Tre collezioni e altrettante visioni concettuali pensate non solo per un tableware d’effetto e puramente votato all’estetica: una vera e propria interazione funzionale tra cibo e design.
Un incontro tra estro creativo ed eccellenza artigianale, una sinergia capace di accendere una scintilla di puro stile, capace di ridefinire il concetto più classico di mise en place. Da una parte, Meneghello Paolelli – studio specializzato nel product design – dall’altro Infinito Design, realtà conosciuta nel mondo del tableware per le collezioni di piatti dalle forme uniche e la produzione di qualità artigianale.
Da questa sinergia sono nate tre linee: Gemini, Imperfetto e Opera. Ognuna con il suo carattere, capace di raccontare un concept stilistico davvero attuale che si descrive in un’accurata lavorazione ispirata alla tradizione. Soprattutto, non dimenticano la prima funzione di un piatto: mettere al centro dell’attenzione il suo contenuto. Senza però rinunciare a una personalità propria, rappresentante di una visione del gusto più contemporaneo, fatto design distintivo e praticità d’uso.
Gemini, design Meneghello Paolelli per Infinito Design.
GEMINI
La collezione parte da un disegno minimale della forma del cerchio, che trova un nuovo significato nell’accostamento tra il classico bianco a colori diversi. Il piatto è diviso in due aree asimmetriche, definite da un gioco di contrasto cromatico e volute per ispirare un dialogo tra cibi diversi o complementari fra loro. Una linea ideale di demarcazione, che può essere sfruttata con fantasia e diventa l’elemento distintivo. Nella sua ideazione, i designer hanno sfruttato le proprietà del Ktion, un solid surface che permette di saldare tra loro, in maniera perfetta, lastre di diverse cromie e finiture.
Gemini, design Meneghello Paolelli per Infinito Design.
IMPERFETTO
La sua particolarità è senza dubbio il bordo esterno, che non si “chiude” ma rimane sfalsato da un lato, creando una dinamica “imperfetta” che rende la sua linea semplice e riconoscibile allo stesso tempo. Un gioco concettuale che permette di dare una direzione al piatto, da decidere a piacere a seconda della preparazione, e ispira direttamente una mise en place votata alla creatività.
Imperfetto, design Meneghello Paolelli per Infinito Design.
OPERA
Una linea di piatti quadrati, vere cornici concettuali che, allo stesso modo di un quadro con una tela, mettono in risalto il cibo, il protagonista indiscusso della tavola. L’ispirazione è nata dal passepartout che si usa per dare risalto a una stampa o un’opera d’arte, quando viene incorniciata. Il risultato è una divisione netta delle diverse aree d’uso, con un ampio bordo che delimita uno spazio centrale dedicato alla pietanza, fulcro estetico e funzionale.
meneghellopaolelli.com – infinito-design.it
Opera, design Meneghello Paolelli per Infinito Design.
In copertina, Gemini, design Meneghello Paolelli per Infinito Design.