interno negozio maison du monde

Parte il nostro Mystery Shopper nei punti vendita

Al via oggi un nuovo appuntamento di “visite in incognito” nei negozi dedicati all’universo home. Obbiettivo: raccontare ai nostri lettori l’esperienza di acquisto vestendo i panni dell’acquirente finale. Con i nostri voti.

Debutta il nostro Mystery Shopper nei punti vendita dedicati alla casa. In cosa consisterà? In pratica un test sul campo che prenderà in considerazione diverse variabili come: accoglienza da parte del personale; esposizione delle collezioni e, naturalmente il rapporto qualità/prezzo. La visita si concluderà con una valutazione decisa su una scala di voti compresi tra 4 (per niente soddisfatti) e 9 (decisamente soddisfatti). Data questa premessa, la nostra esperienza parte proprio dalla capitale meneghina in uno dei tre punti vendita di un noto brand, Maisons du Monde.

MAISONS DU MONDE – CORSO BUENOS AIRES – MILANO
GIOVEDÌ 23 MAGGIO – ORE 11

Il negozio già dall’ingresso si presenta ordinato e pulito, con un buon profumo nell’aria e con una chiara e intuitiva collocazione dei prodotti. L’atmosfera è tranquilla, i commessi, gentili, salutano e sorridono. La disposizione delle collezioni è studiata in modo da facilitarne la visualizzazione, tutto è a portata di vista.
Chiediamo informazioni a un commesso riguardo ad alcuni tappeti da esterno esposti: colori, dimensioni, finiture. Risponde in maniera gentile e preparata. Entriamo nello specifico chiedendo alcune caratteristiche tecniche come, ad esempio, prodotti in grado di preservalo nel tempo dalle intemperie e dall’usura. Le risposte sono precise ed esaustive: ci mostra uno spray impermeabilizzante e il suo utilizzo. Siamo soddisfatti, ringraziamo e proseguiamo la visita.

Cambiamo settore e passiamo a quello dove è esposta la biancheria per la camera e chiediamo, a un altro commesso, informazioni in merito a un copriletto di cotone. Anche in questo caso, si dimostra gentile e preparato rispondendo alle nostre domande sulla richiesta di quel prodotto in altre misure, al momento non disponibile, ma ha precisato subito che poteva mostrarci diverse alternative, nella dimensioni richieste.

Non solo, ha sottolineato che, nel caso non avessimo trovato nel punto vendita il prodotto desiderato, sarebbe stato possibile verificarne la disponibilità, con l’aiuto del sales assistant, direttamente sul sito di Maisons du Monde e, una volta individuato, sarebbe stato possibile ordinarlo online e ritirarlo nel punto vendita. Un plus decisamente gradito.

Scendiamo, attraverso un comodo e spazioso ascensore, al piano inferiore dove si trova il reparto furniture. Ci soffermiamo davanti a un divano a due posti, anche qui, una persona addetta alla vendita, risponde alle nostre domande relative alla personalizzazione del prodotto. Ci spiega che è un servizio limitato solo ad alcuni articoli già a catalogo e di grandi dimensioni, come un divano per l’appunto: un limite se vogliamo.

In generale: i prodotti sono ben esposti sugli scaffali, ordinati per colore, collezioni e stile, prezzati e puliti. Totalmente assenti tracce di polvere o di scarsa pulizia, per terra o sugli scaffali. Le aree ispirazionali, più di sei, erano ben costruite e complete di ogni tipologia di prodotto. La superficie espositiva è ampia e ben distribuita sui due piani, collegati attraverso un comodo ascensore. Al piano terra si trova l’area dedicata a: tessile, tableware, lighting e outdoor; mentre, al piano interrato, lo spazio adibito a interior, furniture e mondo pet con un buon assortimento di prodotti.
Nel complesso molto piacevole e ben organizzato.

Note. Le uniche due note da riferire riguardano scarsa possibilità di customizzare i prodotti furniture e la musica, leggermente alta, costringeva a parlare con tono di voce leggermente elevato.

Accoglienza, atmosfera e disponibilità del personale: 8
Esposizione e varietà delle collezioni: 8
Rapporto qualità/prezzo: 8

Consigliatissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati