living appartamento design

Szymanowskiego – uno spazio da vivere

Un rifugio cittadino votato al comfort deluxe più contemporaneo, nato da una riqualificazione che ha fatto del contrasto, tra molteplici materiali naturali e diverse geometrie, il suo tratto distintivo.

È una vera e propria oasi di pace di 79 mq nel cuore del quartiere Oliwa di Danzica, in Polonia: un raffinato gioco tra stile e funzione nato da un’attenta ristrutturazione, ideata e realizzata dallo studio Raca Architekci. Il progetto Szymanowskiego si è sviluppato partendo dalla ridistribuzione ottimale degli spazi di un appartamento già preesistente, con soluzioni contenitive intelligenti abbinate a un design contemporaneo e dai tratti timeless.

L’accurata suddivisione interna ha creato una dinamica ideale nella fruizione e adattabilità delle diverse aree, disegnando un ensemble accogliente dove trovano posto un living con cucina, una zona notte-bagno combinata – ideata con prodotti della serie Luv di Duravit – e una sala della musica.

La suddivisione degli spazi offre l’equilibrio ottimale tra rifugio e generoso spazio abitativo. Photo ©Tom Kurek – Design Raca Architekci
vista living angolo cottura

GIOCHI MATERICI

L’occhio viene subito catturato dalle molteplici composizioni di forme geometriche e raw material: diverse qualità di legno, pietra naturale e velluto. In contrasto tra loro, in un elegante melting pot, creano un discorso univoco, concettuale e dinamico, che conferisce profondità agli interni. Il design è minimalista ma sfaccettato, grazie al gioco tra le varie superfici, dai toni caldi e materici, e le altrettante cromie, scelte nella tavolozza dei colori dalle sfumature più neutre: grigio e petrolio scuro, accentuato da oro e nero opaco.

In cucina i mobili dell’isola sono stati dotati di ampie e calde superfici grigie su cui spicca un piano di lavoro in marmo. Photo ©Tom Kurek – Design Raca Architekci
cucina con isola

COMFORT SARTORIALE

L’appartamento è caratterizzato da un’ampia stanza principale dove si trovano le zone living e pranzo. La cucina è delineata dalle superfici grigie dei pensili, degli armadi e dell’isola su misura, a contrasto con il colore ricco delle pareti e il legno dei mobili. Su tutto, spicca il marmo Barbiglio che contraddistingue i piani di lavoro e il paraschizzi.

L’intero ambiente è inondato di luce naturale grazie alle ampie vetrate, affacciate sullo storico quartiere di Strzyże, schermate da preziose tende in velluto color petrolio. Numerosi e pratici armadi a muro, invece, organizzano l’ordine della stanza, votata all’estetica progettuale.

La sala della musica, dove la scelta dei mobili denota ricercatezza sia nel design che nella funzionalità. Photo ©Tom Kurek – Design Raca Architekci
living angolo musica

BOUDOIR CONTEMPORANEO

Lo stesso elegante leitmotiv continua nella camera da letto, collegata direttamente al bagno con un’imponente porta in vetro dallo stile industriale. A garanzia della privacy, eleganti tendaggi permettono di schermare la stanza quando è in uso.

La camera da letto direttamente collegata al bagno da una grande porta in vetro. Photo ©Tom Kurek – Design Raca Architekci
camera letto design

Internamente, il bagno è caratterizzato da una consolle in pietra naturale con parete posteriore rialzata, su cui spicca la bacinella della serie Luv di Duravit che, grazie alla sua linea classica e contemporanea, si adatta perfettamente all’anima dell’interior design generale. La stessa forma ovale si ritrova nello specchio del bagno, in armonioso contrasto con la parete rivestiva in legno.

In camera trovano spazio, nello stesso ambiente, il letto – che riporta come testiera la boiserie lignea delle altre stanze, in pendant con gli armadi – e una zona dedicata alla musica, arredata con un’importante poltrona di design e mobili bassi adatti alle pareti spioventi.

duravit.it

La zona lavabo, composta da una consolle in pietra naturale con parete posteriore rialzata e la bacinella della serie Luv di Duravit, in perfetto pendant concettuale. Photo ©Tom Kurek – Design Raca Architekci
bagno top grigio con lavabo ovale appoggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati