interior living

Ambiente Francoforte 2024 – the best of

Il mondo del lifestyle si è riunito a Messe Frankfurt mettendo in scena tutte le novità più aggiornate del vivere contemporaneo: design, nuovi materiali, rispetto per l’ambiente e artigianato, reinterpretato con innovazioni digitali e tecniche 3D.

Celebrating Business Together: questo il leitmotiv con cui ha chiuso l’edizione 2024 di Ambiente, un successo dimostrato dal suo primo protagonista, il design messo in scena, e dal grande numero di persone che vi hanno partecipato, in qualità di espositori e ospiti. Senza dimenticare le tematiche affrontate, da interessanti innovazioni concettuali ad aggiornati topic progettuali e produttivi. Insieme a Christmasworld e Creativeworld – svoltesi in contemporanea dal 26 al 30 gennaio a Messe Frankfurt – la fiera dedicata ai beni di consumo ha ospitato 4.928 brand su oltre 360mila metri quadrati di spazio espositivo.

I visitatori sono stati oltre 140mila e si sono lasciati ispirare dalle nuove tendenze nel mondo del lifestyle proposte sia da grandi player rinomati che da piccoli artigiani. Una visione del product design del domani che non si limita alla sola esposizione fieristica – appena conclusasi – ma si trasforma in un vero e proprio palcoscenico di interscambio continuo, come spiega Julia Uherek, Vice President Consumer Goods Fairs Messe Frankfurt.

Anche i temi orientati al futuro come design, digitalizzazione, nuovo lavoro e sostenibilità sono presenti tutto l’anno grazie a una vasta gamma di offerte digitali. Le piattaforme online supplementari – l’hub retail Conzoom Solutions, la piattaforma di ordini nmedia.hub, l’espositore digitale, la ricerca prodotti, i canali social media, così come il matchmaking intelligente e gli eventi online nell’ambito della Digital Academy – forniscono ai retailer nuovi stimoli, una panoramica sugli argomenti di settore rilevanti e l’opportunità di effettuare ordini e creare network tutto l’anno”.

Suddivisa in quattro sezioni che raggruppano diverse aree merceologiche – Dining, Living, Giving e Working – con il tema 2024 “The Lifestyle Movement”, questa edizione ha dato ampio risalto anche al mercato in forte espansione, sottolineato da HoReCa, per capire quali saranno le tendenze dell’ospitalità e della ristorazione del futuro. Le novità presentate hanno toccato moltissimi argomenti, dove la contemporaneità estetica trova un dialogo con la tradizione artigianale e il vintage torna in nuove chiavi espressive. Ecco la nostra selezione.

THE BEST OF AMBIENTE 2024

Un momento di puro comfort trova la sua strada sensoriale più completa se aiutato da un design che non solo è bello esteticamente, ma anche naturalmente performante. In quest’ottica, Rosenthal propone la nuova collezione The Mug+: le tazze sono in porcellana leggera opaca all’esterno e lucida all’interno e mantengono la bevanda alla temperatura ideale.

Collezione di tazze The Mug+ di Rosenthal – rosenthal.de
the mug plus

Può essere in legno di acacia, o avere un inserto in gres, il nuovo vassoio di Sambonet della collezione Radici Home. Ha un design che richiama il rigore degli anni ’70 e un raffinato tocco industrial grazie alle finiture disponibili in nero, grigio o bianco.

Vassoio della linea Radici Home di Sambonet – sambonet.com
servizio the bianco e oro

Dal 1979 La Porcellana Bianca arreda le tavole con uno stile country chic, celebrando la convivialità italiana e il bien vivre con collezioni ricercate nei dettagli. Tra le novità, la linea Fattoria è caratterizzata da divertenti complementi a forma di animali, per un tableware giocoso ma elegante, che piacerà a grandi e piccini.

Collezione Fattoria de La Porcellana Bianca – laporcellanabianca.com
complementi tavola porcellana bianca animali fattoria

Matericità, innovazione e tecnologia caratterizzano la linea di vasi Lino proposta da Rituali Domestici. Prodotti con una speciale stampa in 3D, sembrano essere fatti in tessuto pieghettato, mentre in realtà sono in porcellana, molati a mano e disponibili in vari colori. Un tocco di raffinato colore capace di dare un twist in più a qualsiasi stile.

Collezione di vasi Lino di Rituali Domestici – ritualidomestici.com
vasi lino

Un arcobaleno di nuances per colorare la tavola e giocare con nuovi abbinamenti: è la nuova collezione Fiaba proposta da Rose&Tulipani. È composta da calici e bicchieri in metacrilato, in cui cromie di tendenza si divertono a vestire forme e trasparenze.

Bicchieri della collezione Fiaba di Rose&Tulipani – rosetulipani.com
calici e bicchieri metacrilato colorati

Semplicità ed eleganza nordica per questo servizio da colazione del gruppo danese Oyoy. Composto da ciotole monoporzione, portauovo e tazze in ceramica bianca, in una delicata nuance beige con bordi in contrasto, sono i complementi ideali per una tavola minimal e raffinata.

Set per la colazione di Oyoy – oyoylivingdesign.com
set colazione stile nordico

L’azienda tedesca Fiftyeight punta sull’ironia e la leggerezza con la nuova linea di piccoli vasi, tazze e piatti, tutti con divertenti visi in rilievo. Per chi ama invece avere sempre un piccolo fiore sul tavolo, ci sono i vasi Cheeky e Cute, con uno o due fori in porcellana bianchi. Mentre sono un omaggio alla cultura giapponese i servizi di piatti, teiere e vasi proposti da Ceramic Japan, gruppo che produce tutto nell’antica città di Seto, storico distretto della porcellana nipponica.

A sinistra, Vasi Cheeky e Cute di Fiftyeight – 58products.com; a destra, servizio di piatti Leaf Plate di Ceramic Japan – ceramic-japan.co.jp
vasi e piatti

Il gruppo olandese Clip Quality Brands produce servizi per la tavola e complementi per la casa, molti dei quali vengono creati con il progetto Return to Sender, che dona lavoro a donne nei paesi più poveri del mondo. Ne è un esempio il vaso con il decoro Bed of Flowers, in ceramica dipinto a mano. Passando invece nel Regno Unito, per una mise-en-place elegante non possono mancare le nuove posate Liner di David Mellor, storico gruppo britannico che ha vinto il premio come miglior servizio di posate proprio ad Ambiente.

A sinistra, vaso Bed of Flowers di Clip Quality Brands – clipbv.com; a destra, posate della collezione Liner di David Mellor – davidmellordesign.com
vaso ceramica e posate rigate

Il rame non è mai stato così di moda come negli ultimi mesi, da quando lo si ritrova non solo nei piccoli complementi per la casa, ma anche nel mondo del tableware. Lo sa bene Forrest&Love, il brand fondato da Shamika Dhuri & Rohit Tattu in Germania, che propone collezioni per la tavola tutte fatte a mano in rame martellato.

Tazze di Forrest&Love – forrestandlove.de
tazze in rame martellato fatte a mano

Ambasciatrice dell’alto artigianato made in Italy, erede dell’Antica Stamperia Remondini, l’azienda Grafiche Tassotti è da oltre 60 anni punto di riferimento nel settore delle carte decorative. Come da tradizione, sono state prodotte nel suo laboratorio di stamperia creativa a Bassano del Grappa anche le nuove carte con svariati motivi e colori. Nuove cromie anche per il classico modello di brocca EM77 di Stelton. Prodotta per la prima volta nel 1977, è oggi un pezzo iconico dell’azienda danese, che la ripropone oggi con nuance più delicate.

A sinistra, notebook rivestiti con le nuove carte di Grafiche Tassotti – tassotti.it; a destra, brocche modello EM77 di Stelton – stelton.com
notebook rivestiti carte tassotti e brocca nordic style pastello

È danese l’azienda Novoform fondata da Kristian Jacobsen con il desiderio di produrre un design non solo bello ma che duri nel tempo e che rappresenti la quintessenza dello stile nordico: minimal e allo stesso tempo elegante. Ad Ambiente ha presentato tante nuove linee per la tavola e la casa usando solo materiali naturali quali il vetro e il legno.

Tavola con collezioni di Novoform – novoform.com
tavola con tableware minimal di design

Side by side è uno studio tedesco composto da designer che producono una vasta gamma di oggetti per la casa in collaborazione con 20 laboratori artigiani dove lavorano disabili. Da questa proficua collaborazione, che unisce creatività e artigianalità in maniera inclusiva, nascono manufatti venduti poi in tutto il mondo. Tra le novità anche una pressa in legno per essiccare i fiori come si faceva in passato. Infine, si chiamano Any i nuovi bicchieri di RCR, perfetti per gli amanti del mondo mixology e per la tavola. E grazie a un un’apposita fascia centrale completamente libera sui bicchieri, li si possono personalizzazione con loghi incisi o stampati.

A sinistra, pressa per essiccare i fiori di side by side – sidebyside-design.de; a destra, bicchieri della collezione Any di RCR – rcrcrystal.com
pressa per essiccare fiori e bicchieri cocktail

In copertina, un interno arredato con le collezioni di Oyoy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati