divano grigio tavolino tondo legno e pianta in vaso parete wallpaper

Come rendere più ampio uno spazio piccolo

Esistono diversi trucchi per rivoluzionare un ambiente e trasformarne, apparentemente, le dimensioni: scelte di stile capaci di ottimizzare e rendere l’interior design versatile e di carattere.

Sia un appartamento o semplicemente una stanza, uno spazio di piccole dimensioni può essere reso più grande grazie a colori e carte da parati ad hoc, oggetti dalle volumetrie (e dalle geometrie) “furbe”, oppure giocando sulle altezze dei mobili, guadagnando in questo modo metri e volumi. Come suggerisce Cristina Mello Grosso, architetto d’interni, “nell’arredare un ambiente è possibile ricorrere a trucchi che ingannino l’occhio, ampliando lo spazio a disposizione e donando una percezione visiva totalmente differente alla reale metratura. Le stanze piccole richiedono solo un minimo di flessibilità e, soprattutto, di creatività”. Vediamo come.

1 – GIOCARE CON IL COLORE

I soffitti colorati accostati a pareti di tonalità chiare – anche ton sur ton – dilatano notevolmente lo spazio. Il bianco da solo, infatti, a dispetto di ciò che si potrebbe sembrare, non rende un ambiente più grande: la percezione di una stanza più aperta e ariosa si ha con le tonalità tenui, come l’azzurro chiaro e il rosa. Se invece si vuole ottenere un ambiente più “cosy”, più intimo, via libera alle nuance della terra e alle tonalità più decise: pareti e soffitto colorato creeranno un’atmosfera avvolgente e accogliente che fa dimenticare l’esiguità dello spazio.

Le tonalità con cui giocare sono tantissime, come quelle prodotte da File Under Pop, in collaborazione con Jotun Denmark, oltre 96 sfumature colore sviluppate dal direttore creativo Akvama Hoffemeyer, da 20 anni nel settore della decorazione per superficie.

Un esempio di accostamento di toni tenui ton sur ton di Pitture File Under Pop – fileunderpop.com
palette colori e decoro parete

2 – BASSO È BELLO

Se lo spazio è poco, mai scegliere arredi troppo alti, che darebbero una sensazione di claustrofobia; meglio prediligerli di dimensioni ridotte, magari da collocare in mezzo alla stanza, in modo che sembrino dei divisori. Se possibile, è preferibile una struttura leggera che non costituisca uno sbarramento per l’occhio. Poi, ovviamente, va considerata anche la forma stessa della stanza, se è quadrata – quindi con spazio al centro che non verrebbe utilizzato – o rettangolare, nel qual caso il ritmo si può spezzare con mobili bassi e non troppo ingombranti.

La libreria bifacciale Drop del designer Nendo per Cappellini consente, grazie alla sua struttura a colonna, di giocare sulle geometrie e sui pieni e vuoti, grazie al suo profilo sottile in lamiera di metallo tagliata al laser si può usare come un vero e proprio divisorio o, nella versione più bassa, come comodino.

Volumetricamente più importante, ma con la stessa funzionalità bifacciale, la libreria Air di Lago, che grazie al suo essere “libera da vincoli” e alle pareti in vetro extrachiaro contiene gli oggetti come fossero sospesi.

Libreria Drop di Cappellini, design Nendo – cappellini.com
libreria bifacciale metallo nero colonna

Libreria Air di Lago – lago.it
libreria sospesa vetro

3 – CI SONO… E NON CI SONO

I mobili a scomparsa sono fra le soluzioni più indovinate per spazi ridotti, permettono di ottimizzare le volumetrie e utilizzare gli arredi solo all’occorrenza: se ne trovano di super funzionali, con scrivania che “compare” solo una volta chiuso il letto. Così come è ottimale sfruttare le nicchie con mobili ad incasso: conserveranno la loro funzione senza rubare metri preziosi.

È il caso dell’azienda Protek, che studia controtelai contenitori, come la collezione Bigfoot®, declinabile in tante variabili come dispensa, scarpiera o ripostiglio. Grazie al brevetto dell’azienda i moduli scorrono all’interno della parete in cartongesso e si possono estrarre all’occorrenza svelando il loro contenuto.

Altra preziosa soluzione salvaspazio, il letto a scomparsa: On Off di Tumidei è un imbottito che gestisce due componenti come il letto e il divano, che grazie a un avanzamento del cuscino di seduta e di quello a schienale, permettono di aprire l’anta del letto a una piazza e mezzo. On Off è disponibile sia in versione singola come poltrona, sia come divano a 2 posti.

Il sistema di controtelai contenitori Bigfoot® di Protek – protek-controtelai.com
sistema controtelaio contenitore

Letto On Off di Tumidei. composto da divano e letto, in versione chiusa e aperta – tumidei.it
tumidei on off

letto scomparsa parete con divano

4 – ATTENZIONE ALLA LUCE

La luce ha un ruolo fondamentale per aggiungere qualità e atmosfera ad un ambiente, si sa, ma per regalare più ritmo e movimento è meglio evitare un’unica fonte di luce, differenziando le tipologie con lampade a sospensioni, applique e lampade da terra e da tavolo per creare contrasti tra angoli luminosi e altri meno luminosi, e aumentando il senso di ampiezza.

Flessibili e orientabili i faretti Cicloitalia Flex di Catellani&Smith, una serie di punti luminosi dall’appeal contemporaneo – in bianco o in nero con dettagli ottone – in grado di orientare la luce a piacere, amplificando il riverbero grazie alla forma tonda delle lenti di vetro.

Anche una lampada da terra o da tavolo può rappresentare un diversivo, come Glo-Ball Table 1 disegnata dal designer Jasper Morrison per Flos: un globo che diffonde luce diffusa grazie alla sfera in vetro opalino incamiciato, con base in acciaio e stelo con luce dimmerabile.

Faretto Cicloitalia Flex di Catellani & Smith – catellanismith.com
faretto parete doppio spot orientabile stile ciclo

Glo Ball di Flos, design Jasper Morrison – flos.com
lampada tavolo ricaricabile stelo bianco globo acidato

5 – POTERE RIFLETTENTE

SIano posizionati su pareti o armadi, gli specchi sono uno dei trucchi più utilizzati per regalare una nuova visuale alla stanza: il loro potere riflettente, infatti, moltiplica letteralmente lo spazio. Anche la cornice sottile o addirittura senza cornice, può aiutare nell’effetto “ampiezza”; inoltre, se posizionati ai due lati della stanza donano maggiore profondità aumentandone la luminosità.

Anche uno specchio posizionato sopra una credenza ne aumenta il potere visuale. Se poi, come Versailles insegna, vengono posizionati davanti a una finestra guadagneremo in luminosità (e bellezza).

Déjà-vu di Magis, opera del designer Naoto Kukasawa, è un grande specchio – in versione rettangolare o quadrata – con una cornice in estruso di alluminio lucido o verniciato da appoggiare o fissare alla parete che ne amplificano il potere riflettente.

Anche gli specchi sulle ante degli armadi sono molto utili, non solo per potersi specchiare, ma per aiutare l’ambiente a essere più leggero. Un esempio? Mirror Player di Diotti, un armadio scorrevole tamburato con 2,3 o 4 ante a specchio con telaio e struttura in rovere, modulabile in diverse dimensioni, perfetto per dare respiro alla zona notte.

Dejà-vu specchio a muro di Magis, design Naoto Kukasawa, disponibile nelle versioni da 105×105 cm o 73 cm x 137 cm – magisdesign.com
specchio a muro cornice cromata

Mirror Player di Diotti, armadio scorrevole con ante a specchio – diotti.com
armadio scorrevole ante specchio

6 – COME INGANNARE LA VISTA

I Romani già lo sapevano: un bel paesaggio su una parete dà l’impressione di poter guardare fuori da una finestra. Per questo via libera a carte da parati con colline e paesaggi, oppure a pareti che creano finestre trompe l’oeil, luoghi immaginari e spazi aperti.

Come la carta da parati Gable di Farrow & Ball, che rappresentano scene pastorali con villaggi e fattorie, ma con una linea pulita e moderna, costellata di piccoli dettagli e disponibile in 9 varianti, in questo caso è buona norma mantenere il soffitto di colore bianco. Per chi preferisce paesaggi sognanti, Wallpaper4beginners offre una vasta gamma di paesaggi immaginari, come deserti o città immaginarie, tutte realizzate con inchiostro vegano.

Carta da parati Gable di Farrow & Ball (misura a rotolo 53 cm per 10 metri) – farrow-ball.com
carta parati gable

Carta da parati Cactus Landscape di Wallpaper for beginners – wallpapers4beginners.com
carta parati cactus

7 – ARREDO SOSPESO

Di qualunque stanza si tratti un pezzo di arredo “sospeso” permette di approfittare dello spazio sottostante: è il caso di mobiletti e di mensole sotto cui è possibile posizionare un divano o una scrivania. Se poi i soffitti sono alti, si possono sfruttare le verticalità (e attrezzandosi di una buona scaletta da appoggiare alla parte!).

Per una prospettiva che va oltre le solite forme, Randomissimo di MDF Italia si sviluppa verticalmente con una componente ludica che lo rende un accenno grafico sulla parete. Le sue mensole sono realizzate in lamiera di acciaio da 2.5 mm e hanno due differenti tipologie da abbinare secondo dimensione e volontà compositiva, la mensola poi si completa di schienali in tela a fibra artificiale completi di gancio magnetico.

Randomissimo di MDF Italia – mdfitalia.com
randomissimo mdf

In copertina, Carta da parati Cactus Landscape di Wallpaper for beginners.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati