Vivere la casa con stile

Pantone 2021 – luminosità e forza nella coppia giallo&grigio

di Claudia Schiera.

Si chiamano Illuminating (PANTONE 13-0647) e Ultimate Grey (PANTONE 17-5104) e sono rispettivamente una brillante sfumatura di giallo e un’elegante gradazione di grigio le due (straordinariamente per quest’anno) tonalità che l’ormai famoso Pantone Color Institute ha decretato come colori del 2021.

Due sfumature forti e indipendenti, opposte, ma a tempo stesso complementari pensate per ritrovare la forza e dare nuova speranza.

Collezione Autunno 2020 Coincasa mood Aspro – coincasa.it
tableware giallo

Divano Lazy di Calia Italia – caliaitalia.com
divano grigio e giallo
Perché se il primo è un colore che apre emotivamente alla positività e alla luce, come tutte le gradazioni di giallo più accese, il secondo è un grigio importante, strutturato e senza tempo che ben racconta la modernità. Accezioni in un certo senso antagoniste che rendono i due colori indipendenti fra loro ma anche complementari e per questo abbinabili in maniera attuale e assolutamente interessante.

Dopo l’intenso Classic Blue del 2020 e il brillante Living Coral del 2019 la coppia Color of the Year 2021 «trasmette un senso di resilienza e speranza…» come afferma Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute. Si tratta infatti di due colori dalle accezioni precise che insieme possono dare vita a combinazioni stabili e trasmette un messaggio di speranza, elemento non da poco visto l’anno “impegnativo” che ci stiamo lasciando alle spalle.

In casa e più in generale nell’universo dell’interior i due colori possono dare vita a combinazioni inedite e, soprattutto se ragionati e utilizzati in coppia, aprire a bilanciati giochi nel segno della modernità.

Poltrona DB006019 di Dialma Brown – dialmabrown.it
poltrona gialla

Divano modulare e componibile Young di Vitarelax – vitarelax.it
divano modulare componibile giallo verde grigio
Studiare per un ambiente un armonioso mix di Illuminating e Ultimate Grey (entrambi i colori si prestano a essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa) fra arredi, elementi tessili e colori alle pareti darà vita a spazi contemporanei in cui più che i singoli colori sarà l’elegante combinazione di giallo brillante e grigio intenso a sorprendere.

Così per come, portare all’interno di un ambiente abitato solo dai toni neutri o dal bianco, un’energetica e brillante sfumatura di giallo, inserendo un solo importante arredo, permetterà di creare un nuovo baricentro cromatico che rinnoverà l’insieme con poco.

A sinistra, carta da parati collezione Pioneer di MissPrint – missprint.co.uk . A destra, carta da parati Paja Wall in giallo di Rubelli – rubelli.com
carte parati giallo
Ancora più facile sarà progettare con una sfumatura come l’Ultimate Grey. Tonalità di grigio “semplice” e fredda potrà essere inserita in ogni ambiente della casa e sviluppato con ogni genere di stile. Dinamico e versatile il grigio, come colore d’arredo, è da sempre un’ottima base per sviluppare combinazioni cromatiche interessanti, declinato in questa tonalità, decisa ma non troppo scura, sarà perfetto per rinnovare ambienti grandi e piccoli con estrema sobrietà apportando un’indiscutibile eleganza.

Tappeto Crystal collezione 2021 di Gan – gan-rugs.com
tappeto rotondo tonalita grigio

Carta da parati Kronos Collections 2020 WallPepper – wallpepper.it
carta parati grigio
Indipendenti, ma anche combinabili i due i colori scelti da Pantone ancora una volta sono destinati a dettare le tendenze cromatiche del prossimo anno. Dinamici e attuali ben raccontano il presente e combinano magistralmente la necessità di restare ancorati alle certezze tangibili, ma anche la positività e il desiderio di sperimentare con ritrovata creatività.

T-Table by Bosa, design Jaime Hayon – bosatrade.com
tavolinetto tondo giallo

Divano Gregory di Flexform – flexform.it
divano grigio grande