arredi outdoor color verde acqua

Outdoor – the power of colors

di Claudia Schiera.

Le ultime tendenze parlano chiaro: colore! L’outdoor si ammanta di tonalità squillanti, mentre le linee confermano il trend del vintage come punto di partenza estetico. Un amarcord contemporaneo dal forte carattere.

Il bianco e le tonalità neutre sono, da sempre, le tinte principali della tavolozza cromatica legata all’arredamento outdoor. Sfumature morbide, perfette per “resistere” alle intemperie e non sbiadire al sole, da sempre considerate ideali per vestire ed arredare e, soprattutto, un passepartout per non sbagliare. Un trend ancora amato che, negli ultimi anni, è stato “affiancato” da una crescente voglia di colore. La libertà stilistica lascia il campo al gusto personale, che si esprime nella scelta di tanti piccoli dettagli, capaci di descrivere uno stile ben preciso.

Anche all’esterno, infatti, le fantasie multicolor e le sfumature più vibranti hanno preso (e prenderanno) sempre più campo. Un’altra conferma, arriva dalle linee estetiche, che richiamano le forme classiche dell’epoca d’oro del design, in una chiave aggiornata e resa ancora più contemporanea proprio dalle nuove tonalità in cui vengono prodotte.

Sedute Apero; tavolo Nova: tutto di Emu – emu.it
sedie esterno blu e tavolo

Divano lounge Uhre 6 posti di Jysk – jysk.it
divano esterno sei posti grigio

L’IMPORTANZA DEI MATERIALI

Complici, soprattutto, le nuove fibre tessili e i materiali, più tecnologici, performanti e studiati appositamente per questo impiego. Grazie a lavorazioni e procedure che garantiscono una perfetta resistenza agli agenti atmosferici, oggi è possibile giocare con ogni genere di tonalità. Dalle accese tinte di blu e di azzurro, alle più raffinate gradazioni di verde e di grigio, passando per l’arancione terracotta, per il delicato rosa e il solare giallo, il colore è un elemento chiave e uno dei protagonisti indiscussi delle recenti collezioni di arredi da esterno.

A sinistra, tavolino e poltroncina da esterno Round di Coincasa – coin.it; a destra, poltrona Carlotta small di Cassina, design Afra e Tobia Scarpa – cassina.com
tavolino poltroncina e poltrona esterno

Poltroncine Luxembourg low, disponibile in 23 colori – fermob.com
poltroncine rosse esterno metallo

Proposto, per ciò che riguarda le strutture degli arredi, su componenti di qualità che alle volte strizzano un po’ l’occhio al mondo della nautica come le essenze di legno trattate e verniciate (fra queste il mogano, l’iroko e il teak), l’alluminio, l’acciaio, la pietra e i più attuali materiali plastici permette sperimentazioni audaci e davvero interessanti.

A sinistra, seduta sospesa con una struttura in teak della collezione Cleo Soft-wood di Talenti – talentispa.com; a destra, tavolini da giardino rotondi in acciaio Brisè di Gervasoni – gervasoni1882.com
seduta sospesa e tavolini tondi giardino

Poltroncine Toni-Armchair di Fatboy – fatboy.com
poltroncine colorate

TRAME PREZIOSE E CROMATISMI

Pensato per i materiali che compongono gli arredi da esterno di ultima generazione, il colore è il protagonista dei tessuti outdoor, che negli ultimi anni si sono ritagliati un nuovo posto al sole. Realizzati con le nuove fibre sintetiche, fra cui il polipropilene, il poliestere e i nuovi acrilici, i nuovi tessuti sono appositamente progettati per l’uso outdoor, quindi resistenti ai raggi UV e all’acqua.

Divano Lisa Sofà Club di S-Cab- scabdesign.com
divano e poltrone esterno salmone

Poltrona Trame di Kennethcobonpue – kennethcobonpue.com
poltrona trame

A parete tessuto Tequila Sunrise color ortensia; cuscino del divano realizzato con il tessuto Caipirinha color laguna ideale per l’outdoor: tutto di Rubelli – rubelli.com
divano esterno tessuto a parete

Concepiti con lavorazioni particolari, simili a quelle dei tessuti da interno, permettono di declinare il colore con qualità e facilità. Estremamente resistenti, i tessili outdoor combinano palette cromatiche impensabili fino a qualche tempo fa, proposte su tappeti, cuscini, pouf, imbottiti di piccole e grandi dimensioni, ma anche su tende da sole e ombrelloni.

Diventati degli inediti punti di riferimento cromatici, importanti per rinnovare (anche con poco) gli esterni e caratterizzarli grazie all’uso del colore, gli elementi tessili arredano con grande qualità. Il potere del colore e dei pattern variopinti permette di cambiare look con pochi tocchi di stile, partendo dal textile delle sedute o dai cuscini da mixare con fantasia.

Ombrellone Roma di Tectona, proposto nella versione con telo Sunbrella colorato, disponibile in 5 diametri (dai 3 metri) – tectona.net
ombrellone colorato base metallo

Trend per eccellenza del momento, il colore è un alleato per rinnovare con qualità e stile. Scelto nel segno della qualità dei materiali, compone gli spazi outdoor, piccoli e grandi, con raffinata discrezione, dando quella marcia in più e una grande potere di personalizzazione. Attenzione però, come succede in casa, anche all’esterno il colore può diventare un’arma a doppio taglio. Il segreto è mixare a contrasto pur mantenendo una linea cromatica comune, oppure giocare su una o due tonalità vitaminiche, inserite in un contesto “neutro”.

Sedie a sbalzo S 33 N All Seasons di Thonet – thonet.de/en
sedie a sbalzo colorate esterno

Tavolo Experience rettangolare e poltroncina Experience antique brown di Unopiù – unopiu.com
tavolo rettangolare e poltroncine esterno

In copertina, divano da giardino 2/3 posti e lettino prendisole a rotelle collezione Palmriver; poltrone da giardino Citrus in acciaio traforato, nei colori turchesi e pesca; piantana da esterno Zigzag; tutto di Maison du Monde – maisonsdumonde.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati