cucina da esterno personalizzabile

Cucine outdoor – convivialità all’aperto

di Marta Bellacosa.

Durante le giornate tinte dai colori della primavera e dell’estate dilettarsi ai fornelli diventa ancora più incantevole, soprattutto con le ultime proposte appositamente studiate per cucinare en plein air.

Nella tranquillità di un cortile o un terrazzo soleggiati, accompagnati dal panorama del proprio giardino curato, dal cinguettio dei pettirossi o dal rumore delle cicale, è possibile creare un luogo su misura (alle proprie necessità) in cui cucinare si trasforma in un’esperienza avvolgente, in cui ogni pasto da soli o in compagnia diventa memorabile. Esploriamo lo scenario delle cucine outdoor 2024, costellato di nuove proposte e sistemi innovativi: configurazioni versatili, progettazioni ad hoc e materiali ecosostenibili che invitano a vivere all’aria aperta, preparando pranzi e cene ad alto livello.

1 – COCKTAIL SOTTO LE STELLE

Àtria è la prima cucina di Abimis progettata per l’esterno, dotata di lavello, piastra di derivazione professionale, leppanyaki o barbecue; si è aggiunta, in occasione della MDW24, una nuova configurazione che garantisce tutte le funzionalità necessarie per la preparazione di cocktail. Àtria è una cucina altamente personalizzabile nelle configurazioni e nei colori degli accessori modulari coordinati scelti. È realizzata in acciaio inox AISI 304 o 316 e disponibile nelle finiture satinato e orbitato a mano, oppure può essere verniciato in tutti i colori RAL.

Cucina outdoor Àtria di Abimis, design Studio Delineo e Massimo Rosati, prezzo su progetto – abimis.com
cucina da esterno rossa con area cocktail

2 – TECNOLOGIA FUNZIONALE CON BARBECUE

Arclinea propone la funzionale cucina Artusi Outdoor: è realizzata con materiali ed accorgimenti tecnici che consentono resistenza all’umidità e all’infiltrazione di insetti; inoltre, permettono anche un buon grado di isolamento termico. La cottura integrata BBQ/barbeque è collegata al vano dedicato per bombola a gas, dotato di aerazione.

Cucina Artusi Outdoor di Arclinea, prezzo su progetto – arclinea.com
cucina esterno acciaio inox

3 – MATERIALE ECOSOSTENIBILE

Aura di Arredo3, proposta in occasione della MDW24, è realizzata solo con materiali eco-friendly, che diventeranno rinnovabili a fine vita del prodotto. Ha struttura in alluminio ecosostenibile; il piano cottura e il lavello a una vasca, dotati di coperchio, sono in acciaio inox, mentre il top a forte spessore è proposto in Laminam® Pietra Piasentina grigia fiammata o in acciaio. Il modello è provvisto di un fuoco a gas a una piastra e di un miscelatore che si richiude su sé stesso.

Cucina outdoor Aura di Arredo3, prezzo su progetto – arredo3.it
cucina esterno in alluminio

4 – NOMADE E SMART

Ethimo presenta il suo progetto legato al mondo della cucina, realizzato in collaborazione con Gordon Guillaumier: Phil, dal “portamento nomade” e smart che semplifica l’arte del cucinare en plein air. È costituita da un’unica base cilindrica in metallo, nelle tonalità Olive Green e Sepia Black. Definita da raffinati dettagli in teak, si sviluppa attraverso tre possibili configurazioni: con lavabo, con piano cottura a induzione e con barbecue. Queste ‘isole circolari’ possono coesistere nelle loro differenti funzioni.

Cucina outdoor Phil di Ethimo, design Gordon Guillaumier, da € 7.900 – ethimo.com
cucina da esterno tonda colorata

5 – CUCINARE IN COMPAGNIA

Durante il Salone del Mobile, Fògher ha lanciato un nuovo concetto di outdoor cooking: Nojara, nome che richiama la sfumatura del dialetto bellunese del noce. Nel processo di costruzione e ideazione sono state prese in considerazione la parte funzionale, dedicata al cooking, e la parte conviviale, con uno spazio pensato appositamente ad accogliere gli ospiti. Il modello è un incontro tra funzionalità e socialità, che contraddistingue la filosofia elaborata dai fratelli Raveane e dai coniugi De Rigo-Platini.

Nojara di Fògher, prezzo su progetto – fogher.com
cucina da esterno con tavolo incorporato

6 – BBQ ALL’AVANGUARDIA

I barbecue Wolf di Frigo2000 sono disponibili in diverse larghezze (76, 91, 107 e 137 cm), per adattarsi alle svariate dimensioni delle cucine outdoor, tutti alimentati a gas metano o a gas liquido. Da affiancare ai barbecue, sono disponibili moduli in acciaio inox con bruciatore, sia da incasso che per la versione free-standing. Le manopole rosse illuminate con luci a LED facilitano l’utilizzo dei comandi, anche in condizioni di luce non ottimali. I ripiani in griglia, invece, hanno tre differenti regolazioni e le maniglie sono posizionate lontano dalla fonte di calore, evitando così eventuali scottature quando utilizzate.

Barbecue Wolf modello ICBOG36 di Frigo2000, prezzo su richiesta – frigo2000.it
zona cucina bbq da esterno acciaio con ruote a gas

7 – PULITA E MULTIFUNZIONALE

Base Kitchen di Kettal è una struttura modulare che offre molteplici soluzioni: un telaio portante in alluminio permette di inglobare i diversi moduli in gres, creando combinazioni differenti, pur mantenendo il suo design autentico e lineare. È caratterizzata da superfici pulite e lisce, prive di angoli, per migliorare la pulizia e consentire una manutenzione facile e veloce. È disponibile in due tipologie di gres e due finiture in legno iroko per le ante. La struttura modulare in alluminio è sempre di colore nero. Incorpora anche un Barbecue a Gas e la possibilità di aggiungere più fornelli integrati con supporto per Wok. Consente, inoltre, di aggiungere un bancone bar.

Cucina outdoor Base Kitchen Triple di Kettal, prezzo su progetto – kettal.com
cucina modulare esterno alluminio e gres

8 – ELEGANZA EN PLEIN AIR

Nella cucina outdoor Project 05 di Modulnova, Il dinamismo creato dall’accostamento di volumi e cromie sembra riflettere il gioco di luci e ombre dello spazio circostante. Al centro del progetto si trova l’Isola Block, in granito Nero Assoluto e in finitura Millerighe, e il piano operativo Mediterraneo in pietra Graphite Raw con spessore 20 cm, con vasca integrata e piano cottura in acciaio Inox AISI316. L’Isola Block ospita due vani: uno per il contenimento delle piante aromatiche e un altro vano personalizzabile, che può essere integrato con l’inserimento di un apposito tagliere in legno. Completa il sistema la madia Sipario, disponibile in diverse modularità.

Cucina outdoor Project 05 di Modulnova, design Carlo Presotto e Andrea Bassanello, prezzo su progetto – modulnova.it
cucina esterno modulnova

9 – UNA FIAMMA PER DUE

Oreste è un prodotto innovativo di Palazzetti: un sistema di cottura che con un’unica fiamma scalda piastra e forno. La work station funzionale comprende: una piastra da cottura in pietra lavica, un forno a legna, due pratici piani lavoro e un vano per caricare la legna e accendere il fuoco. I fumi in uscita vengono convogliati, grazie ad un apposito circuito, per avvolgere completamente il forno, che raggiunge in 25/40 minuti una temperatura di circa 250°C. Oreste è progettato anche per la cottura a fiamma diretta per pane e pizza.

Sistema di cottura Oreste di Palazzetti in giardino, prezzo su progetto – ingiardino.palazzetti.it
forno piastra da esterno

10 – OUTDOOR COMFORT 

Loggia Out_Santorini è la cucina da esterni di Zampieri che è stata presentata in occasione del Fuorisalone 2024. Si ispira al tema architettonico della loggia, un progetto open air con tutti i comfort e i pregi di una cucina indoor, concepito come prolungamento della casa. La robusta struttura e l’anta con telaio sono in alluminio; i cassetti e i cestoni sono realizzati in alluminio anodizzato effetto inox con sponda carenata, le guide in acciaio inox 316 sono a estrazione totale con ammortizzatori di chiusura. Un’ulteriore cura è stata dedicata ai materiali, trattati per poter resistere all’ambiente esterno.

Cucina outdoor Loggia Out_Santorini di Zampieri, design Stefano Cavazzana, prezzo su progetto – zampiericucine.it
cucina esterno loggia

In copertina, Àtria di Abimis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati