Arredobagno modello Crystal design danilo fedeli

Danilo Fedeli – il design della fusione

Dopo essersi laureato in Disegno Industriale presso la facoltà di Architettura di Firenze, Danilo Fedeli ha fondato lo studio 3DF Design dedicandosi alla progettazione di prodotti e design di interni. Lo studio adotta un approccio fluido e creativo che combina esperienze estetiche e competenze tecniche diverse, che si fondono per dare vita a creazioni spinte sempre vero l’innovazione e la ricerca di nuovi limiti. La passione per la tecnologia e l’ingegneria guida la sua ricerca verso soluzioni altamente sofisticate, ma dal carattere elegante e raffinato.

Richieste del cliente e stile personale: come gestisci l’equilibrio fra le due cose? 

Per me la progettazione di un prodotto non è mai semplice creazione fine a sé stessa. Un progetto per me è un racconto, il racconto di un’azienda e delle sue caratteristiche filtrato e portato alla luce attraverso la mia visione, esaltando le caratteristiche di un brand attraverso la mia esperienza e sintesi personale. Per questo ogni progetto è il risultato della storia di due realtà, due anime che si incontrano.

Lavabo modello Dualisium collezione Elisyan per SICIS.
rubinetti Dualisium design danilo fedeli

Cosa viene prima nella progettazione: la forma dell’oggetto o i materiali, o le due cose si sviluppano di pari passo?

Ritengo che il fine etico del lavoro di designer sia quello di dar vita a prodotti fondamentalmente utili, ma che abbiano anche un’estetica che li renda desiderabili e piacevoli. Pertanto, i due aspetti si muovono e devono sempre essere in simbiosi. Nel mondo di oggi la vera differenza la fa la profonda ricerca materica e l’impiego di tecnologie che permettano di evolvere forma e funzione attraverso soluzioni tecniche estreme e sperimentali. La ricerca di nuovi processi produttivi e la fusione di esperienze provenienti da settori diversi portano spesso a risultati sorprendenti e innovativi, che contribuiscono quindi simultaneamente alla forma e alla funzione del prodotto.

Piantana portasalviette dalla serie Tratto per Progetto Group.
piantana bagno portasalviette design danilo fedeli

Piantana WC dalla serie Tratto per Progetto Group.
piantana wc design danilo fedeli

Molti tuoi progetti riguardano la zona bagno e la zona giorno, preferisci occuparti di questi ambienti o sono tra i più richiesti?

Molti dei miei progetti si sviluppano nella sala da bagno perché sono da sempre affascinato dall’acqua e dal suo utilizzo nella vita quotidiana. L’acqua è un bene preziosissimo e la base della vita; quindi, lavorare per tutti i prodotti che sono a contatto con essa è come rendere omaggio alla vita stessa. Ma oltre alla zona bagno anche la zona giorno, e in particolar modo l’ambiente cucina, sono due settori che mi affascinano. Vorrei approfondire e sviluppare proprio questi ambienti nei miei futuri progetti perché sono rivolti alla convivialità e all’accoglienza, due aspetti fondamentali nella sfera sociale dell’uomo.

3df.it

Ritratto di Danilo Fedeli.
designer danilo fedeli ritratto

In copertina: Arredobagno modello Crystal della serie Elisyan per SICIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Video 3

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati