kita living

Kita Living – ispirazione naturale

Uno studio con sede a Istanbul che riunisce designer dediti alla ricerca dell’equilibrio con la natura e della funzionalità. È Kita Living: ispirato allo stile Japandi (un mix di stile giapponese e scandinavo), segue fermamente la filosofia dello slow-living, che incoraggia uno stile di vita più lento e attento alle proprie mansioni. La loro ricetta vincente? Attenzione all’ambiente e al design.

Nella vostra progettazione, quali elementi prendete dalla tradizione giapponese e quali da quella scandinava? E cosa aggiungete di nuovo?

Questi tipi di design fanno già parte della nostra ispirazione come singoli designer; quindi, è un aspetto che accomuna tutto il team. Abbiamo una prospettiva affine al mondo giapponese per quanto riguarda la creazione di un senso di vuoto, di una stretta relazione con la natura e della ricerca di una filosofia dietro al design. Dal lato scandinavo, prendiamo la funzionalità e la praticità, ed è per questo che creiamo pezzi di arredamento flatpack (un tipo di packaging che riduce al minimo lo spazio occupato in fase di spedizione) e che interagiscono in modo più intimo con le persone.

Aggiungiamo (al design giapponese e scandinavo) adattabilità e versatilità per connessioni più profonde tra le persone e il loro ambiente in continua evoluzione e, allo stesso tempo, ci concentriamo sulla creazione di forme che si dissolvono nell’ambiente e negli spazi domestici, rivelando la bellezza dei materiali naturali utilizzati.

Flow Coffee Table, modulabile con finiture in legno o vetro di diverse colorazioni.
flow coffee table

Credete nello slow living: come si riflette questo nei vostri lavori e nei processi di produzione?

Tutte le persone che fanno parte del team abbracciano lo slow living; quindi, sappiamo cosa è importante per chi sceglie questa cultura e di cosa ha bisogno. Crediamo che il materiale sia sempre il parametro principale del design. Per questo, ci concentriamo sul materiale e sulla sua lavorazione, collaboriamo con produttori che provengono dalla cultura artigianale tradizionale turca e combiniamo il loro lavoro con l’utilizzo di tecnologie moderne. Soprattutto, la nostra produzione (in piccoli numeri) aumenta la qualità dei prodotti e ci consente una maggiore attenzione sui dettagli e sulla realizzazione.

Wa Table e Frame Chair, disponibili in varie colorazioni.
Wa Table e Frame Chair

Come descrivete i vostri lavori?

Ci concentriamo sulla funzione e sul significato che hanno per le persone e i loro spazi abitativi. In questa prospettiva, i nostri progetti vogliono ispirare esperienze versatili e offrire la possibilità di personalizzazione, invitando l’aggiunta di un tocco personale: il nostro design è la base, semplice e libera, ma è l’individuo a dargli il carattere che preferisce.

La nostra idea di design contemporaneo riflette la prospettiva giapponese che mette in evidenza la bellezza pura e il potenziale sbloccabile. Inoltre, per noi è fondamentale il rispetto per la natura, sia con materiali sostenibili, sia con la scelta di utilizzare un packaging flatpack, evitando l’uso eccessivo di imballaggi e riducendo la dispersione di carbonio grazie allo spazio risparmiato durante il trasporto.

Il packaging flatpack usato dallo studio.
fat pack kita living

Quali opportunità offre Isola e perché avete scelto di partecipare?

Isola è una comunità che riunisce designer e studi indipendenti per mostrare i loro lavori al pubblico in spazi espositivi caratteristici, inoltre ci offre una piattaforma digitale internazionale, che era esattamente ciò che stavamo cercando. Siamo molto felici di poter mostrare i nostri prodotti all’interno di una comunità che si concentra sulla circolarità, sui materiali, sull’innovazione e sulla condivisione e conoscenza in un ambito tanto internazionale.

kitaliving.co

Ismail Dagli, direttore creativo, e Gokhan Eryaman, designer di Flow Coffee Table, Wa Table e Frame Chair.
Ismail Dagli e Gokhan Eryaman kita living ritratto

In copertina, Flow Coffee Table e Frame Lounge Chair.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati