Nuova visita in incognito presso uno dei nomi più conosciuti dello shopping dedicato alla casa: ci troviamo nel centro storico della città lariana e questa è stata la nostra esperienza.
Posto all’angolo di una delle vie del centro di Como, Kasanova si estende sull’angolo che incrocia Via Cinque Giornate e Via Primo Tatti, in un palazzo d’epoca un po’ austero in pietra bicolore. L’ingresso è semplice, rialzato da una pedana che permette anche ai disabili di entrare agevolmente, con due graziose finestre ad arco che si affacciano sulla strada. La nostra visita si concluderà con una valutazione decisa su una scala di voti compresi tra 4 (per niente soddisfatti) e 9 (decisamente soddisfatti).
KASANOVA – VIA CINQUE GIORNATE 33 – COMO
LUNEDÌ 26 AGOSTO – ORE 16.30
A parte i due punti luce naturale, che rispetto al pavimento sono collocati un po’ troppo in alto, i locali interni – due in tutto – sono illuminati da una calda luce artificiale e in negozio non viene diffuso nessun genere di profumazione o fragranza. Superato l’ingresso si delineano due settori distinti. Sulla destra, lato cassa, una parete coloratissima espone borse termiche, borracce, bottiglie, ghiaccio artificiale, oggetti decorativi per il tempo libero e per il picnic. Seppure gli scaffali risultino molto pieni, l’effetto arcobaleno è piacevole e incuriosisce l’occhio.
Al centro e sulla sinistra della stanza, invece, si trovano pentolame e accessori per la cucina, alteranti a una piccola parete allestita con oggetti decorativi e alcune sdraio da giardino poste a terra. Anche qui l’impressione è che si sia molta varietà, ma l’esposizione risulta sovraffollata. Non solo, i cartellini gialli che espongono i prezzi ribassati e i cartelloni dedicati ai saldi aumentano l’effetto “confusione” e danno una sensazione che tutto sia (erroneamente) un po’ cheap.
Veniamo subiti avvicinati da una giovane commessa, mentre la responsabile rimane in cassa: l’approccio è sicuramente cordiale, ma trapela un po’ di incertezza e forse inesperienza nei suoi modi. Chiediamo informazioni relative a una batteria di pentole esposta e, nonostante sia gentilissima e disponibile, le risposte sono un po’ vaghe.
Alla domanda su quale differenza ci sia fra una pentola con fondo a 2 strati e una a 4 strati non otteniamo una risposta esaustiva. Domandiamo, quindi, se le pentole sono idonee anche al piano a induzione e la commessa chiede conferma alla collega, ma omette di mostrarci un set realizzato appositamente per l’induzione, proprio accanto.
Entriamo nel locale attiguo, che mixa una parte di tableware (posateria, servizi piatti e bicchieri) con una seconda parete e un’isola dedicate alla biancheria per il bagno e al tovagliato. La cromia è armoniosa, ma la sensazione è che ci sia sempre “troppo” e che i settori siano divisi razionalmente.
La stessa commessa ci segue, ci avviciniamo quindi a una parete dedicata ai profumatori d’ambiente e chiediamo informazioni sul funzionamento di un diffusore elettrico. La venditrice ci apre la scatola per vederne le specifiche e, pur con un po’ di titubanza, mostra il funzionamento, molto volenterosa nell’aiutarci. Aggiungiamo un paio di richieste sul voler completare il set con degli oli essenziali e delle essenze idrosolubili.
Spiace constatare come le boccette non sono in buono stato e abbiano tutte il tappo rotto, risultando così non acquistabili: domandiamo se in un altro punto vendita fosse possibile prenotarle o farle arrivare, ci viene detto che ogni negozio fa a sé e non è possibile fare verifiche. Chiudiamo, infine, la nostra esperienza nel settore biancheria: alla specifica richiesta di un tappetino per il bagno ci viene detto che non ve ne sono in assortimento, ma non viene proposto o chiesto altro.
In generale il posizionamento sugli scaffali crea un effetto ordinatamente “denso”, pur che i locali siano puliti e i cartellini dei prezzi esposti (fin troppo) chiaramente. Non vi sono aree ispirazionali, forse per la mancanza di spazio. Indubbiamente il rapporto qualità/prezzo è buono (con l’aggiunta della scontistica ancor di più!), il personale è molto cortese, ma approssimativo nelle risposte.
Note: Manca un po’ di cura nei dettagli e un po’ di attenzione, anche se l’esperienza di shopping è tutto sommato positiva.
Accoglienza, atmosfera e disponibilità del personale: 6 e mezzo
Esposizione e varietà delle collezioni: 6
Rapporto qualità/prezzo: 8
Consigliato, migliorabile su molti aspetti.