Novità outdoor 2023 – tocco chic naturale
di Francesca Guerini Rocco.
Complice la bella stagione, le anteprime del Salone del Mobile 2023 si sono spostate all’aperto e hanno arredato spazi a tutto relax, in un connubio perfetto di eleganza e praticità.
Forme organiche, tratti essenziali, colori caldi e naturali e uno sguardo ai materiali sostenibili: le nuove proposte per l’arredo outdoor vestono terrazzi e giardini con un mood delicato che mette al centro la natura e ci avvolge in un morbido abbraccio. Una visione a tutto tondo e senza spigoli, per tavoli votati alla convivialità e sedute che interpretano il vocabolario dell’ozio, nuances terrose che scaldano l’atmosfera e docce di design che la rinfrescano quando il sole si fa sentire. Per vivere lo spazio all’aperto a 360°.
1 – NATURALE CONVIVIALITÀ
Il tavolo in alluminio riciclabile, con il top in legno, Mimì di My Your è trattato con uno speciale procedimento ecologico che aumenta la resistenza del piano. È disponibile anche la versione con top in gres e HPL.
Mimì di My Your, design Moredesign, Ø 160/180x75h cm – myyour.eu
2 – RICICLO IN 3D
L’ispirazione nasce dall’intreccio a maglia, ma le panche oscillanti Knotty di The New Raw sono in speciale tessuto scolpito in 3D ricavato dai rifiuti in plastica, che crea la struttura permeabile e autoportante. In tre in tre diverse forme e dimensioni e due colori: menta e pesca.
Knotty di The New Raw, design Panos Sakkas and Foteini Setaki, 150x80x27h cm; cm 150x60x40h cm; 80x60x40h cm – thenewraw.org
3 – EFFETTO “IMPILATO”
Un gioco di incastri e sovrapposizioni disegna la linea sinuosa del tavolo Kasane di Gervasoni: la base è realizzata in un polimero espanso, il piano è in MDF ed entrambi sono rivestiti da un sottile strato d’argilla nei colori della terra. La collezione comprende anche i pouf coordinati.
Kasane di Gervasoni, design Nendo – gervasoni1882.com
4 – OMBRA SU MISURA
Il brand spagnolo Calma gioca con le ombre grazie all’innovativo meccanismo di Om Wood che permette di aprirlo completamente o solo in parte, a seconda delle esigenze.
Om Wood di Calma, design Andreu Carulla – calmaoutdoor.com
5 – SPA ALL’APERTO
Linea essenziale per la doccia Novo Inox di Guglielmi, in acciaio inox: nata per terrazzi e giardini, ma adatta anche ai bagni interni, è totalmente in acciaio inox, resistente alle intemperie (anche al clima invernale), igienico e riciclabile.
Novo Inox di Guglielmi – guglielmi.com
6 – RELAX AVVOLGENTE
Forma a fagiolo, avvolgente e rassicurante, e cuscino a rullo per il divano Supermax Outdoor di Flexform che fa coppia con la poltrona a tutto tondo, nata per accogliere anche due persone. Per un living en plein air a tutto relax.
Supermax Outdoor di Flexform, design Antonio Citterio – flexform.it
7 – A TUTTA PRIVACY
Si chiama Kiori il paravento di Paola Lenti progettato per creare oasi all’aperto, a tutta privacy. In massello di legno di sassofrasso, ha il rivestimento fisso intrecciato a mano in Conwood, strisce di legno di olmo Abonos accoppiate al supporto in sughero elastico. In due altezze.
Kiori di Paola Lenti – paolalenti.it
8 – SUL BALCONE
Evoluzione della collezione indoor, Casual Outdoor di Bene sfrutta al meglio lo spazio di terrazzi e balconi con divanetti e tavoli alti, ma propone anche panche, lounge chair e tavoli tradizionali. Grazie al design modulare, tutti i materiali possono essere separati per tipo e riciclati o smaltiti.
Casual Outdoor di Bene – bene.com
9 – INTRECCI ARTIGIANALI
Soleil di Riflessi interpreta lo stile a intreccio con cordino nautico, ignifugo e idrorepellente, in 6 colori a scelta, intrecciato a mano da abili artigiani italiani. La base è in tondino metallico verniciato a polveri, il rivestimento dei cuscini è in tessuto outdoor.
Soleil di Riflessi – riflessi.it
10 – ATMOSFERA ORIENTALE
ELIE SAAB Maison gioca con suggestioni di paesi lontani nel living outdoor Ehden, ispirato alle atmosfere libanesi. La struttura metallica intrecciata evoca i movimenti sinuosi dei rami degli alberi secolari, per un’eleganza raffinata.
Ehden di ELIE SAAB Maison – eliesaabmaison.com
11 – GRIFFATO
La prima collezione outdoor della maison punta su arredi in legno massello di teak e tessuto. Come Terence di Armani Casa, con base e schienale intagliati a rilievo effetto intreccio e rivestimento in tessuto Jacquard appositamente studiato per l’uso outdoor con motivo ispirato al disegno della carta da parati Aida della maison.
Terence di Armani Casa, 260x100x93h cm – armani.com
In copertina, modulabile a piacere, è sostenuto da strutture in acciaio inox 316 che decorano il retro dello schienale. Cosy Outdoor di MDF, design Francesco Rota – mdfitalia.com