Fuorisalone 2019 – Andrea Fantinato
Andrea Fantinato, una nostra cara e vecchia conoscenza del design autoprodotto, torna al Fuorisalone 2019 con due appuntamenti distinti per presentare i suoi prodotti. Sempre più minimal, come piace a noi, Andrea è un sostenitore del “less is more”ma con una caratteristica importante, quello che toglie in realtà lo rimette in gioco e lascia che l’utilizzatore finale aggiunga qualcosa, una sua identità o una configurazione diversa. Insomma, totale libertà di utilizzo, nell’ottica della mobilità come scenario sempre possibile.
Così gli arredi della collezione Tagliaecuci si compongono e scompongono a piacimento, quindi facilmente trasportabili e riconfigurabili in ambienti diversi, in un dialogo continuo con superfici e volumi. La poltroncina ad esempio può avere l’appoggio per i libri oppure la seduta più comoda. E i ripiani della libreria possono essere traslati o distanziati attraverso gli incastri, senza viti e con semplici azioni. L’adattabilità è un filo conduttore ed esprime in modo serrato la capacità di guardarsi intorno del designer in una realtà sempre mutevole.
Tagliaecuci – Andrea Fantinato Studio
Dove: Fuorisalone 2019 – 5vie art+design – Via Cesare Correnti 14, Milano
Quando: 9-14 aprile 2019
Profili by Ceramiche Pierluca
Dove: Fuorisalone 2019 – Showroom Agua del Carmen – Via Cesare Correnti 23 , Milano
Quando: 9-14 aprile 2019
Nello showroom di Agua del Carmen invece veranno messi a confronto dei profili. Profili disegnati, profili stampati, profili segnati e impressi. Il profilo di un disegno dello stilista John Galliano su un vestito bianco usato come sfondo al vaso LuieLei, che vuole raffigurare la contrapposizione e la tensione dialettica di due forze opposte.
Sempre nello stesso contesto ci sarà anche Polifemo, personaggio della mitologia Greca spesso rappresentato nella pittura vascolare e in pitture o rilievi ellenistici, che arriva ai nostri giorni sotto forma di manufatto estetico e funzionale. LuieLei e Polifemo sono prodotti da Ceramiche Pierluca.
Nell’immagine di copertina, vasi Lui&Lei by Andrea Fantinato