Vivere la casa con stile

Zafferano – Tableware e Lampes à porter

Quando il design incontra l’artigianalità, nell’unione perfetta che racconta lo stile più contemporaneo, l’estetica assume un valore aggiunto perché ha il sapore dell’handmade. Non si tratta di un gioco di superfici materiche e forme vintage ma di una vera sapienza che affonda le radici nella tradizione del Made in Italy, capace di essere ancor più all’avanguardia, soprattutto in questo periodo, se paragonata alla linearità asettica della produzione industriale in serie.

Collezione tableware Striche
servizio piatti fatto a mano
Il leitmotiv di Zafferano parla una lingua fatta di ‘memoria’ nella lavorazione e nella decorazione, entrambe rigorosamente a mano, che celebrano un’arte antica in una visione attuale, grafica e dalla forte connotazione minimalista. Una semplicità, apparente, di forma che in realtà racconta una complessità produttiva dove solo l’esperienza è capace di trasformare la materia prima in collezioni di tableware colorati, da mixare in un gioco stilistico capace di adeguarsi ai gusti moderni.

Collezione tableware Striche
piatto color turchese e piatto antracite

piatti fondi bianchi decoro a mano
Nasce così la collezione Striche. Il designer veneziano Federico de Majo ha disegnato una linea tableware fatta e decorata a mano, cromaticamente ispirata ai colori della laguna. Sei nuance declinate in tre decori, monocromatici i piatti di servizio, bianche e con bordi pois a rilievo le fondine e le insalatiere, a pennellate i piatti pizza o da portata.

Il gioco del mix and match permette di creare mise en place sempre diverse, divertenti e colorate, raffinate nella loro materica semplicità. Una bellezza estetica che si unisce a una comoda funzionalità. I diversi componenti di Striche infatti sono realizzata in stoneware lavabile in lavastoviglie e resistente al forno a microonde.

Collezione tableware Striche
piatti piani colorati

piatti colorati decoro a mano

Collezione 4 stagioni
bicchieri vetro borosilicato decoro a mano
In pendant concettuale, la collezione di bicchieri 4 stagioni, in vetro borosilicato e resistente agli shock termici, descrive quella tradizione della lavorazione del vetro che ha origini antiche e ancora oggi è capace di raccontare storie uniche. Federico de Majo ha disegnato una linea fatta di sensazioni e colori ispirati alla natura, all’apparenza fragili opere d’arte che in realtà sono raffinati bicchieri facilmente lavabili e resistenti.

Un tocco di design contemporaneo dedicato alle quattro stagioni, ognuno racconta perfettamente il periodo dell’anno a cui si ispira, tramite le sfumature tra le diverse nuance, e diventa idealmente il protagonista dei tableware stagionali votati al colore.

Collezione 4 stagioni
bicchieri decoro vetro colorato

Lampada Poldina Pro
lampada da tavolo ricaricabile
Non solo tableware, Zafferano firma anche una collezione di lampade ricaricabili da tavolo. Vere e proprie lampes à porter, perché trasportabili. La linea Poldina Pro è pulita e minimal e si accende con i diversi colori e finiture, oltre a essere disponibile in tre versioni: da tavolo, mini e XXL (da terra).

Il design semplice, oltre che perfettamente abbinabile a qualsiasi stile, nasconde una tecnologia a LED che, grazie alle piantane di ricarica, garantisce alla lampada una durata di batteria di oltre nove ore. Il grado di protezione IP54 la rende un complemento d’arredo versatile perché può stare sia in casa che all’aperto. L’unico ‘inconveniente’ è riuscire a scegliere tra le molteplici ed eleganti finiture, tenendo a mente che la versione ‘metal’ non è adatta all’outdoor.

Lampada Poldina Pro
lampada tavolo wireless oro e rosa

lampada wireless tavolo

Per maggiori informazioni sulle collezioni 2020 di Zafferano – zafferanoitalia.com