Vivere la casa con stile

La cucina industriale parte dall’acciaio

di Denise Frigerio.

Lineari, lucide, modulabili: le cucine stile industrial in acciaio sono altamente personalizzabili sia in termini materici che di funzionalità.

Dalla moda dei loft newyorkesi approda nelle nostre cucine l’acciaio nella sua versione più pura. Minimaliste, riflettenti, con un’anima di design puro, le cucine in stile industriale sono un timeless di stile che dall’edilizia americana degli anni Settanta arriva oggi nelle nostre case. La conditio sine qua non è sempre la stessa: l’utilizzo dell’acciaio, che si modula in strutture fisse e modulari, diventando una vera e propria work station ridotta ai minimi termini di forma.

Il più delle volte queste cucine sono caratterizzate da un’isola centrale, da cui si sviluppano in verticale o in orizzontale, adattandosi a spazi e ambienti, con scaffalature a giorno, piani componibili e vani aperti che permettono di avere tutto “a disposizione”. Vintage e contemporanee insieme, il loro stile “industriale” si accentua anche grazie al mix di elementi di generi differenti, che vanno ad abbinare il più delle volte legno, ferro e acciaio, con un’attenzione particolare al sistema di illuminazione.

Questo trend vive di contrasti tattili e di pieni e vuoti che si integrano alla perfezione, con un’unica parola d’ordine: personalizzazione. Qui trovate 10 ispirazioni per accendere d’acciaio la vostra cucina.

Cucina Genesi di Steel Cucine, prezzo su richiesta – steel-cucine.com
cucina tutta in acciaio

 Versatile

Una collezione trasversale, che si abbina a qualunque tipo di ambiente, free standing in acciaio inox, pensata per essere vissuta e “sperimentata”. La collezione Genesi dell’azienda emiliana Steel Cucine offre infatti 8 soluzioni cromatiche e 4 diverse misure, a scelta, a gas o a induzione, con un alto grado di personalizzazione, come l’inserimento di elementi di cottura speciale come mega-wok, fry-top, barbecue, tapanyaki. Un mix di combinazioni che permette di sviluppare la cucina “comme tu veux”.

Cucina Convivio di Alpes Inox, prezzo su richiesta – alpesinox.com
piano cucina acciaio

Altamente personalizzata

Da Alpes Inox la creatività non ha limiti: cappe, accessori, isole piani cottura di diverse dimensioni, grazie alle diverse soluzioni versatili e componibili in unico compatto elemento che racchiude ogni funzionalità.

Come Convivio, una grande isola in acciaio e satinatura argento, con piano cottura 5 fuochi, dotata di lavello con vasca saldata, un’ampia cassettiera con cassetti rivestiti in legno bianco opaco, per una cucina super funzionale.

Cucina monoblocco K2 di Boffi, design Norbert Wangen, prezzo su richiesta – boffi.it
blocco cucina acciaio

In shape

K2 è la cucina-cubo di Boffi, ideata dal designer Norbet Wangen, che ne ha “esasperato” la sua compattezza. Un progetto che negli anni ha dato il via a una serie molto numerosa, grazie al suo principio progettuale smart.

K2 è un elemento singolo monoblocco, che contiene tutto ciò che serve in una cucina tecnologica e moderna come lavello, piano cottura, vano frigorifero e vano lavastoviglie. K2 è ideale per i piccoli spazi, grazie alla sua struttura scorrevole le ante creano un tavolo o un banco da lavoro.

Cucina monoblocco Levanto di Arca Cucine, prezzo su richiesta – arcacucine.com
monoblocco cucina inox

Acciaio modulare

Levanto è la collezione di cucine stile industrial di Arca, una serie di monoblocchi inox indipendenti che possono essere disposti al centro della stanza o appoggiate a parete. Il tutto ovviamente componibile a seconda delle necessità.

Con Levanto, infatti, si parte dal blocco per costruire una cucina ad hoc dotata di piani cottura ad incasso, vasche e miscelatori e gocciolatoio personalizzato. Da strutturare secondo le proprie necessità.

Stazione di lavoro Window Up e un dettaglio del piano di lavoro, da Lgtek, prezzo su richiesta – lgtek.it
modulo cucina acciaio

lavello incasso acciaio cucina

Flessibile

Un’isola completamente in acciaio inox con slitta integrata che gli permette di stare rialzata da terra. Il suo nome è Window Up ed è prodotta da Lgtek, una vera e propria stazione di lavoro che comprende lavello, fuochi, cassettoni estraibili e lavastoviglie.

Base identica, ma altamente “sartoriale”, con a scelta finiture di acciaio inox satinato e orbitato, oppure verniciato, per chi vuole dare un tocco di colore in più all’ambiente.

Cucina compatta Form 2 di Multiform, prezzo su richiesta – multiform.dk
cucina isola compatta acciaio
cassettoni cucina acciaio

Minimalista

Dal marchio danese Multiform, una cucina realizzata a mano secondo i principi classici dell’ebanisteria. Il suo nome è Form 2 ed è un inno al minimalismo più puro, progettata da Carsten Michelsen nel 1997, e che nel tempo si è evoluta fino a diventare uno scrigno perfetto di funzionalità.

Form 2 ha un piano allungato che può essere declinato in diverse finiture, Stainless Steel + Chalk White, Balck Oak o nella versione a scomparsa Pocketdoors.

Cucina a isola Monolit 45° Hand Brushed, prezzo da € 16.500 – xeraonline.com
isola cucina acciaio legno

Tailor made

Una cucina da chef, a casa! Monolit 45° Hand Brushed è un modulo componibile in acciaio inox e legno con isola, progettata da Daniele Lo Scalzo Moscheri per Xera.

Versatile e personalizzabile – qui nella sua versione in acciaio spazzolato – è dotata di una serie infinita di accessori per renderla davvero a misura di esigenza e racchiude nella sua forma monolitica un insieme di funzionalità sorprendenti.

Cucina Atena di GPS Inox, prezzo su richiesta – gpsinox.it
cucina inox maniglie incassate

Materica

Atena di GPS Inox è una cucina in acciaio inox, che si caratterizza per gli elementi stilistici, come la maniglia incassata e l’utilizzo razionale del design. Il monoblocco è dotato di pratiche cassettiere montate su guide a scorrimento e sistema soft closing e può differenziarsi nelle misure, adattandosi allo spazio a disposizione e componendo il “blocco” sulle proprie necessità.

Cucina Kurkum di Fendi Cucine by Scic, prezzo su richiesta – scic.it
cucina isola acciaio gun metal

Tutte le sfumature dell’acciaio

Un’isola in acciaio, ma con una combinazione di materiali e finiture che conferiscono a Kurkun di Fendi Cucine by Scic un inaspettato effetto visivo. I profili metallici sono infatti realizzati in una finitura Gun Metal, che dona all’acciaio una esclusiva colorazione preservandolo da graffi e usura.

Top e ante invece sono in Peltrox satinato, nele nuance del peltro. Un unico monoblocco che contiene tutti gli accessori per renderla una cucina completa.

Cucina outdoor Ego di Abimis, prezzo su richiesta – abimis.com
blocco cucina da esterno inox

All’aperto

Chi lo dice che le cucine in acciaio debbano restare fra le quattro pareti domestiche? Nell’atmosfera mediterranea di una villa di Palma de Maiorca, Ego di Abimis trova la sua perfetta collocazione sotto un portico, con le stesse funzionalità di una cucina indoor.

Ego ha una composizione lineare, che integra zona cottura e lavaggio, completa con vani contenitori e cassetti refrigeranti, prodotta in acciaio AISI 316, una lega metallica con l’aggiunta di molibdeno adatta anche a vivere in ambienti ricchi di salsedine. La sua composizione priva di fughe la rendono facile da pulire ed evitano l’accumulo di sporco.

Nell’immagine di copertina, cucina industriale Convivio di Alpes