bicchieri ichendorf

Milano Home 2024 – the best of

Una ventata di novità ha portato le ultime tendenze dell’universo casa sotto la lente di ingrandimento: avanguardia, colori vitaminici ma anche timeless indiscussi ed eleganza dai richiami d’antan.

Le eccellenze del mondo dell’abitare e dell’home décor si sono date appuntamento a Milano Home, al suo debutto ufficiale e prima fiera internazionale di settore, che si è tenuta a fieramilano (Rho) dall’11 al 14 gennaio 2024. Nei diversi padiglioni, in un viaggio estetico e concettuale, che ha abbracciato tutte le sfumature dello “stile casa”, sono state presentate le collezioni più innovative, le ultime news e il futuro dedicato al tableware e al furniture, con prodotti che si sono contraddistinti per stile, design, sostenibilità. Trait d’union unanime: una particolare attenzione verso le lavorazioni artigianali.

MEISSEN

Per una tavola dallo stile unico e senza tempo, la storica azienda di porcellana Meissen fondata nel 1710 ha presentato la sua linea di piatti Fortune Dragon, reinterpretando un’antica stampa dedicata all’animale simbolo del nuovo anno cinese.

Collezione Fortune Dragon di Meissen, photo Robert Vanis – meissen.com
servizio piatti porcellana decorato disegno drago

WEISSESTAL

Il blu cobalto, nella sua versione intensa e satura, è stato scelto per la nuova collezione Ocean di Weissestal. Composta da piatto piano, piatto frutta, sottopentola, sottobicchiere, piattini da the e da caffè, è una linea moderna dalle forme classiche, raffinata nella sua decisa cromia.

Linea di piatti e complementi per la tavola Ocean di Weissestal – weissestal.it
servizio piatti blu cobalto

ICHENDORF MILANO

Inno al colore e alla creatività da Ichendorf Milano, che ha presentato alcuni delle sue linee iconiche, accanto a last news composte da bicchieri e caraffe in vetro, con tantissimi delicati dettagli e abbinamenti di colore vitaminici. Un vero e proprio divertissement minimal ma di grande impatto.

Collezione Tipsy di Ichendorf, photo Alberto Strada – ichendorfmilano.com
bicchieri e caraffe vetro borosilicato

MIDOLLINUM

Si chiama Midollinum la nuova linea di complementi per la tavola proposta dal gruppo Italtrim. Tutti i prodotti sono creati in rattan a mano, secondo antiche tecniche di lavorazioni artigianali, sono sostenibili ed eco-friendly, oltre che decorativi per mise en place divertenti.

Contenitori della linea Midollinum by Italtrim – midollinum.com
contenitori tavola midollino

BLIM

Iper colorati, versatili e salvaspazio: sono i nuovi contenitori per alimenti della collezione Peek Box proposti da Blim. Hanno forma quadrata con chiusura ermetica, realizzati in polipropilene con coperchio e finestre laterali in lumicene trasparente. Sono inoltre sovrapponibili e adatti alla cottura in microonde grazie alla valvola di sfiato.

Contenitori della collezione Peek Box di Blim – blimplus.com
contenitori ermetici quadrati

ALESSI

Una mise en place che è un gioco di puro mix and match creativo: è la linea Il Tornitore Matto di Alessi. Si tratta di una serie di pezzi disegnati da diversi creativi e tutti realizzati recuperando la vecchia lavorazione del metallo con il tornio. Questo nuovo brand è nato da un’idea di Alberto Alessi in collaborazione con il designer Giulio Iacchetti.

Alcuni pezzi della serie Il Tornitore Matto di Alessi, photo Gaia Anselmi Tamburini – alessi.com
il tornitore alessi collezione tableware

ZAFFERANO

Una delle novità più divertenti del gruppo Zafferano è la lampada Poldina Stopper. Portatile e ricaricabile, ha un tappo in silicone che si può inserire su una bottiglia, trasformandola in un oggetto luminoso. Controllo “touch” nella parte superiore della lampada, che permette l’accensione, la regolazione dell’intensità luminosa e la selezione della temperatura di colore della luce.

Lampada Poldina Stopper di Zafferano – zafferanoitalia.com
lampada poldina stopper

COLTELLERIE BERTI

Coltellerie Berti è da sempre associato alla sapienza di un’antica lavorazione artigianale, rimasta fedele a sé stessa negli anni sin dalla sua fondazione nel 1895. Oggi, forte di un know-how apprezzato in tutto il mondo, presenta il nuovo coltello da pizza: ha il manico lungo, una lama seghettata di piccole dimensioni, e la punta arrotondata da un piccolo cappello, in omaggio a quello di Pulcinella.

Coltello per la pizza di Coltellerie Berti – coltellerieberti.it
coltelli per pizza

OPINEL

Per gli amanti del barbecue, il gruppo francese Opinel ha presentato un nuovo set super performante. È composto da una pinza lunga 40 cm in acciaio e da una spatola con il manico di faggio, che contiene un coltello richiudibile, dotata di un gancio per appenderla da usare anche come apribottiglie.

Nuovo set da barbecue di Opinel, photo A.Childéric – Studio Kalice – opinel.com
set barbecue pinza e pala con coltello nel manico

ANDREA FONTEBASSO 1760

Si chiama Bizarre la nuova linea di vasi di Andrea Fontebasso 1760. Moderni e colorati, sono in vetro soffiato, con delicate sfumature sulle bordature superiori. Un gioco di nuance degradé che vanno dal blu al violetto, fino all’arancione, per veri e propri pezzi unici: ogni pezzo, infatti, è prodotto artigianalmente.

Vasi della linea Bizarre di Andrea Fontebasso 1760 – tognana.com
vasi colorati vetro soffiato

CANDYSLAB

La nuova Candy Chair di Candyslab è disponibile in colori diversi e prodotta con materie prime di origine vegetale. Il suo nome ne suggerisce il design: riproduce infatti la forma di una caramella tagliata a metà. In tonalità tenui, o al contrario dalle cromie vitaminiche dai richiami quasi “Pollock”, è un tocco Pop e giocoso, emblema del furniture più contemporaneo.

La nuova Candy Chair di Candyslab – candyslab.com
candy chair

GURI I ZI

Basato sui valori di inclusione sociale e lotta alla povertà, uniti alla passione per l’alto artigianato, il brand sostenibile Guri I Zi propone tessuti per la casa e per la tavola interamente realizzati a mano con telai di legno. Fondato nel 2006 da Migranti Onlus come progetto di microimpresa tessile, crea collezioni preziose e uniche con filati naturali.

Tovaglia Isabella realizzata a mano con telaio di legno di Guri I Zi – guriizi.com
tovaglia verde fatta a telaio

EASYLIFE

Per una tavola primaverile o un picnic all’aria aperta, Easy Life ha presentato la nuova collezione Botanic Chic. Composta da piatti, ciotole, posate, oltre che da tazze, teiere e vassoi, è una linea prodotta in porcellana con colorati motivi floreali dall’allure timeless.

Collezione Botanic Chic di easyLife – easylife.boutique
servizio tazze e teiera disegno botanico

WFTB – WAITING FOR THE BUS

Si chiamano Lissone, i tavolini mignon in faggio naturale con finiture a cera, presentati da Waiting for the bus con il suo acronimo wftb. Disponibili con il piano esagonale o rotondo largo 24 cm, sono alti 11,5 e 13 cm e si possono usare come alzatine per alimenti, piccoli vassoi o piani di appoggio per oggetti, giocando con i vari colori del piano.

Tavolini Lissone di wftb – wftb.it
tavolini mignon da tavola

VENINI

Iceberg è la nuova capsule collection di Venini dai tratti sognanti e dall’eleganza indiscussa e fortemente comunicativa. Ispirandosi alla purezza dei paesaggi invernali, gli iconici vasi Fazzoletto, Deco, Monofiore Balloton, Opalino e Veronese e i vasi d’autore Ritagli, Acco, Idalion e Sidone si tingono di riflessi cerulei e sfumature bianche, seducendo con la loro bellezza glaciale e onirica.

Collezione Iceberg di Venini – venini.com
vasi venini iceberg

In copertina, collezione Marine Garden di Ichendorf, photo Alberto Strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati