La designer è stata chiamata alla direzione creativa dell’azienda che da oltre 50 anni produce arredi e pareti mobili per il mondo contract, portando la sua visione inclusiva ispirata a un concept preciso: gentle total office.
Nuovi modi di vivere e lavorare, un modus operanti concettuale e progettuale che ben si descrive in un leitmotiv, che non lascia spazio a nessun dubbio: soluzioni, non prodotti. Partendo da questa visione comune, alla direzione creativa di Manerba, nome conosciuto dell’interior design contract, è stata chiamata la designer Ilaria Marelli. Un incontro tra anime affini che parlano la stessa lingua, legata al concetto di gentle total office, attento al benessere della persona e al recupero della dimensione della collaborazione.
È con questa idea che è nato il nuovo shooting di arredi Manerba, ambientato nel liceo artistico “Giulio Romano” di Mantova – città in cui il brand ha le sue origini – con il quale Ilaria Marelli ha voluto raccontare nuovi modi di vivere e lavorare, facendo dialogare design e persone. Nel progetto sono stati coinvolti gli studenti del liceo, location del servizio fotografico, per renderli partecipi di una realtà che pensa già a loro, la risorsa più bella del futuro.
La Generazione Z, infatti, è sotto la lente d’ingrandimento di Marelli e Manerba: sono coloro che vivono e sono cresciuti in mondo sempre più digitale, in un’esistenza legata a incertezze e ambiguità, sempre più online ma allo stesso tempo desiderosi di fare esperienze fisiche di qualità. Nel settore dell’office design l’ambiguità non è una new entry, la fluidità spaziale è una realtà da anni, evolutasi per adattarsi a contesti ed esigenze di singole persone e gruppi.
La stessa “fluidità spaziale” offre anche inclusività, dando alle persone la responsabilità degli spazi che abitano in quel determinato ambiente. Il design, dalla sua, è il fil rouge che unisce il tutto, un linguaggio estetico che favorisce relazioni e benessere, passando per la flessibilità, la funzionalità ma anche la personalizzazione e il senso di comfort.
manerbaspa.com | ilariamarelli.com
Photo © Federica Bottoli