lavandino e specchio bagno lunaris

Alice Ceramica – il bello del made in Italy

Artigianalità, tecnologia all’avanguardia e passione per le cose fatte bene: questa la firma di Alice Ceramica, un design dall’anima contemporanea e attento all’ambiente, un leitmotiv concettuale che dalla sede storica è capace di raccontarsi anche nel nuovo showroom milanese.

Quando artigianato e lavorazione manuale si uniscono a una tecnologia all’avanguardia, e alla passione di creare cose fatte bene che durino nel tempo, il risultato è un design capace di raccontare uno stile preciso, raffinato e versatile. Lo sa bene Alice Ceramica, fondata negli anni ’50 e tra le prime aziende attive nel distretto ceramico in provincia di Viterbo. Da sempre specializzata nella produzione di ceramica per sanitari, dopo vari avvicendamenti societari e un recente rebranding con nuovo logo, oggi si presenta più che mai con una forte identità.

Fasi di lavorazione all’interno della fabbrica di Alice Ceramica a Civita Castellana, in provincia di Viterbo.
lavorazione ceramica lavandini

processo produttivo lavandino e sanitario ceramica fabbrica

Questa qualità si coglie subito visitando i suoi capannoni a Civita Castellana, in provincia di Viterbo, dove nascono tutte le collezioni di arredo bagno. Tra l’intenso odore di gesso che viene usato per creare gli stampi – da cui si ricavano le matrici – l’artigianalità è valorizzata nelle tante lavorazioni che vengono fatte ancora oggi a mano. Le diverse linee nascono da un processo produttivo preciso e curato in ogni dettaglio, con una scelta attenta di materiali performanti, come lo smalto antibatterico Aliglaze+ applicato su lavabi, bidet e vasi per renderli più duraturi, resistenti all’usura e all’abrasione.

E ancora: la tecnologia all’avanguardia si trova nei tanti strumenti eco-sostenibili sviluppati dall’azienda, come il grande forno a tunnel alimentato da un moderno impianto fotovoltaico, il recupero del calore del forno stesso per altri processi produttivi, e lo speciale trattamento delle acque reflue, che vengono riutilizzate in un ciclo chiuso senza sprechi né impatti ambientali. Ill tutto assicurato da importanti certificazioni ambientali e protocollo di industria 4.0.

Prodotti durante la fase di lavorazione all’interno della fabbrica.
sanitari fabbrica lavorazione

Alice Ceramica riesce a coniugare la massima efficienza, come azienda produttrice, impiegando tutte le più innovative tecnologie all’avanguardia, con quel know-how artigianale sviluppato nei tanti anni di attività che descrivono l’autenticità del made in Italy, sempre apprezzato (45% di fatturato) anche all’estero. Le sue collezioni piacciono per la contemporaneità del design, la modernità dei nuovi colori e la durabilità dei prodotti.

Collezioni di Alice Ceramica esposte nel nuovo showroom a Milano progettato da à-ro studio.
showroom alice ceramica

bacinelle showroom alice ceramica

Vocazione artigianale e linguaggio contemporaneo si ritrovano anche nel nuovo showroom MADREFORMA by Alice Ceramica a Milanoin via Marsala 2 –  progettato da à-ro studio. Concepito come un racconto del “saper fare” – che l’azienda interpreta ogni giorno nel suo stabilimento – lo spazio riproduce quegli stessi valori esponendo tutti gli elementi di quel racconto.

Stampi, forme, matrici e calchi sono esposti sugli stessi carrelli utilizzati dai maestri ceramisti nei reparti in azienda, oppure sui mattoni refrattari, come se dovessero entrare nel forno di cottura. Si intervallano con i pezzi delle nuove collezioni, creando uno storytelling che descrive come un’idea si possa trasformare in realtà, attraverso un percorso sensoriale ed esperienziale, giocando con colori, forme e superfici tattili.

Particolare dell’allestimento curato da à-ro studio nello spazio milanese di Alice Ceramica.
allestimento showroom alice ceramica milano

Particolari delle collezioni esposte nel nuovo showroom a Milano.
prodotti alice ceramica

La collezione Lunaris, versatile grazie ai suoi lavabi completati da strutture in acciaio, piani in ceramica e cassetti laccati; la collezione Platea caratterizzata da lavabi da incasso che offrono una maggiore profondità in modo armonioso; e la collezione Form con linee morbide e tanti colori, sono tra le 15 presenti a catalogo che si possono scoprire nello showroom milanese. E per i più esigenti, nuovi colori e complementi per la stanza da bagno, come lo specchio Lunaris con luce a led e uno specchio zoom più piccolo, oltre ai sistemi di mensole e porta salviette modulari, combinabili tra loro.

Alcuni elementi della collezione Form, lavabo grigio e sanitari tabasco.
form alice ceramica lavabo grigio e sanitari color tabasco

La collezione Lunaris zenzero finitura matt.
arredo bagno lunaris alice ceramica

Il mondo dell’arredo bagno si trasforma in un gioco personalizzato di forme, finiture e dettagli pratici grazie a un design dalla forte vocazione eco-green. Un esempio è il sistema Aliflush+ di serie nelle linee vasi: crea un movimento circolare dell’acqua durante lo scarico, garantendo massima igiene, basso consumo di acqua e risparmio idrico.

aliceceramica.com

Due modelli di lavabi della collezione Form in misure e colori diversi.
lavabi bagno colorati tortora e giallo tondo e rettangolare appoggio

Lavabi e specchi collezione Lunaris.
lavabi e specchi lunaris

In copertina, lavandino e specchio della collezione Lunaris di Alice Ceramica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati