Vivere la casa con stile

Idee per il Natale – corsa ai regali

Senza preavviso, come ogni anno, il countdown natalizio pretende le sue tradizioni e una di queste è l’overture al periodo più festoso dell’anno, ovvero la tanto temuta corsa ai regali. Invece di farsi prendere dal panico è meglio considerarla come la splendida ricorrenza che preannuncia il Natale, l’occasione di fare un dono a una persona cara e di regalare qualcosa di bello per la casa. Un oggetto d’arte, tessili o un servizio di piatti decorati… la scelta è ampia, non rimane che orientarsi verso la cosa più adatta pensando a chi la riceverà.

Collezione Triangles, realizzata da Bertjan Pot per Golran – golran.com
pouf e tappeto motivi geometrici
Un piccolo complemento d’arredo è sempre un regalo molto elegante, magari un pouf come quello della collezione Triangles di Golran, dal pattern geometrico in pendant concettuale con i tappeti della stessa linea. Un’anima Sixties che piacerà sicuramente agli amanti del vintage. Gli spiriti romantici apprezzeranno invece il candelabro della collezione Past & Future di Veronese. Opera del designer olandese Piet Hein Eek, è frutto della maestria upcycling del designer che riporta a nuova vita materiali di ricambio, in questo caso vetro soffiato di Murano e ottone.

Collezione Past & Future di Piet Hein Eek per Veronese – veronese.fr
candelabro di design

Alzata The Seal collezione Circus di Marcel Wanders per Officine Alessi – alessi.com
alzatina design
Un oggetto scultura perfetto per i collezionisti è The Seal di Alessi, un’alzata in edizione limitata a 999 pezzi numerati e 9 prove d’autore della collezione Circus firmata da Marcel Wanders. Elegante e divertente, è il regalo giusto per chi ama il design ironico e colorato. Rimanendo in tema, da Jannelli & Volpi abbiamo visto i servizi di piatti di Ibride, soprattutto il vaso Ming Blanc che una volta scomposto si trasforma in una mise en place completa. Lo stesso concetto anche nella linea Yuan Eden, sempre di Ibride, dai toni e lo stile più vittoriani.

Vaso Ming Blanc di Ibride da Jannelli & Volpi – jannelli&volpi.it
servizio piatti design

servizio piatti ceramica design

vaso ming bianco design

Vaso Yuan Eden di Ibride per Jannelli & Volpi.
piatti decoro design arte

vaso e piatto design
In tema tessile, l’alto artigianato regala filati morbidi e durevoli, perfetti per l’interior della casa, come quelli delle linee Origamo, Moiré, Oceano, Semplice e Canestro di Anush. Morbidissime coperte e cuscini in nuance elegantissime dai toni ricchi di fascino che sanno donare un tocco in più alla casa grazie ai pattern vintage che confermano la loro anima timeless nel mondo del design.

Le linee tessili di Anush – anush.it
cuscini colorati per divano

plaid pregiato
Dedicato ai più freddolosi, rimanendo in tema coperte, il plaid riscaldabile di Imetec è il regalo ideale per chi ama rilassarsi al caldo durante le giornate più fredde. Oltre ad avere 5 diverse temperature, grazie alla Intellisense Technology di cui è dotata, può adattare il calore in base al calore umano e dell’ambiente esterno. Se invece cercate il dono per uno chef o un’amante della cucina, i grembiuli professionali della linea Botanica di Il Grembiale sono perfetti grazie alle loro linee classiche dai pattern elegantissimi e la cura artigianale che si nasconde dietro la loro produzione.

Plaid riscaldabile di Imetec – imetec.com
plaid elettrico riscaldabile

plaid riscaldabile

Collezione Botanica de Il Grembiale – ilgrembialemilano.com
grembiale elegante casa
Rimanendo in cucina, il set di coltelli Seamless in Pastel di Natasha Van Reeth, fondatrice dello studio Tash Design, è il regalo per gli amanti del design e della cucina. Minimal e raffinato, è composto da un tagliere che assume la duplice funzione di portacoltelli e vassoio, le lame colorate sono affilatissime e prodotte nel materiale di ultima generazione HI-MACS® Lucent.

Seamless in Pastel di Tash Design – tashdesign.com; HI-MACS® Collezione Lucent – himacs.eu
coltelli con lama affilatissima
Un’idea divertente per grandi e piccoli sono i nastri adesivi MT Masking Tape. Dai bellissimi pattern, sono fatti in ‘washi’ che vuol dire carta in giapponese e sono nastri adesivi in carta – washi tape – che grazie alla colla speciale utilizzata sono facili da applicare e non lasciano residui se vengono rimossi. Diventano un vero e proprio gioco con cui ricoprire le più svariate superfici e donare una nuova veste agli oggetti di casa e, grazie ai diversi formati, capaci di diventare anche piccoli quadri o wallpaper temporanei sui muri.

Nastri adesivi MT Masking Tape – nastrimt.com
wallpaper con nastri

nastri decorativi casa

piccolo vassoio design legno
La sostenibilità ambientale è un tema caro al mondo del design, perché non regalare anche prodotti che sono sensibili al tema? I diffusori e le candele di Jijide sono divisi in quattro fragranze e per il Natale si possono acquistare nel MagiKit – coperchio, redil, midollini – in cui è possibile trasformare il contenitore della candela in diffusore, acquistando anche il refill realizzato in alluminio 100% riciclabile.

MagiKit di Jijide – jijide.com
profumatore per casa e candela
Vivere il Natale con animo eco-friendly può coinvolgere anche il classico dei classici, ovvero l’albero, quindi diventa un’ottima idea regalarlo quando è 100% riciclabile come l’Albero scultura in cartone di Lessmore. Progettato dall’architetto e designer Giorgio Caporaso, è disponibile in diverse varianti di colore e altezze, dalla più piccola di 15 cm alla più grande di 180 cm, oltre ad avere la possibilità di essere ulteriormente personalizzato quanto a dimensioni e illuminazione interna a LED.

Albero scultura in cartone di Lessmore – lessmore.it
albero natale ecodesign illuminato

Nell’immagine di copertina, Linee tessili di Golran