Un’ondata di raffinata vivacità dipinge il tableware di stagione e mischia tra loro diverse influenze stilistiche, creando un ensemble eclettico dai richiami etnici e dalle note boho.
Tonalità accese, contrasti audaci, pattern vintage e linee minimal. Tra loro un fil rouge comune: il colore. Se l’eleganza risiede nell’armonia e nella cura dei dettagli, il carattere si esprime attraverso un tableware dalle molteplici sfumature, stilistiche e cromatiche, un gioco tra forme e materiali, fantasie e richiami concettuali, in un ensemble poliedrico e sempre diverso.
È un mix and match nel vero significato del termine, dove non si ha paura di osare e ogni mise en place si trasforma in un quadro, le ceramiche si ammantano di nuance inattese e dialogano con tessili, brocche e bicchieri superdecorati. La palette è una celebrazione delle cromie del rosso, giallo ma non mancano azzurri, verdi e – come stacco – raffinate declinazioni del grigio antracite e del bianco più puro. Le posate sono metalliche, semplici e scintillanti, mentre tovaglie, americane e tovaglioli materici, ricchi.
Linea Solar di La DoubleJ – ladoublej.com
La tavola diventa un divertissement raffinato dove accostare stili diversi ispirati da una contagiosa “color fever”, che coinvolge anche gli accessori da cucina, come alzatine, candelabri (in materiali insoliti) e pentole, quest’ultime le protagoniste degli ensemble più contemporanei. Via libera alla creatività!
SOLAR EFFECT
Un gioco cromatico in una palette avvolgente nei toni terracotta calda, indaco profondo e giallo uovo. La mise en place firmata da La DoubleJ con la collezione Solar è un’esplosione di nuance accese a contrasto, raffinatamente accostate in uno studiato gioco di sovrapposizioni. La linea presenta 36 pezzi di porcellane con dettagli in oro, vetri soffiati a mano di Murano e tessuti stampati a Como. Perfetto, l’accostamento con bicchieri colorati e posate in gold brillante.
Linea Solar di La DoubleJ – ladoublej.com
FLORAL CHIC
Disponibile nei negozi da settembre 2024, la collezione Bloom di Rosenthal veste il fascino del minimal orientale con le nuance Lava e Scarlet, in contrasto ideale con il candore della tonalità Snow. Al centro della scena, l’ispirazione floreale: coppe e piatti ricordano i petali di ibischi in fiore, en pendant piatti e tazzine hanno forme ovali organiche. Colpisce la texture irregolare dello smalto sulle colorazioni Lava e Scarlet e aggiunge un tocco artigianale (e unico) a ogni elemento dell’ampia linea che, oltre a piatti e piattini di diverse misure, propone tazzine, coppe con piede, piccole coppette, versatore e vaso completo di coperchio.
Linea Bloom di Rosenthal – rosenthal.de
ELEGANZA NATURALE
La natura, nello specifico i fiori, è l’ispirazione anche della collezione Sambonet Bloom. È infatti la semplicità, l’equilibrio elegantemente sinuoso dei petali, a definire l’ergonomia fluida di questa linea, che risponde a quell’idea di benessere e rilassatezza stilistica delle tavole contemporanee. Un design organico, con richiami al classico, realizzato in acciaio inox e proposto in una versione lucidata a specchio e nella finitura Antique, per servizi da sei persone, completabili con set di forchette dessert e cucchiaini caffè venduti separatamente.
Linea Sambonet Bloom di Sambonet – sambonet.com
IL GUSTO DEL COLORE
Un classico della cucina, le iconiche pentole e cocotte Le Creuset, in quattro tonalità raffinate e intense, sono pronte a conquistare non solo la tavola ma anche il tableware. Nelle colorazioni Rhône, Ciliegia, Arancio, Nectar la cucina si veste di carattere: la collezione comprende tutto il necessaire, compresi piatti, ciotole e tazzine. Per chi ama il monocromo, o vuole creare mix a contrasto, ogni elemento può diventare parte di una mise en place ricca, dove l’artigianalità e la matericitià di ogni prodotto porta con sé una nota in più di raffinato carattere.
Collezione Rhône di Le Creuset – lecreuset.it
Collezione Ciliegia di Le Creuset
Collezione Arancio di Le Creuset
Collezione Nectar di Le Creuset
REALISMO MAGICO
La tavola di Bitossi Home trova una nuova interpretazione grazie a colori come curry, corallo e amaranto. OGGETTI LENTI è un “concept” nel suo vero significato, per spostarsi tra presente e passato, con saperi antichi che incontrano il gusto contemporaneo, lavorazioni artigianali e un twist contemporaneo. Emergono il décor in rafia opera della designer colombiana Mercedes Salazar abbinato alla lavorazione della ceramica a fettuccia per alzatine e cestini, realizzati dagli artigiani di Bassano del Grappa.
Mise en place Oggetti Lenti di Bitossi Home – bitossihome.it
In copertina, Linea Solar di La DoubleJ.