Vivere la casa con stile

Andrea Fantinato al Fuorisalone 2018

Andrea Fantinato è un designer che si occupa anche di architettura d’interni e fotografia. Lo abbiamo incontrato più di una volta nelle passate edizioni di Source-self made design. Oggi Andrea porta al Fuorisalone di Milano “Objects in Circus”, un’esposizione di tre nuove collezioni nate dal suo estro e realizzate in collaborazione con la manifattura Ceramiche Pierluca di Albissola Marina. Una Home Collection che coniuga leggerezza e funzionalità, sempre nell’ottica di quell’autoproduzione che Andrea ha sempre coltivato nel suo percorso professionale in maniera molto umile e non banalmente creativa.

“L’autoproduzione ai tempi odierni è il modo più diretto e immediato per fare design e per capire se sei sulla strada giusta, sei tuoi progetti piacciono, se ti piace quel mondo è un modo per conoscere delle realtà che un giorno potrebbero produrti”.

Ma chi è Andrea Fantinato?
“Ho studiato a Venezia e vivo a Milano. Dopo una serie di collaborazioni in studi di progettazione, ho dato vita ad uno studio a Milano che accosta la progettazione di architettura d’interni allo studio del prodotto e alla fotografia. Lo studio lavora in stretta sinergia con altri studi di architettura per la progettazione di uffici, residenze e spazi commerciali. Molti dei miei progetti partono dal gioco, da una visione “leggera” e ironica del vivere. Sono interessato all’interazione fisica con l’oggetto, alla manipolazione, alla materia che si plasma e ai materiali caparbi che permettono costanti evoluzioni. Mi piacciono i racconti e vivere il presente, la contemporaneità è data dall’oggetto e dal progetto stesso che racconta il periodo in cui viviamo. Dal progetto cerco di togliere il più possibile in modo che sia l’individuo stesso ad aggiungere”.

Vaso Polifemo
Polifemo, personaggio della mitologia Greca spesso rappresentato nella pittura vascolare e in pitture o rilievi ellenistici, arriva ai nostri giorni sotto forma di manufatto estetico e funzionale. Una rilettura mitologica attraverso un vaso, che per nulla appare primitivo e selvaggio come il ciclope più famoso della letteratura.

Vasi Polifemo
vasi ceramica design
Zu Trivetz

La collezione, pensata per un utilizzo quotidiano, è fatta da sottopentola/piatti in ceramica che attraverso i colori e le forme di animali, vuole in qualche modo appartenere alla memoria dei rituali domestici.

Alcuni pezzi della collezione Zu Trivetz
sottopentola ceramica animali

LuieLei
Opposizione o attrazione? In questo vaso scultura Andrea ha cercato e trovato la contrapposizione, ben spiegata nella collocazione spaziale, e la tensione dialettica di due forze opposte, che forse vogliono in qualche modo donarsi due componenti diverse per invertire i ruoli solo per un istante.

Vasi LuieLei
vasi bianco nero volti

Objects in Circus
dove: Circus Cafè – Via Circo 1, Milano
quando: inaugurazione 18 aprile 2018 dalle 18 alle 23, poi fino al 22 aprile.

Leave A Comment

Your email address will not be published.