kitchen-Lietzensee-Apartment

Lietzensee Apartment – eleganza innata

Una planimetria d’epoca riesce a rispondere alle dinamiche della vita contemporanea con pochi ma fondamentali lavori di ristrutturazione, il risultato è una casa dall’attitude moderna che mantiene intatto tutto il suo fascino.

Siamo a Berlino, nell’elegante quartiere di Charlottensburg, dove si trova un grande appartamento di oltre 190 mq dei primi del Novecento miracolosamente sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Affacciato sul Lietzensee, uno dei laghi della città, mantiene un’atmosfera raffinatamente bourgeois con pavimenti in parquet, porte e infissi originali, modanature e gessi decorativi sul soffitto.

L’ingresso dell’appartamento su cui si affacciano sulla sinistra i locali di servizio, di fronte la zona spogliatoio con bagno e camera padronale, a destra salotto, studio e camera dei bambini, quest’ultime stanze affacciate su un balcone.
ingresso appartamento berlino

La sua suddivisione era già di per sé molto contemporanea, nonostante alcune caratteristiche tipiche dell’epoca in cui è stato costruito: ampio ingresso, grande salone e scenografica sala da pranzo angolare, camera padronale, due camere, due bagni, cucina e locale di servizio. La ristrutturazione completa è stata seguita dallo studio CAMA A su richiesta di una famiglia con figli, che voleva rinnovare gli interni e cambiare l’uso di alcuni ambienti.

La nuova cucina ricavata nell’antica e ampia sala da pranzo, caratterizzata da una scenografica finestra angolare.
cucina sala da pranzo

Le idee di partenza sono state fin da subito molto chiare: sfruttare al meglio gli spazi senza sconvolgere la planimetria, creare un ambiente cucina aperto sul living, realizzare uno spogliatoio e un grande bagno en suite per la stanza matrimoniale. Il tutto, senza intaccare l’architettura originaria della casa, mantenendone le caratteristiche e i dettagli d’antan.

In un raffinato gioco di ton sur ton, la cucina ora è luminosa e direttamente collegata al living.
cucina collegamento living

Il salotto è molto ampio e caratterizzato da molti dettagli d’epoca, mantiene le cromie viste in cucina ed è stato arredato con un ricercato design minimal.
salotto ampio appartamento berlino

Partendo dal desiderio fondamentale dei committenti – una zona giorno aperta con cucina moderna e luminosa – è stato necessario cambiare destinazione a quella originaria, precedentemente affacciata sul cortile, posizionandola nella vecchia sala da pranzo. Questo locale è collegato al living da una porta scorrevole alla francese e crea un tutt’uno che, all’occorrenza, può essere separato.

Lo studio, in una delicata sfurmature di verde, si apre direttamente sull’ingresso ed è collegato con la camera dei bambini.
studio appartamento berlino pareti verde salvia

Il risultato è un ambiente contemporaneo perfettamente inserito in un contesto di inizio Novecento, progettato con elegante minimalismo e un’attenta scelta delle cromie per arredi e pareti. La cucina è in un’impalpabile nuance di grigio perfettamente abbinata ai mobili su misura, quest’ultimi in una delicata sfumatura dai toni green. Arredi chiari enfatizzati da tocchi scuri come il top dell’isola e le lampade a sospensione. Tutto si sposa alla perfezione con il bianco caldo scelto per alcune pareti, i soffitti e gli infissi.

La camera dei bambini gioca con le nuance del rosa cipria e del verde acqua, in accordo con il pavimento bianco pratico e di facile manutenzione.
camera bambini

La stessa atmosfera si riscontra nel living, arredato con pochi ma studiatissimi mobili scandinavi, textile materico e lighting di alto design, che sono un trait d’union concettuale con lo stile scelto anche per lo studio verde e la camera dei bambini, comunicanti fra loro e affacciati sull’ingresso. Il bagno, invece, è stato spostato dove prima c’era la cucina, diventando un plus chic per la camera padronale e lasciando spazio a uno spogliatoio pratico e capiente.

A sinistra, lo spogliatoio con armadiature realizzato dove prima si trovava il vecchio bagno e affacciato, nella foto a destra, direttamente sulla cucina.
armadio spogliatoio e cucina

I lavori di muratura hanno interessato proprio quest’area, eliminando le pareti del vecchio bagno per creare una struttura appositamente disegnata per le armadiature; e sono andati a sistemare la zona servizi completamente affacciata sul cortile e da cui si accede subito all’ingresso.

Raffinato e con due finestre, il nuovo bagno prende il posto della vecchia cucina di casa, progettato in un elegantissimo binomio tra bianco e rosa chiarissimo.
bagno bianco e rosa

Qui, in linea, si trovano il secondo bagno, un guardaroba e la zona lavanderia. Dove è stato possibile, sono stati mantenuti e conservati, grazie a un’attenta opera di risanamento, i pavimenti lignei originari posati a spina di pesce. Le grandi finestre e i colori scelti contribuiscono a creare un’atmosfera di comfort avvolgente, luminosa ed elegante nel suo minimalismo dai tratti vintage.

Project by studio CAMA A – camaberlin.de
Photo © hiepler, brunier

La planimetria dell’appartamento berlinese nel quartiere di Charlottensburg, dove sono evidenziati in rosso i lavori di ristrutturazione che hanno, principalmente, interessato le zone di servizio a favore di una ristribuzione degli spazi interni.
planimetria-Lietzensee-Apartment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Video 3

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati