A MCE (Mostra Convegno Expocomfort) presentate le ultime novità nel settore HVAC+R acronimo di: riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione, sia per ambienti commerciali che residenziali.
L’edizione meneghina dedicata alla climatizzazione e all’efficienza energetica ha visto tra i protagonisti Samsung che ha presentato le ultime proposte con tecnologia WindFree™: grazie alle migliaia di microfori sul pannello dell’unità interna del climatizzatore, garantisce la diffusione uniforme dell’aria, evitando fastidiosi getti diretti. Questa tecnologia è disponibile sia per uso residenziale che commerciale.
Samsung a MCE 2024.
TANTI PRODOTTI PER UN MAGGIORE COMFORT
In particolare, per il mondo casa, WindFree™ Elite rappresenta il prodotto di punta sia per efficienza di raffrescamento che di riscaldamento. L’unità è controllabile anche da remoto, tramite l’app SmartThings. Sempre per quanto riguarda l’offerta residenziale, è stata presentala la gamma EHS, ovvero sistemi in pompa di calore 100% elettrici per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Le novità del 2024 includono le nuove unità ClimateHub e le unità modulo idronico, che, in abbinamento ad un’unità esterna della gamma EHS, sono in grado di provvedere al riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
A sinistra, unità ClimateHub; a destra, l’unità modulo idronico.
Le nuove unità ClimateHub sono una soluzione integrata che racchiude il modulo idronico, un accumulo da 200 litri e la principale componentistica idraulica, mentre le nuove unità modulo idronico sono una soluzione splittata, idronica o ad espansione diretta, che racchiude le principali componenti idrauliche. Entrambe le unità presentano un nuovo display touch da 7 pollici permette una visualizzazione e una gestione ottimizzata. Inoltre, per una gestione precisa di uno o più sistemi di climatizzazione, da piccoli impianti residenziali a soluzioni impiantistiche a flusso di refrigerante variabile, Samsung dispone di un’unità di controllo avanzata come il nuovo Comando Centralizzato Touch 2.0.
A sinistra, Comando Centralizzato Touch 2.0.; a destra, un dettaglio dello stand Samsung a MCE 2024.
LA RIVOLUZIONE DELLA CONNETTIVITÀ SAMSUNG
La connettività è un elemento chiave delle soluzioni Samsung. Con l’app gratuita SmartThings, è possibile: gestire, programmare e monitorare l’ecosistema di dispositivi connessi comodamente e direttamente dallo smartphone. Inoltre, è possibile impostare scenari domestici per creare automazioni e routine giornaliere. La climatizzazione non fa eccezione sul concetto di connettività, anzi, Samsung è stata la prima azienda nel 2013 a integrare il Wi-Fi all’interno dei propri prodotti.
SmartThings comprende cinque programmi: Home Care, Clothing Care, Pet Care, Cooking ed Energy per monitorare e gestire i dispositivi compatibili per controllarne i consumi e non solo. Per l’ambito commerciale Samsung propone b.IoT Lite, un software di controllo integrato che utilizza tecnologie IoT e algoritmi AI, per gestire e ottimizzare i sistemi VRF e ideale per edifici di medie e grandi dimensioni.
I RICONOSCIMENTI
Infine, Samsung riceve riconoscimenti importanti come i premi MCE Excellence Awards e il Premio Prodotto dell’Anno 2024 per la tecnologia WindFree™. Questi premi riconoscono l’impegno di Samsung nell’innovazione, nella connettività e nelle prestazioni energetiche.
A sinistra, unità DVM S Mini R32; a destra, unità R290.
In copertina, WindFree™ Elite by Samsung.