Una vera alchimia di colori per iniziare la giornata con un’eleganza che profuma già di primavera: nuance raffinate, pattern classici rivisitati e dettagli che catturano l’essenza del romanticismo più contemporaneo.
La tavola della prima colazione è invitante e sofisticata, gioca con ceramiche dalle lavorazioni artigianali e sottolinea il ritorno a una classicità formale, alleggerita dalle due tonalità che si contendono lo scettro creativo del potere: blu e rosa. Due gradazioni opposte ma in perfetto pendant concettuale, che si diramano in molteplici sfumature e spaziano dal pastello ad accenti decisamente vitaminici.
Tumbler serie Paraíso Blue by Sieger by Furstemberg – sieger-germany.com
Tazzina serie Arcadia by Ginori 1735 – ginori1735.com
UNA SINFONIA DI DETTAGLI PREZIOSI
Non mancano pattern timeless ripresi dal passato, ma reinterpretati con un carattere più aggiornato ai gusti moderni, sempre a contrasto, mischiati tra diversi stili o placati da linee minimal. Tocchi scintillanti risvegliano i sensi e danno il buongiorno, attraverso posate classiche o bagliori dorati che accendono, qua e là, il tableware mattutino votato fin da subito all’eleganza.
Set caffè Kawki by Lladró – lladro.com
Cucchiaini Gio Ponti di Sambonet – sambonet.com
Se il design più eterno non passa mai di moda, soprattutto nel candore del bianco, tazze e tazzine liberano un’allegria concettuale data da mix and match divertenti che alternano, tra light blue e pink neovittoriani, decorazioni materiche messe in evidenza da veri gold touch, dati da zuccheriere e posate. L’oro torna prepotente e lo si scopre nelle bordure delle ceramiche o negli interni stessi dei servizi da te e caffè, decora manici o brilla nelle geometrie dei disegni sulla ceramica.
Serie K7 by Beatrice Rossetti di knIndustrie, photo Miro Zagnoli – knindustrie.it
MATERICO CON BRIO
Il colore domina il mattino a tavola e rende contemporanee linee dall’allure e lavorazioni artigianali, abbinate a concept più contemporanei che non rinunciano, però, a declinarsi in sfumature abbaglianti. Il gioco è mischiare antico e moderno, nuovi acquisti con pezzi tramandati in famiglia, il tutto in un ensemble studiato per creare un momento unico dove rilassarsi.
Collezione Perlemor di Villeroy & Boch – villeroy-boch.it
Nondimeno, bisogna ammettere che non a tutti piace iniziare la giornata davanti a colori troppo forti e abbaglianti. In soccorso, le due tonalità di riferimento – blu e rosa – si trasformano in zuccherose cromie pastello che ammantano le tavole dal gusto più bohemienne, con linee classiche ed evergreen che hanno quell’eleganza innata capace di attraversare indenne lo scorrere del tempo.
Collezione Maria en Vogue di Rosenthal – rosenthal.de
Collezione Junto Dune di Rosenthal
A collezioni dai tratti classici, si possono abbinare dettagli contemporanei e dal design pulito, sia in finiture tenui che metalliche, perfettamente a loro agio con i diversi stili che compongono la mise en place mattutina. Per completare, un textile in lino nelle stesse sfumature, oppure in delicati rigati che richiamano la bella stagione dietro l’angolo, prima musa ispiratrice di una colazione che vuol essere, per gusto e charme, indimenticabile.
Caraffe EM77 di Stelton – stelton.com
Tovaglioli collezioni Linee e Pitture di La Fabbrica del Lino – lafabbricadellino.com
In copertina, serie Arcadia by Ginori 1735