Vivere la casa con stile

E-commerce Quasar – dalla Factory allo shop online

di Claudio Roberti.

L’accademia di design Quasar lancia il primo e-commerce al mondo con le collezioni degli studenti. Oggetti ironici ed ecologici.

Uno svuotatasche ironico e giocoso per smemorati. Tre casette per uccelli ispirate ad altrettante famosissime ville disegnate da grandi architetti. Un paralume “spaziale” che prende spunto da un particolare fenomeno astronomico. E-commerce Quasar è il primo negozio online di design messo su da un’accademia, il Quasar Institute for Advanced Design di Roma.

Casa per uccelli ispirata a Casa Schroeder di Rietveld, di Alessandro Gorla
casa per uccellini tipo schroeder

Casa per uccelli ispirata a Falling Water House di Lloyd Wright, di Alessandro Gorla
casa uccellini falling water
Lo shop è il proseguimento di un’altra iniziativa della scuola, la Factory aperta un anno fa. Un laboratorio di fabbricazione digitale allestito con le migliori tecnologie all’avanguardia, incluse stampanti 3D di ultima generazione, che permettono a docenti e allievi di prototipare prodotti, testarli, assemblarli e produrli, rendendoli immediatamente pronti per la vendita, con in più una grande attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità.

Casa per uccelli ispirata a Ville Savoye di Le Corbusier, di Alessandro Gorla
casa uccellini ville savoye
Ironia e gioco per la casa

La prima collezione di oggetti per la casa di E-commerce Quasar è nata proprio nella Factory diretta da Alessandro Gorla di Studio Algoritmo e docente di Product design, ed è ispirata a Flatlandia, il romanzo di fantascienza in cui alla fine dell’Ottocento Edwin Abbott immagina un universo popolato di oggetti “intelligenti”.

Ecco allora il divertente Svuotatasche di Quartiere di Bianca Putotto, semplice da montare e utile per chi ha breve memoria: con poche mosse si può ricreare la mappa del proprio quartiere, con le vie principali e i luoghi di riferimento in modo da poter posizionare una macchinina sulla mappa e ricordarsi dove si è parcheggiata l’automobile la sera prima.

Svuotatasche di quartiere, di Bianca Putotto
svuotatasche di quartiere
Ci sono poi le Architetture per uccelli dello stesso Alessandro Gorla (nell’e-commerce è prevista la vendita di oggetti di allevi e docenti). Chi ha detto che un pettirosso non può avere come nido una delle più iconiche ville di sempre? Le tre casette, perfette per terrazzi e giardini, sono riproduzioni di design della Ville Savoye di LeCorbusier, della Casa Schröder di Rietveld e della Fallingwater House di Lloyd Wright.

Completa la prima collezione il Q-Lampshade di Gianmarco Guarascio, un paralume che, attraversato dalla luce, assume un aspetto lattiginoso che evoca la luminosità gassosa di un particolare fenomeno astrale.

Paralume di Gianmarco Guarascio
paralume design

paralume design metacrilato
Dalla Factory all’E-commerce: tutto in Accademia

Il primo e-commerce al mondo per studenti di design nasce grazie alla Factory dove gli allievi sono liberi di progettare e produrre i propri oggetti.

Il laboratorio” spiega Alessandro Gorla “vuole delinearsi come una realtà attiva nel design per quanto riguarda la creatività, la sperimentazione e la produzione, aprendo le sue porte verso il mondo produttivo nazionale e internazionale, con l’obiettivo di creare un polo culturale e un circolo virtuoso tra studenti, aziende e università. Il fine è quello di operare come un vero e proprio centro ricerche, con l’ottica di sperimentare e migliorare nuovi linguaggi e processi produttivi. In questo modo i nostri giovani talenti avranno la possibilità di firmare prodotti e percepire royalties, senza aspettare anni per entrare nel mercato come designer”.

La Factory di Quasar Institute
factory quasar institute
Materiali ecologici

Le collezioni sono tutte disponibili sul sito, si tratta di oggetti concepiti per essere composti di elementi piatti e facilmente assemblabili da chi li acquista e i materiali impiegati sono quelli tipici di un laboratorio di stampa in 3D, rivisti in chiave green. I prodotti sono confezionati utilizzando involucri biocompatibili.

Lettere Olivetti luminose
lettere luminose olivetti
Quasar Institute for Advanced Design di Roma – ecommerce.quasarinstitute.it 

Per maggiori informazioni sull’Accademia e la Factory – quasarinstitute.it

In copertina, Casa per uccelli ispirata a Falling Water House di Lloyd Wright, di Alessandro Gorla