mobile tv legno basso design

Levantin design studio – wow in your space!

Una coppia di fratelli, giovani designer ucraini, hanno dato vita a Levantin design studio. Chi sono? Sergei Lvov, laureato presso l’Accademia di Design e Arti di Kharkiv, e Aleksandr Lvov, laureato in Management presso l’Istituto Politecnico di Kharkiv. Il loro obiettivo: non fare solo design ma anche arte. Per essere ancora più precisi: vogliono dare (e ridare) vita alle proprie opere, donandogli una storia da raccontare negli spazi pubblici e privati in cui si verranno collocati. Non solo design, non solo arte, non solo oggetti.

Ci sono delle correnti di design che vi hanno ispirato o in cui vi riconoscete/volete esser riconosciuti?

Il nostro stile di progettazione è guidato da un mix di “meta-modernità”, quindi la ricerca di un legame fra epoca attuale, futura e recupero del passato, insieme a elementi di estetica naturale. Per questo motivo nelle nostre opere ricerchiamo sia linee pulite e forme semplici, sia forme e texture che richiamino alla natura. Vogliamo creare oggetti originali e in sintonia con lo stile di vita moderno, che descriviamo con il concetto di “Wow in your space!”, ovvero oggetti che abbiano un valore artistico e siano in grado di portare piacere e bellezza ai nostri clienti e ai loro ambienti.

Ma non possiamo neanche tralasciare il contesto culturale della nostra generazione: abbiamo studiato sotto artisti d’avanguardia – come Malevich e Kandinsky – siamo stati esposti a elettrodomestici e mobili di design socialista, ad automobili di design italiano, siamo circondati dall’architettura del modernismo e del brutalismo sovietico. Pertanto, tutto quel mondo artistico e di design è ancora vivo e attuale per noi.

Tavolino quadrato in acciaio Igapo.
tavolino quadrato acciaio basso giallo

Qual è l’ambiente da allestire e progettare che preferite?

Ci occupiamo di design industriale e ci piace partecipare agli interni moderni degli spazi pubblici. Il nostro compito è quello di portare all’interno oggetti d’autore in grado di raccontare una storia, che siano in linea con i principi del luogo in cui si troveranno. In questo modo, ad esempio, il capoufficio o il responsabile potranno raccontare di un marchio locale che, anche per mezzo del suo design, tocca temi attuali: il riciclo della plastica, il recupero di mestieri tradizionali, la collaborazione con artisti e laboratori locali. Ci sono anche progetti realizzati per caffè o luoghi simili. Il nostro lavoro più grande, finora, lo abbiamo realizzato per il centro commerciale TSUM, il principale di Kiev, la caffetteria ONE LOVE.

Poltrona da esterno in tessuto TUTTU Monteur.
poltrone da esterno in tessuto imbottito struttura acciaio verniciato nero

Come ha avuto inizio il vostro percorso nel design?

La nostra collaborazione è iniziata nell’estate del 2012 durante le vacanze studentesche quando, invece di riposare sulla spiaggia, abbiamo trascinato una cassettiera decrepita in un camion per sistemarla. Prima di allora, avevamo messo un annuncio sulle bacheche della città: “Compro mobili vecchi”. Con una borsa di studio e l’aiuto dei nostri genitori, per un totale di 900 euro, abbiamo scelto un semplice hobby estivo, che presto si è però trasformato nella nostra attività.

Abbiamo raccolto sempre più mobili usati, alcuni acquistati altri regalati, e li abbiamo puliti e riparati per trasformarli in arte contemporanea. Grazie al background artigianale di Sergei, e quello organizzativo di Aleksandr, abbiamo deciso di realizzare questo progetto, nato come passatempo. È stato il restauro a definire il principio base del nostro lavoro: la creazione consapevole, in modo da arricchire il mondo con prodotti dotati di significato e essere orgogliosi di ogni singola unità.

Sedia imbottita in tessuto Morsetto.
sedie in tessuto imbottito struttura legno chiaro

Com’è il mondo e l’industria del design in Ucraina?

L’industria del design è un organismo vivente in continuo sviluppo: ogni nuovo professionista è attivamente coinvolto nel miglioramento della comunità come insieme, pubblicando nuovi concetti, vincendo premi e rispondendo a interviste, e lavoriamo tutti insieme per forgiare una nuova immagine unitaria del design ucraino. Questo atteggiamento, grazie alla continua combinazione creativa di persone diverse, crea costantemente nuove connessioni e collaborazioni. Possiamo, quindi, già essere orgogliosi dei prodotti indipendenti realizzati in Ucraina e valutati da esperti mondiali di design.

levantindesign.com

I due fratelli Sergei e Aleksandr Lvov.
ritratto Sergei e Aleksandr Lvov designer

In copertina, Mobile TV basso in legno Leiwen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati