Dopo essersi laureato in Disegno Industriale presso la facoltà di Architettura di Firenze, Danilo Fedeli ha fondato lo studio 3DF Design dedicandosi alla progettazione di prodotti e design di interni. Lo studio adotta un approccio fluido e creativo che combina esperienze estetiche e competenze tecniche diverse, che si fondono per dare vita a creazioni spinte sempre vero l’innovazione e la ricerca di nuovi limiti. La passione per la tecnologia e l’ingegneria guida la sua ricerca verso soluzioni altamente sofisticate, ma dal carattere elegante e raffinato.
Richieste del cliente e stile personale: come gestisci l’equilibrio fra le due cose?
Per me la progettazione di un prodotto non è mai semplice creazione fine a sé stessa. Un progetto per me è un racconto, il racconto di un’azienda e delle sue caratteristiche filtrato e portato alla luce attraverso la mia visione, esaltando le caratteristiche di un brand attraverso la mia esperienza e sintesi personale. Per questo ogni progetto è il risultato della storia di due realtà, due anime che si incontrano.
Lavabo modello Dualisium collezione Elisyan per SICIS.
Cosa viene prima nella progettazione: la forma dell’oggetto o i materiali, o le due cose si sviluppano di pari passo?
Ritengo che il fine etico del lavoro di designer sia quello di dar vita a prodotti fondamentalmente utili, ma che abbiano anche un’estetica che li renda desiderabili e piacevoli. Pertanto, i due aspetti si muovono e devono sempre essere in simbiosi. Nel mondo di oggi la vera differenza la fa la profonda ricerca materica e l’impiego di tecnologie che permettano di evolvere forma e funzione attraverso soluzioni tecniche estreme e sperimentali. La ricerca di nuovi processi produttivi e la fusione di esperienze provenienti da settori diversi portano spesso a risultati sorprendenti e innovativi, che contribuiscono quindi simultaneamente alla forma e alla funzione del prodotto.
Piantana portasalviette dalla serie Tratto per Progetto Group.
Piantana WC dalla serie Tratto per Progetto Group.
Molti tuoi progetti riguardano la zona bagno e la zona giorno, preferisci occuparti di questi ambienti o sono tra i più richiesti?
Molti dei miei progetti si sviluppano nella sala da bagno perché sono da sempre affascinato dall’acqua e dal suo utilizzo nella vita quotidiana. L’acqua è un bene preziosissimo e la base della vita; quindi, lavorare per tutti i prodotti che sono a contatto con essa è come rendere omaggio alla vita stessa. Ma oltre alla zona bagno anche la zona giorno, e in particolar modo l’ambiente cucina, sono due settori che mi affascinano. Vorrei approfondire e sviluppare proprio questi ambienti nei miei futuri progetti perché sono rivolti alla convivialità e all’accoglienza, due aspetti fondamentali nella sfera sociale dell’uomo.
Ritratto di Danilo Fedeli.
In copertina: Arredobagno modello Crystal della serie Elisyan per SICIS.