Vivere la casa con stile

Smart e connesso – quando l’ambiente è SoloMio

di Alessia Varalda – elettricomagazine.

Comandare ogni dettaglio della propria casa, anche da remoto, è l’obiettivo di una casa connessa e integrata. SoloMio lo rende possibile senza vincoli tecnologici, rispondendo alle specifiche necessità di ciascun utilizzatore Chi non vorrebbe una casa che conosce le proprie abitudini, mantiene gli ambienti in sicurezza, regola il comfort negli ambienti, monitora i consumi per farci spendere meno e molto altro ancora?

piastra induzione pentola domotica
Se un tempo questa poteva sembrare la trama di un film di fantascienza, oggi la smart home ci ha abituato a ottenere molto di più da una vera casa connessa. Difficile però ottenere qualcosa di simile, fatto su misura e capace di integrare in un unico ecosistema sicurezza, gestione dei carichi energetici, illuminazione, sistemi audio/video, riscaldamento, climatizzazione, elettrodomestici, automatismi, persino impianto fotovoltaico, quello per l’accumulo energetico e la colonnina di ricarica per i veicoli elettrici!

È una problematica che si sono posti i tecnici di SoloMio, il cui scopo è comprendere le esigenze dei clienti e connetterle in modo semplice ma innovativo. Un sistema su misura, “cucito” sulle richieste di chi quotidianamente vive gli ambienti interni ed esterni della propria casa e pertanto difficilmente replicabile. In altre parole, SoloMio.

cucina domotica
SoloMio: non un prodotto, ma un sistema
SoloMio vuole essere un ponte ideale tra i desideri dell’utente finale e le necessità dei professionisti, senza limiti di tecnologia. Per questo, prima di parlare di prodotti, è importante ascoltare le persone che vivranno materialmente in un determinato ambiente per individuare le soluzioni più adatte e user-friendly.
Una giovane coppia potrebbe volere una casa totalmente comandabile da uno smartphone, mentre un anziano potrà scegliere una soluzione che punti soprattutto a comfort e sicurezza abitativa di facile utilizzo: indipendentemente dalla richiesta, il segreto è comprendere le specifiche esigenze di ciascuno e costruire una proposta “su misura”.

vasca da bagno domotica
Nessun vincolo tecnico
Una volta determinate le specifiche richieste dell’utente e tradotte in un progetto articolato, è il momento di mettere mano ai vari componenti. I professionisti di SoloMio sono in grado di integrare dispositivi diversi, indipendentemente dalla marca, dal modello o dal protocollo di trasmissione dati che utilizza.

Basandosi ovviamente su prodotti di qualità, SoloMio diventa un “concentratore” smart di tecnologie concepito per soddisfare in primis i desideri del cliente, tenendo conto delle esigenze architettoniche e impiantistiche del contesto applicativo che di volta in volta si presenta, senza le problematiche tipiche di un approccio “fai da te” nel quale il rischio tipico è il mancato dialogo tra le tecnologie o lo scarso supporto da parte dei professionisti del settore.

illuminazione bagno domotica
Una app semplice ma completa viene infine sviluppata per controllare ogni dettaglio dell’impianto; le più comuni applicazioni sono quelle legate alla assistenza alla persona, alla climatizzazione/riscaldamento, alla gestione di elettrodomestici, scenari, tapparelle e tende, illuminazione, monitoraggio dei consumi energetici, monitoraggio di fumi, allagamenti, incendi, cortocircuiti, sicurezza e salubrità dell’aria, ma vengono sviluppate costantemente nuove integrazioni in base ai desideri dei clienti.

Per tutte le info e costi, gli specialisti sono a vostra disposizione per creare la home automation “be spoke” per voi – solomio.cloud

Leave A Comment

Your email address will not be published.