cucina attrezzata top colore verde

Cucine 2024 – stile e colore

di Claudia Schiera.

Le ultime novità per l’ambiente kitchen portano uno stile multifunzionale e votato alla personalizzazione, dalle tecnologie all’avanguardia, perfetto per indoor e outdoor.

Eurocucina 2024 – presente quest’anno al Salone del Mobile di Milano – ha lanciato le ultime tendenze legate a uno dei più importanti ambienti della casa: la cucina. Fra arredi multifunzionali, elementi dalle tecnologie sofisticate e materiali all’avanguardia, sostenibili e studiati per rispondere a ogni tipo d’uso, le parole chiave sono state personalizzazione e convivialità. Immancabili le soluzioni outdoor, che ritroviamo ormai presenti in tutte le collezioni cucine a conferma che il limite fra indoor e outdoor è sempre più sfumato e labile.

CONTRASTI MATERICI

Tra le novità di questo 2024, la nuova cucina in frassino biondo e marmo Breccia Sarda di L’Ottocento; un sistema di boiserie e moduli firmato da Michele Marcon. Realizzata con la boiserie contenitiva Levante, abbinata ai moduli Etesia, ha una lavorazione a onde davvero unica che disegna la parete attrezzata del sistema. La regolarità della boiserie è interrotta dal lungo pensile, con basi Etesia dai bordi sagomati. I moduli laccati si abbinano al top e al fondale in marmo.

Breccia Sarda di L’Ottocento, la boiserie contenitiva Levante e moduli Etesia di L’Ottocento – lottocento.it
cucina in frassino biondo e marmo

CONVIVIALITÁ

CUCINAnD’O di Aran Cucine, la cucina nata in collaborazione con lo chef Davide Oldani nella sua nuova configurazione, torna a enfatizzare i valori della convivialità. Anche se la forma passa da rotonda a rettangolare, l’essenza rimane la stessa, con il piano snack in legno di olmo, una delle essenze preferite dallo Chef e con un nuovo spazio sotto il piano di lavoro, ispirato ai tavoli del suo ristorante D’O, adattato in versione domestica per accogliere gli oggetti personali. La condivisione e la convivialità di CUCINAnD’O raccontano inoltre una nuova prospettiva: quella della sostenibilità sociale, incentrata sul recupero delle relazioni umane per restituire alle persone spazi e momenti di connessione.

Sviluppi del modello CUCINAnD’O in collaborazione con lo chef Davide Oldani di Aran Cucine – arancucine.it
cucina design davide oldani

Stilo di Scavolini è un vero e proprio sistema d’arredo che rappresenta l’evoluzione della socialità e del modo di vivere la casa oggi, attraverso un design ricercato che mette in luce la continuità compositiva e stilistica dei vari ambienti. Il concept del progetto reinterpreta la cucina come ambiente che favorisce l’incontro tra persone, conferendogli una marcata impronta architettonica e materica, che si unisce alla massima funzionalità. Grazie all’accostamento di diversi elementi d’arredo, la casa si trasforma uno spazio più dinamico, dove si preparano pasti, si socializza e si lavora.

Cucina Stilo firmata da Spalvieri & Del Ciotto per Scavolini – scavolini.com
cucina stilo scavolini

PERSONALIZZAZIONE

Lo studio Garcia Cumini firma Utopian Garden per Cesar, una collezione di decori con ambienti che rimandano alla dimensione del bello in cui vengono interpretate la fantasia e la natura. Il primo soggetto di questo progetto si intitola Wonder Landscape e rappresenta un paesaggio onirico. Nella composizione l’isola N_Elle è accompagnata dal sistema libreria The 50’s bifacciale, disponibile anche come novità 2024 con una nuova soluzione angolare, introdotta da Cesar in risposta alle esigenze di chi ricerca un’ambiente che sia più fluido e trasversale.

Progetto Utopian Garden dello studio Garcia Cumini per Cesar – cesar.it
cucina isola con decori ante natura e fenicotteri

Nuovo look e maggior funzionalità anche per New Logica di Valcucine ripensata identificando tre distinte aree: cottura, lavaggio e preparazione e attrezzata anche grazie all’inserimento di nuovi accessori in legno disegnati da Gabriele Centazzo. Alle spalle un elemento speciale: lo schienale con aperture magiche che consente massima possibilità di rispondere alle esigenze di ognuno, generando un dialogo straordinario con il sistema cucina.

Artematica Vitrum con New Logica di Valcucine – valcucine.com
cucina design con tre zone di lavoro separate

Personalizzazione funzionale, estetica e cromatica come nel caso della nuova soluzione offerta da Steel Cucine con LiteRAL Beauty. A partire dal 2024, tutti i prodotti delle linee Genesi e Ascot saranno disponibili in tutti i 216 colori della palette RAL Classic. Un’apertura al colore davvero innovativa, perché utilizza le diverse cromie come vera e propria materia progettuale con cui “costruire” l’ambiente cucine.

LiteRAL Beauty la nuova proposta di Steel Cucine – steel-cucine.com
cucina libera installazione colore azzurro pastello

SOSTENIBILITÀ

La composizione Levitas di Euromobili, declinata nelle due versioni: Glass e Alu, compone vetro e alluminio, trasparenza e leggerezza. Punto di contatto fra le due versioni la sostenibilità, fra i temi chiave di questa edizione di Eurocucina, possibile grazie a materiali completamente riciclabili, capaci di non perdere mai le loro qualità. In entrambe le versioni Levitas è stata concepita con un processo di lavorazione che prevede un riciclo delle componenti a fine vita.

Levitas Glass di Euromobil – gruppoeuromobil.com
cucina design vetro e alluminio verniciato nero

OUTDOOR PREZIOSISSIMO

Le cucine outdoor sono state la proposta immancabile da parte di tutte le aziende e alcune sono dei veri e propri gioielli, come nel caso di Outdoor Kitchen di Officine Gullo. Studiata per preparare all’aperto tutto l’anno, non ha nulla da invidiare ai modelli indoor. La novità di Officine Gullo trasporta negli spazi all’aperto tutti i valori aggiunti delle soluzioni dell’azienda: alta tecnologia, migliori prestazioni, stile inconfondibile e massima possibilità di personalizzazione. A connotarla una serie di elementi indipendenti che si combinano tra loro, per offrire soluzioni personalizzate ad alto tasso di design.

Outdoor Kitchen di Officine Gullo – officinegullo.com
cucina da esterno officine gullo

In copertina, Artematica Vitrum con New Logica di Valcucine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati