piume naturali piumino

60 anni di storia – protagonista la piuma

Compleanno importante per Cinelli Piume e Piumini, una realtà tutta italiana che continua a rinnovarsi, spinta verso il futuro e a una produzione sempre più eco-friendly.

Era il 1964 quando Silvano Cinelli fondò quello che oggi è un nome riconosciuto nel mondo per la lavorazione della piuma e del piumino, materie prime trattate secondo rigidi parametri di controllo nello stabilimento di Buggiano, in provincia di Pistoia, nel verde della Valdinievole. Fin dall’inizio le parole d’ordine sono sempre state le stesse: artigianalità, legame con il territorio e know-how. Sinonimi di qualità tipici del made in Italy.

Questa è Cinelli Piume e Piumini che da 60 anni produce tutto internamente nella sua sede toscana, dove la piuma è selezionata e lavorata con rispetto e maestria, sviluppando collezioni che dopo sei decenni abbracciano diverse tipologie: linee per la casa e l’hospitality, arredamento e abbigliamento. Torniamo però indietro nel tempo. La realtà che conosciamo ora è frutto di una sperimentazione continua che si è perpetuata in tutti questi anni.

Piumino e guanciali delle linee dedicate alla casa di Cinelli Piume e Piumini.
piumino e guanciali vera piuma

Ricerca ed esplorazione sono sempre state fonte d’ispirazione, come nel 1976 quando furono realizzati i capi tecnici in piumino per la prima spedizione italiana in Antartide. Muse ispiratrici, la cura e il rispetto per la piuma: materia prima viva e nobile, elaborata e valorizzata con passione, seguendo procedure che passano da un’accurata selezione alle successive bonifiche, lavaggi e sanificazioni. Un processo rigoroso e certificato che ha portato al brand riconoscimenti internazionali per la trasformazione di un raw material in pregiata imbottitura.

La sede storica del brand a Buggiano, in provincia di Pistoia.
vista azienda cinelli buggiano pistoia

La storia continua ai giorni nostri, con la seconda generazione alla guida che prosegue ininterrottamente l’innovazione, sviluppando collezioni (anche frutto di un riciclo consapevole) che descrivono una realtà che si è fatta strada grazie alla costante ricerca in campo tecnologico e produttivo. Tutte le linee sono tracciate, naturali, controllate e sostenibili attraverso processi eco-friendly che riducono l’impatto ambientale in un’ottica green.

Dettagli delle confezioni degli imbottiti firmati Cinelli Piume e Piumini.
dettaglio confezioni cinelli

I fattori che caratterizzano il nome dell’azienda sono la verticalità della produzione 100% italiana, la sensibilità verso l’ambiente e le certificazioni che attestano la qualità del risultato finale. Il dettaglio di svolgere internamente il ciclo produttivo consente, inoltre, un monitoraggio costante sull’intero processo e un controllo di tutte le diverse fasi della lavorazione, gestita in loco e non affidata a terzi.

Uno dei processi di selezione della piuma.
processo selezione piuma naturale piumini

È grazie a quest’ottica attenta che sono arrivate prestigiose certificazioni: DOWNPASS garantisce e promuove la corretta tutela degli animali e l’approvvigionamento responsabile di piume e piumini; RDS (Responsible Down Standard) attesta la provenienza della materia prima e il rispetto e tutela degli animali, allevati in salute nel loro ambiente naturale.

I macchinari che si occupano del lavaggio delle piume.
macchinario lavaggio piume naturali

Cinelli Piume e Piumini è associata EDFA (European Down and Feather Association) che raggruppa i principali produttori di articoli in piuma europei e fa parte di IDFB (International Down and Feather Bureau) che rappresenta i più importanti produttori mondiali di piuma. Inoltre, ha la label NOMITE® su tutti i prodotti in piuma, garantendoli idonei anche per chi soffre di allergie alle polveri domestiche.

“Sembra ieri quando da bambina, in fabbrica, giocavo con mio fratello tra i sacchi di piuma” – racconta Francesca Cinelli, AD dell’azienda “Sono cresciuta in questo mondo e conosco la piuma da sempre. Celebrare 60 anni di attività è un bel traguardo raggiunto con coraggio, serietà, onestà, curiosità e grazie al contributo prezioso di tutto lo staff che ringrazio con rispetto e affetto: Gianni Vannacci CEO, socio e collaboratore speciale, i responsabili commerciali e tutti i collaboratori interni ed esterni”. Una storia italiana, una famiglia che porta avanti un’eredità e guarda al futuro, ai prossimi traguardi.

cinellipiumini.com

Il laboratorio interno dove vengono testate le materie prime.
laboratorio cinelli piume

In copertina, photo Cinelli Piume e Piumini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Video 3

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati