Vivere la casa con stile

Trend 2020 -2021 di Christmasworld

Quando si parla di decorazioni festive, i rivenditori specializzati avranno modo di lasciarsi ispirare dalle tendenze che domineranno al prossimo ChristmasWorld – la manifestazione di Messe Frankfurt che si svolgerà il prossimo gennaio 2020 e include, oltre a ChristmasWorld  che è dedicata al Natale e alle decorazioni stagionali (24-28 gennaio), Paperworld dedicata all’ufficio e alla cancelleria (25-28 gennaio) e CreativeWorld per il mondo dell’hobbistica e bricolage (25-28 gennaio).

fiera decorazioni natale
Ma come riuscire a impressionare ed emozionare i propri clienti, se emozioni, esperienza e convenienza sono i requisiti principali per lo shopping? Presentando nuovi prodotti, oppure nel modo di esporli ad esempio, sicuramente rappresentano dei plus per incoraggiare l’acquisto.

Ma, alla base, deve esserci una rilettura in termini di novità e stile, declinando il colore e associandolo agli aspetti quotidiani della vita. Non a caso, il motto per le tendenze di ChristmasWorld nel 2020 / 2021 sarà per l’appunto “ questioni familiari”, proprio per sottolineare l’importanza dei veri incontri umani, per godere e celebrare insieme i momenti felici.

Questo aspetto si traduce in tre stili principali, che riflettono altrettante combinazioni di colore e indicano dei veri e propri trend.

decorazioni natale green
Green Ritual

Partiamo da “Green Ritual”, una vera e propria via che percorre il colore caratteristico della vegetazione naturale che incontra le tonalità della terra, più calde e ruvide. Tutto si traduce in un mood caratterizzato dal foliage, dai materiali naturali, dove l’handmade irrompe la scena , rimanendo però fedele ad un design minimal. Qui il sipario si apre su uno sfondo fatto di fiori e foglie lavorati su vetro e carta, piante dipinte, motivi vegetali e fotografici sperimentali, effetti acquerellati, motivi irregolari e maculati, nonché superfici tattili, grezze e ruvide. In un giusto mix tra forme semplici e funzionali.

decorazioni natale handmade
Silken Party

I disegni per questo trend di stile, elegante e sensuale, sono caratterizzati da forme morbide, organiche e vaporose. Fiori e petali insoliti, tutti caratterizzati da colori più femminili, forniscono una sorta di schema decorativo che ben si adatta a cerimonie wedding e celebrazioni estive. Un’esperienza anche tattile, grazie a materiali dalle superfici lisce e lucide, che transitano attraverso una tavolozza di colori ben equilibrata. Delicati toni pastello si accostano piacevolmente a tonalità cremose e fresche. Una vera e propria lucentezza setosa con effetti vellutati opachi. Così, vetro e tessuti pregiati si incontrano e celebrano la morbidezza che si traduce in accoglienza.

palette colori naturali decorazioni
Happy get- together

Ispirato al nuovo modo di vivere urbano, con particolare attenzione al riciclaggio, questo stile mira a rendere le metropoli più vivibili attraverso l’incontro e l’abbattimento dei confini. La ricerca continua di alternative sostenibili e innovative, sia in termini di materiali che di design, cambia un po’ il modo di decorare. La gamma dei colori infatti ricorda anche le tonalità canoniche degli elementi riciclati, così il verde bottiglia si accosta a effetti maculati e mix realizzati con processi compositi, insieme a colori accesi che rimangono nello “spettro” della freschezza.

albero natale mini illuminato fiera
Il concetto di “Second Life” pervade l’intero mondo del prodotto: dai prodotti di scarto, i designer stanno sviluppando idee entusiasmanti per nuove forme, trame e materiali di superficie, come PET e materiali di carta. L’aspetto di questo stile è caratterizzato da idee non convenzionali e tecniche artigianali, come tessitura, avvolgimento, legatura e stratificazione.

Per ulteriori informazioni:
christmasworld.messefrankfurt.com
creativeworld.messefrankfurt.com
paperworld.messefrankfurt.com
messefrankfurt.com | congressfrankfurt.de | festhalle.de

fiera decorazioni natale francoforte

Tutte le immagini dei servizio sono di Messe Frankfurt Exhibition GmbH