Un minimalismo lussuoso costruito su un concetto di relax in armonia con gli elementi, dove natura e design dialogano tra loro: il risultato è un micro-hotel di charme dall’anima sognante ma funzionale, che si rispecchia (anche) nei bagni en suite firmati Duravit.
Encinitas è una località nel sud della California, vicino a San Diego, una città costiera in cui si respira uno stretto rapporto con la natura, tra surf, yoga, vita sana e un pensiero condiviso votato al bien vivre. Qui si trova il Twelve Senses Retreat progettato dalla designer Anke Bodack, che ha voluto realizzare il sogno di un micro-hotel minimalista dalla forte personalità, ispirandosi (partendo dal nome) ai 12 sensi dell’insegnamento di Rudolf Steiner. Il filosofo austriaco divide le percezioni in sensi della corporeità, dell’ambiente esterno e della conoscenza, idealmente interpretati in questa ristrutturazione con la combinazione dei concetti di alloggio, benessere e sostenibilità.
Il Twelve Senses Retreat a Encinitas in California, progettato dalla designer Anke Bodack.
La struttura è del 1958 ed è stata rinnovata con materiali riciclati e naturali. Nella sua riqualificazione, la designer è stata supportata dalla Offset Design e Drafting e nella realizzazione da Alliance Green Builders. Al suo interno sono state create quattro camere, ognuna ispirata a uno dei quattro elementi: Air, Earth, Fire e Water. Ambienti caldi votati al comfort funzionale con bagni luxury disegnati con le serie Duravit.
La camera Air del Twelve Senses Retreat, sullo sfondo il bagno firmato Duravit.
La camera Earth del Twelve Senses Retreat.
La vasca da bagno Luv nella camera Earth.
Il piatto doccia Stonetto è stato scelto per tre delle quattro camere, che sono dotate di doccia aperta, influenzando il design e l’arredamento dell’intero ambiente; la stanza Earth, invece, è provvista di una vasca centro stanza Luv, perfettamente inserita nel contesto minimal chic. Al Twelve Senses Retreat si trovano anche i vasi della serie ME by Starck, i mobili L-Cube e le bacinelle Luv.
La camera Fire del Twelve Senses Retreat.
Altri dettagli della camera Fire: il bagno e il balcone privato affacciato sul verde del giardino.
Il risultato sono quattro esperienze multisensoriali, dove ogni camera interagisce con il bagno in un ensemble stilistico giocato sui contrasti cromatici o sul ton sur ton materico. Non manca un richiamo costante alla natura, che entra prepotentemente dalle grandi finestre, suggerendo cromie e pendant in un raffinato gioco di sfumature. Tutt’intorno, una vista suggestiva che si affaccia su un giardino rigoglioso e guarda, dove si trova il bar della struttura, direttamente sul Pacifico. Un vero e proprio comfort per mente e corpo, in armonia con gli elementi.
Project by Anke Bodack
Photos ©Duravit AG
La terrazza del Twelve Senses Retreat sospesa sul rigoglioso giardino.
In copertina, il Twelve Senses Retreat.