di Roberta del Vaglio.
Come studiano i bambini e i ragazzi di oggi? In modo classico ma non solo, alla scrivania ma anche altrove, spesso in collegamento con i compagni e, ancora oggi, combattendo il nemico numero uno: le distrazioni.
La capacità di concentrazione può essere migliorata con una buona organizzazione dello spazio di studio e minimizzando oggetti e accessori estranei ad esso. Facile a dirsi ma non a farsi perché, nonostante la loro esistenza digitale, i giovani e giovanissimi posseggono un numero imprecisato di oggetti, più o meno utili, ma molto attrattivi. Quindi se la scrivania vuota è un’utopia, meglio attrezzarsi per tenerla in ordine o sgombrarla velocemente quando è ora di studiare. Educando anche al bello di avere uno spazio personale di cui prendersi cura.
Scrivania per bambini a tre cassetti Suzon di Maison du monde – maisondumonde.com
Scrivania CPH190 di Hay – hay.com
SCRIVANIA: LA GIUSTA DIMENSIONE
Meglio una grande scrivania che contenga ogni tipo di accessorio oppure una piccola che possa ospitare solo lo stretto necessario? La risposta sta nel mezzo, dal momento che concedere troppo agio agli oggetti superflui mette a rischio la concentrazione ma offrire allo studente troppo poco spazio renderebbe scomodo lo studio. Una buona soluzione è quella di contenere la profondità in favore della larghezza: in questo modo c’è abbastanza superficie per studiare anche con un compagno senza che la scrivania si trasformi in un bazar. Naturalmente nella scelta del tavolo il punto di partenza è l’ampiezza a disposizione che rappresenta il vincolo principale alle dimensioni.
Sedia Variable™ di Varier – varierstore.it
SEDIA COMODA MA DINAMICA
La postura di bambini e adolescenti è messa quotidianamente alla prova dall’utilizzo prolungato dello smartphone ecco perché, almeno alla scrivania, è opportuno abbinare una seduta che agevoli una corretta posizione della schiena. Meglio optare per sedie che offrano una postura naturale e comoda ma che allo stesso tempo incoraggino il movimento. Perché restare a lungo nella stessa posizione può comunque causare danni.
Sistema di arredo USM Haller di USM Modular Furniture – usm.com
CASSETTI E ORGANIZER NON SONO MAI TROPPI
É giusto e opportuno offrire uno spazio di studio sin dai primissimi anni di scuola ma, naturalmente, le esigenze e le proporzioni cambiano con il passare del tempo. Ciò che resta sempre utile sono gli arredi contenitori grazie ai quali poter sgombrare rapidamente il piano di lavoro e avere a portata di mano ciò che serve. Cassettiere e organizer da scrivania aiutano a delimitare lo spazio destinato agli oggetti e a tenerli al posto giusto. Rendendo anche più gradevole alla vista l’angolo studio in cui si trascorre molto tempo da soli ma anche in compagnia.
Accessori scrivania di Martha Brook – marthabrook.com
Pannello Uten.Silo di Vitra – vitra.com
CAMBIARE STILE DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA
Infine, in fase di organizzazione di questo spazio può essere utile scegliere alcuni elementi da poter cambiare nel corso degli anni e altri su cui investire per usarli nel lungo periodo. Ad esempio, una scrivania e una sedia regolabili che quindi possano accompagnare lo studente a lungo e dettagli decorativi come carta da parato, tappeto e piccoli accessori da sostituire con il passare del tempo per assecondare la crescita e i gusti che cambiano.
Scrivania Little Architect di Ferm Living – fermliving.com
Scrivania regolabile in altezza e inclinazione di Lifetime Kidsroom – lifetimekidsrooms.com
In copertina, Jungle room con carta da parati e scrivania di Circu – circu.net