di Roberta del Vaglio.
Per allestire una zona food dedicata a cani e gatti servono praticità ed ergonomia, studiate ad hoc per i nostri amici a quattro zampe, senza dimenticare un indispensabile tocco di stile.
Gestire un animale domestico, e renderlo felice senza stravolgere la propria organizzazione in casa, è una priorità per chi ha un cane o un gatto. Per entrambi, uno dei momenti importanti della giornata è quello dell’alimentazione che in alcuni casi si ripete più di una volta. Gli aspetti critici sono praticità e pulizia, da gestire anche con un pizzico di attenzione allo stile. Questo è possibile grazie a pochi ma importanti strumenti da scegliere con consapevolezza, per semplificare la quotidianità e rendere migliore l’esperienza della convivenza.
Ciotola per cane e gatto Bone di Rice – takatomo.de
Ciotola per cani in ceramica con stampa Blackthorn di William Morris at Home – williammorrisathome.com
UNA ZONA PAPPA PERFETTA
In questo caso il pet design è un valido aiuto perché pone l’attenzione non solo sugli oggetti ma anche sulla gestione dello spazio, proprio come nell’interior design tradizionale. Quindi, prima ancora di scegliere ciotole e accessori vari è importante ragionare sullo spazio ad essi destinato che deve essere lontano da lettiera nel caso del gatto ed eventuale traversina nel caso del cane.
Tipicamente, è un angolo della cucina ma in base all’organizzazione della casa si può collocare la zona pappa anche in altri punti, come ad esempio la lavanderia oppure un’area riparata del giardino. Ciò che conta è che il pet possa mangiare e bere in tranquillità, che ci sia spazio per la conservazione della pappa e che il tutto sia facile da pulire.
Ciotola per cane e gatto in bambù e altri materiali di origina vegetale di Becopets – becopets.com
Set ciotola e tazza Crazy cat lady by Fred – thedesigngiftshop.com
LA SCELTA DELLE CIOTOLE: MIX TRA FUNZIONE E STILE
Ceramica, acciaio, plastica, bambù: esiste un materiale per la ciotola migliore degli altri? Non in assoluto, dal momento che ciascuno ha i suoi punti di forza. In generale un tratto comune ormai a quasi tutti i tipi di scodella è la atossicità e la presenza di silicone antiscivolo al di sotto. La ceramica, oltre ad essere di gradevole aspetto ha anche un buon peso ed è più difficile da spostare, per contro è più fragile e difficile da trasportare. L’acciaio è un’ottima alternativa, apprezzata per la resistenza e la leggerezza, la plastica è una scelta ragionevole per budget contenuti e il bambù è tra i materiali più sostenibili.
Oltre al materiale è interessante soffermarsi sulle tipologie particolari, ad esempio le ciotole rialzate per incentivare una postura corretta al momento della pappa così come i modelli che all’interno presentano elementi a rilievo, per rendere più lenta l’alimentazione ed evitare che il pet si affoghi o mangi troppo velocemente. Dal punto di vista dello stile, le opzioni sono tante: dalle ciotole minimaliste allo stile british, da quelle con scritte spiritose a quelle classiche.
Ciotole cibo e acqua per gatti di Premier Housewares – premierhousewares.com
Ciotola rialzata Foodstand di Bama – bamagroup.com
MUST HAVE: TAPPETINO E CONTENITORE
Cosa occorre oltre alle ciotole? In realtà non c’è nient’altro di indispensabile ma alcuni accessori sono effettivamente utili. Un tappetino in silicone protegge il pavimento e rende le scodelle più stabili. Se si tende ad acquistare confezioni di crocchette in grande formato un contenitore dedicato sarà più pratico, ordinato e bello da vedere rispetto al classico sacco. Del resto, gli animali domestici richiedono un piccolo sforzo in più nella gestione della casa, ecco perché vale la pena organizzarsi con gli strumenti giusti per rendere tutto più semplice e con un pizzico di stile.
Tappetino in silicone Lurwig di Ikea – ikea.com
Contenitore crocchette per cani di Bitiba – bitiba.it
Contenitore crocchette per cani Premier Housewares – premierhousewares.com
In copertina, Ciotola per cane e gatto Bone di Rice.