Meglio una libreria bassa e stretta o un modello scultoreo, con moduli chiusi? Una colonna tradizionale o un pensile compatto?
Le nuove librerie offrono tante alternative a chi vuole sistemare la propria biblioteca domestica o arredare un angolo con i libri. Mini o maxi, allungate a parete o piazzate a centro stanza, con i classici ripiani o reinventate in piccoli contenitori: basta scegliere quella giusta per dare subito carattere a una stanza. Le ultime proposte, infatti, puntano su design e personalizzazione, con volumi ad effetto e materiali pregiati, elementi componibili all’infinito e una semplicità, curata nei dettagli, che parla il linguaggio dell’eleganza. Per farci leggere, tra le righe, uno stile impeccabile.
1 – SEMPLICITÀ COMPONIBILE
Hub di Alias è composta solo da tre elementi agganciati tra loro: montanti verticali in alluminio estruso, ripiani in multistrato di legno e pannelli di tamponamento. Consente di creare infinite composizioni su misura.
Hub di Alias, design Alberto e Francesco Meda – alias.design
2 – ELEGANZA HI-TECH
Lloyd Tex di Poltrona Frau mixa legno e pannelli in Techno-fabric, un tessuto tecnico semi trasparente che deriva dal mondo degli altoparlanti hi-fi. Autoportante, con pannelli scorrevoli, disegna scenografie diverse a seconda delle esigenze.
Lloyd di Poltrona Frau – poltronafrau.com
3 – DISCRETA E VERSATILE
Il sistema Wallover di Caccaro è la soluzione ideale per chi cerca un’alternativa alla classica libreria. I contenitori leggeri si possono comporre a piacere sulla parete, in orizzontale o verticale, e persino a centro stanza, per creare librerie bifacciali.
Wallover di Caccaro – caccaro.it
4 – RIGORE ARCHITETTONICO
Ripiani di forte spessore, segmenti verticali in metallo e un gioco di pieni e vuoti che trasforma la libreria in una piccola architettura. In palissandro laccato e metallo con finitura mille righe, Dalton di Minotti disegna la nuova eleganza contemporanea con materiali esclusivi e una grafica essenziale, ma d’effetto.
Dalton di Minotti, design Rodolfo Dordoni – minotti.com
5 – STILE INDUSTRIAL
Tubi e staffe in alluminio, rivestiti in polistirene trasparente, recuperati dal cantiere. La libreria più sostenibile è un modello “fa-da-te” come Work di Sturm Milano, che avvita piani e cassetti in materiali nobili o laccati alla struttura in metallo.
Work di Sturm Milano – sturmmilano.com
6 – L’ARREDO JOLLY
La piccola console tondeggiante Existence di De Castelli è un vero arredo jolly: messa al posto della solita mensola, questa vetrinetta chic, in ottone delabré, impreziosisce ingresso e corridoio.
Existence di De Castelli, design Michele De Lucchi – decastelli.com
7 – ACCANTO AL DIVANO
Per tenere libri e riviste accanto al divano, ci sono i contenitori Extrasoft di Living Divani: i moduli in legno in due altezze e tre dimensioni si “incastrano” nel divano della stessa collezione a seconda delle necessità.
Contenitori Extrasoft di Living Divani, design Piero Lissoni – livingdivani.it
8 – MATERIALE ESCLUSIVO
Il pensile Time di Tomasella, realizzato in speciale SWISSCDF (Compact Density Fibreboard), è composto da un pannello di fibre ultra compatto, sottile e resistente che può essere personalizzato con infinite decorazioni, incisioni e lavorazioni. Perfetto per la stanza dei ragazzi.
Time di Tomasella – tomasella.it
9 – PER I PIÙ PICCOLI
Nella cameretta dovrebbe esserci sempre uno spazio per i libri. La mini libreria Orsetto di Zara Home, in legno di pino naturale, si monta facilmente ed è alta 81 cm, a “misura” di bambino.
Orsetto di Zara Home – zarahome.com
10 – COME CAMBIARE FACCIA A UNA STANZA
Mensole sottili, agganciate a una boiserie: Load-it di Porro è un sistema da comporre a piacere per dare un look tutto nuovo a una stanza. Ad angolo o a tutta parete, con semplici ripiani in acciaio o attrezzata per l’home office, è formata da pannelli a muro in canneté naturale o tinto nero.
Load It di Porro – porro.it
11 – PRATICO PORTARIVISTE
Un piccolo contenitore in legno con tre vani, da usare in orizzontale o verticale. Il comodino di HM Home tiene a portata di mano i nostri libri preferiti e si può usare anche come tavolino portariviste, in salotto.
Comodino di HM Home – hm.com
12 – EFFETTO MUSEO
Perfetta per valorizzare vasi, oggetti preziosi e piccole sculture, la libreria Pentagram di Lago ricorda una teca museale e regala al salotto leggerezza e dinamicità. Le mensole laccate sono agganciate allo schienale in XGlass, in tante finiture diverse.
Pentagram di Lago – lago.it
13 – DINAMICA
Tetris di Kreoo disegna un pattern geometrico, ma dinamico: ha i piani orizzontali in legno uniti da listelli sempre in essenza legno con un prezioso inserto di marmo. Per dare un twist al salotto.
Tetris di Kreoo – kreoo.com
14 – ARREDO DA COPERTINA
Una semplice barra verticale in metallo, che si trasforma in un insolito contenitore. Bit di Campeggi mette in mostra le copertine dei libri per arredare qualunque angolo, con un effetto inaspettato.
Bit di Campeggi – campeggidesign.it
In copertina, Hub di Alias, il sistema componibile a piacere in alluminio e multistrato.