di Marta Meggiolaro.
I colori scuri, ben dosati e mixati con altre tonalità, aggiungono un tocco di sorpresa e caratterizzano anche gli angoli più anonimi: 10 piante che renderanno il giardino sempre nuovo e davvero capace di stupire.
Spesso sono le cose meno popolari a nascondere le chicche più affascinanti. Vale anche per i fiori: il colore preferito in Italia è il rosso, seguito dal blu e poi a scalare dal rosa, dal bianco e dal giallo. Ma è nelle nuance più insolite – viola, porpora e nero – che si può trovare quel pizzico di novità in grado di rendere ogni spazio verde un “florilegio” stupefacente. I toni scuri creano, a livello ottico, giochi di profondità che attraggono lo sguardo e il contrasto fra il colore dei fiori e quello delle foglie rende più movimentate aiuole e vialetti. In quest’ottica, un altro spazio poco considerato è quello ai piedi degli alberi che diventa, col giusto mix, più interessante grazie a un gioco di chiari e scuri.
Con queste caratteristiche uniche, dal punto di vista estetico, esistono specie sia basse (adatte come “sottobosco”) sia alte che, collocate lungo una siepe, diventano i punti focali di un giardino degno di “Alice nel paese delle meraviglie”, bizzarro al punto giusto perché realizzato con nuance che non ci si aspetta. Se collocate sapientemente accanto ad altre sfumature, a contrasto o in degradé, diventano l’accenno stravagante, estroso e sorprendente. Un effetto “wow” assicurato.
1 – ELLEBORO DOPPIO ELLEN NERO
Elegantissimo, l’Elleboro doppio Ellen nero ha una doppia corolla di petali scuri che crea una corona intorno al pistillo chiarissimo. Una pianta del sottobosco che ha bisogno di essere collocata in mezz’ombra. È davvero bellissimo e risalta maggiormente quando viene accostato a varietà rosa o screziate.
Elleboro doppio Ellen nero.
2 – COLOCASIA BLACK MAGIC
È una pianta tuberosa che può superare il metro e mezzo di altezza, mentre le foglie raggiungono i sessanta centimetri di lunghezza: per questo motivo il suo soprannome è “orecchia di elefante”. Il colore scurissimo delle foglie crea un magnifico contrasto con i fiori bianchi, che sbocciano in estate. La Colocasia Black Magic è una pianta che ama il caldo e le posizioni soleggiate.
Colocasia Black Magic.
3 – DALIA
Le dalie offrono splendide combinazioni, e si possono scegliere varietà che privilegiano le foglie scure, che diventano una quinta scenografica per i colori accesi dei fiori, oppure, al contrario, orientarsi sui fiori porpora, quasi neri. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Una Dalia dal fogliame scuro.
4 – MALVONE NERO
Scenografico lungo i muri e i viali, oppure per creare una quinta di mezza altezza per ammorbidire lo stacco della siepe, grazie alla sua considerevole altezza. Il consiglio davanti al Malvone nero è quello di mescolarne i diversi colori: è sognante vedere il variegato ensemble ondeggiare nella brezza estiva.
Malvone nero (alcea rosea).
5 – HEUCHERA FOREVER PURPLE
Ottima nei giardini rocciosi e ai piedi di piante ad alto fusto, l’Heuchera forever purple va collocata in mezz’ombra. È una pianta bassa che fiorisce con piccole spighe rosate. Non teme il freddo ed è perfetta per creare bellissimi tappeti, insieme alle varietà con sfumature cromatiche diverse.
Heuchera forever purple.
6 – LOROPETALUM CHINENSE
Il Loropetalum chinense è un arbusto che viene dall’Oriente. Le foglie, piccole, lucide e scure, ben contrastano con i fiori di un bel fucsia acceso. Può crescere fino a due, tre metri di altezza, ma esistono anche varietà nane che vengono proposte come tappezzanti. È una pianta forte, non teme il freddo, sopporta bene il caldo, la luce e, non meno importante, può essere potata senza troppe preoccupazioni.
Loropetalum chinense.
7 – OPHIOPOGON PLANISCAPUS NIGRESCENS
È una tappezzante sempreverde, o meglio, sempre scura: le sue foglie, che assomigliano a lunghi nastri, sono praticamente nere. Se non bastassero le foglie così particolari e decorative, a renderlo interessante, si può aggiungere che produce fiori rosa seguiti da bacche violacee. È perfetto come “capofila” in bordure basse, in mezz’ombra e terreno drenato.
Ophiopogon planiscapus nigrescens.
8 – PHYSOCARPUS OPULIFOLIUS DIABLO
Foglie ondulate rosso scuro che in estate si coprono di fiori bianchi. Originario del nord America, il Physocarpus opulifolius diablo è un arbusto deciduo che risulta interessante in tutte le stagioni: in primavera spuntano le foglie rosse seguite dai corimbi bianchi della fioritura che, in autunno, lasciano il posto a bellissime bacche color cremisi. Alla caduta delle foglie, si mostra il legno, che si sfalda e rivela il suo colore rossiccio.
Physocarpus opulifolius diablo.
9 – SAMBUCO NERO BLACK BEAUTY
Il Sambuco nero, varietà black beauty, è una pianta bella da vedere e buona da mangiare. Le foglie, viola scuro, fanno risaltare i fiori rosa, delicatamente profumati di limone. In autunno giungono a maturazione le bacche, di buona dimensione e dal sapore gradevole. Per ottenere un buon raccolto va posizionato in pieno sole, ma al riparo dal vento.
Sambuco nero, varietà black beauty.
10 – PETUNIA BLACK VELVET
È un fiore nero e l’unico al mondo a presentare naturalmente un colore così intenso associato, come dice il nome, alla sensazione vellutata che offre la sua trama. Originaria del Sud America, la Petunia black velvet è una pianta annuale perfetta per le fioriere da balcone e sopporta tranquillamente le posizioni in pieno sole. Il consiglio è mescolarla con le varietà più singolari per screziature e colori, creando balconette che non stancheranno mai.
Petunia black velvet.
In copertina, Petunia black velvet.