design

Laboratorio Paravicini, lusso artigianale

Nel cuore più antico di Milano, nel distretto delle 5Vie, un’oasi senza tempo dedicata alla ceramica handmade, tra décor senza tempo e un’allure raffinata capace di conquistare tutti gli amanti del tableware.

Un cortile nascosto della vecchia Milano fa da sfondo alla creatività elegante del Laboratorio Paravicini di Benedetta e Costanza Medici, un indirizzo defilato meta degli amanti dell’artigianato di qualità. In questa bottega très chic tutta al femminile si trovano ceramiche e servizi di piatti completamente handmade: pezzi unici che non conoscono l’anonimato grafico della produzione industriale ma sono eseguiti, decorati e dipinti a mano.

Ogni pezzo è originale, diverso, frutto dell’unicità tipica della realizzazione artigianale e di un gusto volutamente shabby chic elegantissimo per una mise en place super personalizzata. La chiave del successo? Ascoltare e capire la personalità di cliente senza mai ripetersi. Una filosofia lavorativa impressa anche nelle collezioni che dal 2013 corrono parallelamente alla produzione personalizzata su richiesta.

ceramica

Partendo da Calligraphario, la prima collezione ispirata agli esercizi di ortografia ottocenteschi e alle figure di mirabolanti animali, seguita da Serpi, coloratissima con serpenti intrecciati su fondo rosso pompeiano e céladon arricchita da decorazioni in oro zecchino, la produzione è sempre stata caratterizzata da un mood, o meglio un groove, elegantemente vintage e a tratti sognante.

porcellana

Nascono allora le serie Auto d’Epoca, dedicata agli amanti delle quattro ruote d’antan, Mongolfiere, fortemente onirica e colorata, e Circo, graficamente nostalgica verso un mondo dal fascino indiscutibile.

La collezione Orizzonti ha segnato un nuovo percorso per l’atelier: dodici piatti in ceramica finissima firmati dall’arte di Vittorio Frattini.

porcellana

In questo vero “boudoir” di stile la ceramica diventa arredamento ma nulla impedisce di vivere un piccolo lusso quotidiano con un servizio completo – composto da piatto piano, fondina e piatto frutta da sei (18 pezzi) o dodici coperti (36 pezzi) – che può essere usato quotidianamente e, soprattutto, essere lavato in lavastoviglie. Personalizzato o preso da una delle collezioni, ogni piatto racconta una piccola storia e va a decorare una tavola che, oltre il palato, soddisfa anche gli occhi.

paravicini.it

Costanza Medici.

laboratorio ceramica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati