Vivere la casa con stile

Memedesign – arredo per l’outdoor

di Stefania Fanchini.

Voce squillante e tanta grinta quella di Cinzia Olivieri, titolare di Memedesign di Rimini che dal 2012 insieme al figlio Michele Sartini progetta e produce oggetti e complementi d’arredo per l’indoor e l’outdoor. Una realtà giovane e dinamica totalmente Made in Italy che punta sull’innovazione e l’originalità per le sue linee di prodotti. Design contemporaneo, forme arrotondate e sinuose che partono da una materia prima straordinaria: il ferro.

tavolinetto outdoor
L’entusiasmo di Cinzia è contagioso e la sua storia è comune a tanti talenti che costellano il panorama del design industriale italiano. Una tradizione familiare nella produzione di mobili in legno e il ‘desiderio di uscire dagli schemi’ con una nuova avventura imprenditoriale.

Nasce quindi l’idea di Memedesign, un vero e proprio hub per giovani creativi dove si respira un’atmosfera molto speciale a partire dall’ambiente di lavoro estremamente curato, accogliente e improntato al bello, con uno staff di un’età media di 25 anni.

La scuderia dei designers è ricca, diversificata, di talento e soprattutto legata a nomi che non rimandano alla solita rosa di ‘mercato firmato’. Finalmente qualcuno che investe sulla creatività pura e non sul nome.

Pouf quadrato Archimede di Memedesign
tavolini e pouf da esterno

Collezione di tavolini Ermione di Memedesign
tavolini rotondi esterno
L’aspetto che più mi colpisce nel racconto di Cinzia della sua realtà professionale fatta di passione, lavoro e ricerca è la sensazione di velocità, di essere cioè al passo con i tempi che ci hanno imposto una digitalizzazione accelerata. Meme è presente anche sul web.

La loro forza è legata all’e-commerce e alla capacità di rispondere in tempi rapidi alle richieste anche personalizzate, in assenza di ordini minimi, con prodotti facili da trasportare e montare.

mensole parete metallo colorate
Linee pulite e colore come proposta di design per l’indoor e l’outdoor. Ho sempre amato il colore perché rallegra e riesce a conferire sempre quel tocco speciale anche a soluzioni più convenzionali. Meme propone un elevato numero di laccature con ben sedici colori oltre ai metallizzati oro e rame e la possibilità di diversificare le scelte, senza limitazioni di numero.

Dal 2017 la gamma di offerta si amplia con la proposta coordinata di tessili come tappeti, pouf, cesti intrecciati e cuscini per sedute outdoor. Rigorosamente testati per resistenza e comodità dalla stessa proprietaria che ha tenuto a sottolineare come l’estetica deve coniugarsi sempre con la funzionalità. Evviva il meraviglioso senso pratico romagnolo!

Round di Memedesign
tavolini e pouf esterno
Ottimi prodotti ad un prezzo ragionevole. Originalità e qualità si vedono ed è giusto riconoscerle, ma senza le esagerazioni che spesso caratterizzano altri marchi più famosi. Ampia e diversificata l’offerta indoor e un outdoor che può valere indistintamente anche in ambienti interni, come vogliono le nuove tendenze del vivere la casa e gli esterni, soprattutto postcovid. Una definizione per la proposta outdoor di Meme? Semplicemente da città: piccola, romantica, elegante e facile. Per maggiori info – memedesign.it

Berenice di Memedesign
portavasi pouf tappeto

Tutte le immagini sono di memedesign.it