Una soluzione per ridurre la spesa energetica attraverso l’integrazione tra pompe di calore, sistema di accumulo elettrico e applicazioni smart.
Efficienza e comfort, un binomio inseparabile quando si parla di casa. Funzionali uno all’altro, essenziali per un’abitazione di qualità, se combinati possono portare a risultati eccellenti. Questa è la proposta del sistema Clivet Smart Living, pensato per ambienti residenziali in cui ottimizzare i consumi, grazie a un controllo unico e centralizzato tra pompe di calore, sistema di rinnovo e purificazione dell’aria, terminali (ventilconvettori e split), accumulatori di energia collegabili ai pannelli fotovoltaici e applicazioni smart per una gestione intelligente.
Clivet Smart Living.
QUALI IMPIANTI INSTALLARE
Nella costruzione di un edificio di ultima generazione si pone particolare attenzione al mondo della climatizzazione che, in ambito residenziale, rappresenta la quota principale dei consumi energetici. Per questo motivo, Clivet offre una variegata proposta di pompe di calore ad alta efficienza per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Disponibili in vari modelli, si adattano a diverse esigenze personali e progettuali.
La gamma è molto vasta: pompe di calore splittate Refrigerant-split con refrigerante ecologico R-32, SPHERA EVO 2.0 disponibili nelle versioni a vista, box, da incasso; pompe di calore monoblocco con refrigerante ecologico R-32, Edge EVO 2.0 e con il refrigerante naturale R-290, Edge F che uniscono eccellenti proprietà termodinamiche a un bassissimo indice d’impatto ambientale (GWP = 3); pompe di calore Hydro-split.
Edge F.
Un ruolo importante è giocato anche dai terminali: i dispositivi che distribuiscono il calore all’interno della casa come fanno i termosifoni tradizionali. In quest’ottica, ELFORoom2 e MOOD sono ventilconvettori silenziosi ed eleganti che diffondono nell’ambiente aria calda o fredda.
ELFORoom2.
ARIA PULITA PER LA CASA
Oltre alla climatizzazione, è opportuno concentrarsi sul benessere e la qualità dell’aria interna: l’inquinamento indoor è sottovalutato ma pericoloso quanto quello esterno. In quest’ottica, ELFOFresh EVO è un sistema di ricambio e purificazione con recupero termodinamico, in grado di sfruttare il calore dell’aria prelevata in casa per riscaldare quella fredda in inverno e, viceversa, in estate. Una soluzione efficiente, premiata agli Energy Savings Awards (UK).
ENERGIA RINNOVABILE E SISTEMI DI ACCUMULO
Una casa efficiente punta anche sull’energia rinnovabile, resa possibile dall’installazione di un sistema fotovoltaico. Per sfruttarne a pieno i benefici, è da abbinare a un sistema di accumulo: Clivet Sinergy si collega infatti ai pannelli e permette di utilizzare l’energia prodotta in loco, anche in momenti diversi rispetto alla sua produzione, ad esempio durante la notte. In questo caso, si parla di “autoconsumo differito”.
Clivet Sinergy.
L’IMPORTANZA DELLA DIGITALIZZAZIONE
La trasformazione digitale ha rivoluzionato la quotidianità, basti pensare alla diffusione di termostati smart o dei sensori che rilevano la qualità dell’aria. Control4 NRG è un sistema di gestione e controllo centralizzato, il vero cuore di tutto l’impianto Clivet Smart Living.
Control4 NRG.
Il suo compito è quello di raccogliere informazioni da ogni dispositivo, monitorare e gestirne il funzionamento, ottimizzando al massimo i consumi. Tramite l’App Clivet Eye, in più, basta un click per attivare da remoto qualsiasi funzionalità, controllando in tempo reale tutti i consumi e la produzione del fotovoltaico.
Clivet Eye.
In copertina, Edge F.