Proseguono le nostre visite in incognito con Mystery Shopper che indaga sui negozi per la casa: ci spostiamo a Napoli in uno dei due store Croff presenti in città.
Nel centro di Napoli Croff è uno dei pochi negozi di grandi dimensioni dedicati alla casa. Si trova all’interno di uno store Upim di cui occupa parte del piano interrato. Tessili per la casa, stoviglie e utensili da cucina insieme ad accessori per l’home decor sono la proposta principale accanto a pochi arredi. La nostra visita si concluderà con una valutazione decisa su una scala di voti compresi tra 4 (per niente soddisfatti) e 9 (decisamente soddisfatti).
CROFF – VIA NICOLA NISCO 17 – NAPOLI
MERCOLEDÌ 17 LUGLIO – ORE 11:30
L’ingresso ha due porte e si trova su strada; una delle vetrine racconta in modo accattivante le collezioni e i saldi del momento. Entrando veniamo accolti da musica alla giusta intensità così come la temperatura (siamo in una giornata molto calda). Non si avverte alcun profumo e forse questo rende l’atmosfera un po’ fredda.
All’ingresso non ci sono indicazioni per raggiungere lo spazio Croff e occorre arrivare all’ ascensore per capire che si trova al piano -1 oppure, come abbiamo fatto, chiedere a un’impiegata che risponde cordialmente.
Appena si accede all’ area Croff, composta da due grandi ambienti, si nota l’aspetto critico dello spazio: parte dei prodotti è in evidente disordine e per questo perde appeal. C’ è un ampio reparto dedicato alla biancheria da letto con prodotti di diverse qualità, stili e prezzi. Proprio in questo reparto troviamo un cuscino senza confezione ma l’impiegata, presente, ne trova un altro uguale e confezionato.
Siamo in estate e tra gli arredi presenti al momento dell’indagine c’è anche un tavolo da esterni con sedie. Chiediamo informazioni su misure, sistema di allungamenti e altro. Tutto ci viene riferito con precisione e in modo garbato. Parliamo anche delle modalità di consegna e montaggio, quest’ ultimo non previsto.
Proseguiamo nel secondo ambiente: anche qui alla grande varietà di prodotti si accompagna un ricorrente disordine degli espositori. Nell’ area Croff non c’ è una cassa dedicata e neppure una cassa al piano. Per pagare i prodotti occorre tornare al piano superiore è è possibile attraverso l’ascensore, scale mobili oppure scale tradizionali.
In generale: l’esperienza è positiva, e il personale disponibile e cordiale. Se non ci si fa spaventare dal disordine si riescono a trovare molti prodotti utili e decorativi ed è piacevole anche solo curiosare tra gli scaffali.
Note: a nessuno piace associare il disordine alla casa, ecco perché è importante che un negozio di questo settore accolga i clienti con scaffali ordinati e accattivanti.
Accoglienza, atmosfera e disponibilità del personale: 8
Esposizione e varietà delle collezioni: 6
Rapporto qualità/prezzo: 7
Consigliato, però a causa dei due scalini all’ingresso non è adatto a chi ha problemi di mobilità.
Le immagini copyright La casa in ordine.