È uno dei punti di riferimento e ispirazione per tutti gli appassionati dell’arte della tavola e del décor, una scelta naturale per chi desidera portare en placé emozioni e creatività votati all’eleganza più originale.
Fondato trent’anni fa, Villa d’Este Home Tivoli si è sempre distinto per un carattere divertente e raffinato, declinato in creazioni studiate per le tavole più affascinanti e giocate sul mix and match, oltre a collezioni per la casa che abbracciano un caleidoscopio di possibilità. Siamo stati ospiti nel loro showroom di Tivoli tra colori, tableware e molto, molto altro. La visita infatti è stata l’occasione per scoprire (e avere la conferma) che non si parla solo di tableware ma anche décor, prodotti per la casa e arredamento. Spaziando dal colore e l’allegria di collezioni come Valladolid, si passa all’ironia di Victionary, fino ad arrivare ai grandi classici, in primis il Natale.
Natale che quest’anno sarà tradizionale per il brand: il verde e il rosso la fanno da padroni tra agrifoglio, schiaccianoci e omini di pan di zenzero. Un vero Christmas classico e intimo ma che non si limita mai, in una continua ondata di creatività ed esplorazione che è l’anima stessa del Villa d’Este Home Tivoli.
A destra, oggetti della collezione Victionary; a sinistra, oggetti della collezione S.P.Q.eRe.
MISE EN PLACE E MOLTO ALTRO
I prodotti delle diverse linee sono emozionali e pieni di cromie, nuance e fantasie: un design sempre attento al consumatore finale, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che spazia tra generi e stili diversi, mantenendo sempre al centro la storia di ogni singola collezione, che può nascere da un’intuizione, un viaggio o anche una semplice immagine.
Alcune delle proposte più particolari sono (ad esempio) Victionary, che forse alcuni riconosceranno: complementi d’arredo a tutto tondo incentrata sulla parola e sull’umorismo, con una descrizione satirica scritta su ogni oggetto. Sempre restano del campo dell’ironia la collezione S.P.Q.eRe celebra lo spirito e la parlata del territorio, con divertenti motti romaneschi su tazzine, barattoli, presine e quant’altro, per portare un po’ di Roma e simpatia in casa.
Collezione Shades of Ocean.
Tornando al tableware, interessante la collezione Shades of Ocean in cui, attraverso le sfumature, si legano i sensi, soprattutto gusto e tatto, ma anche luoghi e sensazioni. Ogni colore rimanda a un alimento, un materiale o un luogo: troviamo infatti Shades of chocolate, vanilla, stones, sunset, provence, greenery e ocean, ognuno con una collezione diversa e particolare. Ma l’offerta è davvero vastissima: prodotti per gli animali, sedute, arredamento outdoor, accessori bagno e tutto ciò che può servire nell’interior design di una casa.
Alcuni elementi della Collezione Vintage.
LA TAVOLA DI NATALE 2024
La tavola natalizia 2024 di Villa D’Este Home pone al centro due elementi fondamentali: il gusto personale e la tradizione, in modo che ognuno possa scegliere il tableware più adatto a un momento intimo e speciale come quello delle festività. Sono presenti molte collezioni che dal vintage virano a uno stile più giocoso o elegante; sia con i materiali classici della tradizione, come bone china, porcellana, vetro, legno e cotone, sia in carta, per chi desidera la praticità senza mai rinunciare allo stile.
Il colore è il tratto distintivo di ogni linea, anche qui ispirato alla più consolidata tradizione iconografica natalizia tra rosso, oro, argento e bianco. Si può scegliere fra l’elegantissima Collezione Gold Christmas, la classica Collezione vintage, con agrifoglio e bacche, o la giocosa Xmas Rhapsody, fra schiaccianoci e ghirlande. Oltre al tableware non mancano ovviamente decor, tessili, vassoi e alzate.
A destra piatto e bicchiere collezione carta; a sinistra Collezione Gold Christmas.
In copertina, Tavola Bohemian Rhapsody.