plaid lanerossi su poltrona

Heimtextil 2024 – the best of

Bottiglie di plastica trasformate in plaid sofficissimi, scarti rigenerati che vestono poltrone e divani, tessuti vegetali, votati alla natura e palette avvolgenti, omaggio al più puro relax. La rivoluzione tessile disegna il nuovo manifesto dell’abitare green.

Parola d’ordine: sostenibilità. Ecco il claim di Messe Frankfurt che in occasione della recente Heimtextil 2024, la manifestazione internazionale del tessile per la casa e il contract svoltasi dal 9 al 12 gennaio, sotto il cappello “New Sensitivity” ha raggruppato novità di un settore tessile sempre più eco-oriented.

Protagonisti assoluti di questa edizione sono stati i materiali naturali e rigenerativi, i filati vegetali, i pigmenti sostenibili, ma anche l’economia circolare e le biotecnologie. Tutti volti a promuovere una visione più consapevole e più sensibile del mercato tessile, in difesa dell’ambiente. Ecco le proposte che ci hanno conquistato, perché intrecciano a doppio filo artigianalità e innovazione pura.

LANEROSSI

L’iconica Thermocoperta di Lanerossi che ha fatto la storia del brand torna in una veste nuova: un “tech naturale” in lana al 100% che grazie ad una speciale tecnologia brevettata si traduce nell’unica coperta di lana in grado di mantenere il calore del corpo a 37° C, la temperatura perfetta per il benessere psicofisico. Realizzata con filati di altissima qualità, dalle intrinseche proprietà isolanti, igroscopiche e traspiranti, è impreziosita dalle grafiche realizzate da Paola Navone con lo Studio Otto.

Thermocoperta di Lanerossi – lanerossi.com
thermocoperta naturale lana

GIOVANARDI

Gli scarti delle tende da sole si trasformano in filati e tessuti riciclati, morbidi e resistenti. Raytent®, il brand di Giovanardi, presenta le nuove collezioni Raytent® Living e Raytent® Drapery. La prima punta sulle tonalità pastello (dall’avorio al pesca, dall’arancio all’azzurro) per arredare gli spazi indoor e outdoor con filati ritorti, mélange, lavorati a telaio, tutti idrorepellenti, oleo repellenti e resistenti a macchie, muffa e raggi UV. Raytent® Drapery, invece, è dedicata a tendaggi da interni ed esterni con un’altezza di 330 cm ed è realizzata con il filato riciclato Raytent® in tessitura jaquard, trattato per essere facilmente lavabile e resistente ai raggi UV.

Raytent® Living e Raytent® Drapery di Giovanardi – giovanardi.comraytent.it
filati e tessuti riciclati

PARÀ TEMPOTEST

Un filo speciale studiato per resistere alla luce e alle condizioni atmosferiche più estreme: TempotestStar®Home blue di Parà è un prodotto unico nel mondo dei tessuti d’arredamento. Certificato Grs, è il primo poliestere riciclato tinto in massa, stampato con coloranti dispersi che non scoloriscono alla luce. Ultraresistente e lavabile con acqua e candeggina, è realizzato con un processo sostenibile che permette un risparmio energetico del 60%, ridotte emissioni di CO2 e un basso consumo di acqua. Per tutti gli ambienti esterni come giardini, terrazze, bordi piscina, spiagge e quelli interni che richiedono tessuti resistenti e facilmente lavabili.

TempotestStar®Home blue di Parà Tempotest – para.it
tessuti da esterno impermeabili antimacchia

ATENZZA

Ecoplen è il tessuto intelligente di Atenzza, in grado di autopulirsi e purificare l’aria nell’ambiente. Grazie all’unione di scienza e tecnologia, infatti, questo tessuto composto da nanoparticelle di TiO2 e trattato con biocidi, è l’unico in grado di rimuovere odori, sporco e macchie organiche solo con la luce del sole. In più, rigenera costantemente la CO2 convertendola in ossigeno e distruggendo virus e batteri. Adatto sia indoor che outdoor, è perfetto per rivestire divani, sedie e persino per la cuccia degli amici pelosi.

Ecoplen di Atenzza – atenzza.com
tessuto autopulente antiodori

CINELLI PIUME E PIUMINI

Non poteva che chiamarsi Natura la nuova collezione di Cinelli Piume e Piumini che celebra, appunto, il rispetto per la natura in tutte le sue forme. Questa collezione si contraddistingue per il processo di lavorazione a basso impatto ambientale e comprende il guanciale e il piumino da letto Iris nella versione winter. Entrambi sono realizzati con un rivestimento esterno in tessuto organico certificato GOTS (che esclude prodotti chimici in tutta la fase di produzione) e un’imbottitura di elevata qualità, proveniente da piumini riciclati GRS®, con tracciatura della piuma certificata e sanificata.

Natura di Cinelli Piume e Piumini – cinellipiumini.com
piumino letto winter soffice e caldo

PASSAMANERIA ITALIANA

Specializzata fin dal 1925 in finiture e fermagli di alta qualità per la tappezzeria, la decorazione della casa e il mondo fashion, Passamaneria Italiana esalta il suo heritage mixando prodotti classici e contemporanei. Passamanerie, frange, galloni, nastri, cordoni, fiocchi nascono dal connubio di lavorazioni artigianali e manuali con tecnologie avanzate, per offrire una risposta sempre personalizzata e deluxe, in perfetto stile italiano.

Textile by Passamaneria Italiana – passamaneriaitaliana.com
passamaneria italiana tessuti prestigiosi

MP

PVC su jersey di cotone, 100% riciclato: GEO FR, il nuovo tessuto spalmato polivalente di MP oltre a essere totalmente eco sostenibile è resistente al fuoco, morbido al tatto e impreziosito da un’elegante grana dollaro, in tanti colori. Adatto ad ogni utilizzo, sia residenziale che contract.

GEO FR di MP – mp-spa.com
tessuto spalmato polivalente

MANIFATTURA LOMBARDA

Plaid e coperte in 100% Kashmir o in misto Kashmir e lana merino, nella palette dai toni naturali o in tinte accese: Manifattura Lombarda offre tutta la qualità e il savoir-faire italiano in una collezione di filati pregiati, tutti rigorosamente naturali, morbidi e leggerissimi.

Plaid di Manifattura Lombarda – manifatturalombarda.it
plaid chachemire

GDA TEKSTIL

Specializzata nei velluti intrecciati e in jacquard tinti in pezza, GDA Tekstil propone oltre ai filati sintetici, anche tessuti naturali e sostenibili, tutti certificati OEKO-TEK. Studiate sia per la casa che per l’industria del trasporto, le proposte a catalogo sono davvero tantissime e mixano tinte mat, motivi grafici, fantasie accese e toni pastello, per soddisfare tutti i gusti.

Tessuto di GDA Tekstil – gdatekstil.com
tessuto jacquard

TREVIRA

Massima sicurezza e igiene con i tessuti CS Bioactive di Trevira, perfetti sia in ambienti sanitari che nella stanza dei bambini. Oltre ad avere proprietà ignifughe potenziate, questi filati in poliestere incorporano anche un efficace sistema a prova di microbi, perché contengono un agente antimicrobico a base di argento, saldamente ancorato al polimero della fibra, che non viene intaccato da lavaggi o usura.

Tessuti CS Bioactive di Trevira – trevira.de
tessuti ignifughi

AUDEJAS

Sostenibilità ed eccellenza tecnica si uniscono nella collezione Freja di Audejas, disponibile in un’ampia gamma di colori, sia tono su tono che con un leggero effetto melange. E’ realizzata in 100% poliestere riciclato, che oltre ad essere elastico, resistente e idrorepellente, genera il 75% in meno di emissioni di CO2 durante il processo di produzione e richiede meno energia rispetto al poliestere vergine.

Collezione Freja di Audejas – audejas.lt
tessuto freja

LIMONTA

Outdoor di Limonta è una linea dedicata all’aria aperta che combina la resistenza e le caratteristiche tipiche dei filati tinti in massa con lo stile e il comfort del textile naturale. Tutti i tessuti sono certificati Oeko-tex standard 100 e sono idrorepellenti, immuni da funghi, batteri e muffe, resistenti alla luce solare e agli agenti atmosferici.

Outdoor di Limonta Interiors – limonta.com
tessuti per outdoor

EDMUND BELL

Effetto bicolore per i nuovi tessuti oscuranti di Edmund Bell, con l’eccezionale larghezza di 300 cm. Il bifacciale Evolve sfoggia lo stesso colore pieno su entrambi i lati, per un effetto visivo piacevole sia dall’interno che dall’esterno, mentre Unity ha una texture morbidissima che, oltre a oscurare completamente l’ambiente, ne migliora anche l’acustica, perché è in grado di assorbire suoni e rumori.

Evolve e Unity di Edmund Bell – edmundbell.com
tessuti morbidissimi

MARTINELLI GINETTO

Motivi ornamentali che prendono ispirazione dalla natura, dall’arte e dall’architettura: la nuova collezione Exclusive Design di Martinelli Ginetto, realizzata prevalentemente in morbido e lucente cotone, interpreta l’eleganza con grafiche brillanti, ton sur ton. Grazie alle strutture digitali dedicate, ai disegni originali e agli inediti conservati in archivio, tutte le proposte jacquard possono essere personalizzate.

Exclusive Design di Martinelli Ginetto – martinelliginetto.it
tessuti motivi ornamentali

In copertina, la collezione plaid Lanerossi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati