Un vero e proprio amarcord stilistico celebra le mise en place delle ricorrenze più scintillanti dell’anno, in un mix and match ispirato alla tradizione, con tocchi colorful contemporanei e dettagli country chic.
Natale e Capodanno fanno risplendere le tavole delle feste di bagliori d’antan, in un gusto che richiama l’estetica più charmant, tramandata nel tempo, reinterpretata con accostamenti materici a contrasto, stili diversi tra loro ma in perfetto dialogo concettuale, e una certa predisposizione al décor importante. È il periodo perfetto per rispolverare l’argenteria che non si usa mai, i bicchieri di cristallo, le tovaglie più preziose e le ceramiche a tema, alternate ai servizi di famiglia e a centrotavola importanti.
Collezione Natale 2023 di Coincasa – coin.it
Dalla colazione alla cena, le mise en place di questo periodo si ammantano di tonalità calde, si vestono di textile ricchi dal recall (quasi) montanaro, con inflessioni tartan e una certa libertà nei diversi pendant, che giocano tutti su un unico tema: l’eleganza.
Collezione Natale 2023 di Coincasa.
È proprio lei la musa ispiratrice di un mood che riporta in auge tutti i singoli elementi dell’apparecchiatura, fa tornare a riscoprire le decorazioni più delicate sulle ceramiche e gioca con contrapposizioni materiche tra elementi très chic e oggetti più quotidiani, semplici seppure raffinati nel loro minimalismo. Per quanto riguarda le posate, è il tempo di usarle tutte, perfettamente allineate e splendenti nei loro riflessi metallici.
Tavola delle feste 2023 di Once Milano – oncemilano.com
PLUS DI CARATTERE
Nelle diverse nuance di stagione del rosso, blu e verde, e una certa libertà che fa scegliere indifferentemente se usare o no la tovaglia, spicca il bagliore del bianco che trova, nelle tonalità di piatti e decorazioni, la sua anima più espressiva. Non c’è un solo colore a dominare, ci si ispira a quelli di stagione, che vanno mischiati in mix and match caleidoscopici, su cui spiccano cristallerie brillanti e posate in argento o nel sempiterno oro.
Tavola di Natale 2023 di knindustrie – knindustrie.it
Per chi non ama l’opulenza, anche le versioni più minimal giocano sulla tradizione, mettendo come tema il gold, perfettamente smorzato da abbinamenti ton sur ton white giocati su materiali diversi, dove il tableware dialoga con vassoi marmorei e lignei, alzatine moderne in vetro e dettagli (immancabili) che richiamano la tradizione culinaria. Un’idea, infatti, è quella di usare come decorazioni in tavola piccole forme in rame, oppure di creare splendide composizioni floreali, da dividere tra vasi contemporanei e antichi.
Porcelains Tema e Variazioni N°397 di Fornasetti – fornasetti.com
Piatto Calendario 2024 di Fornasetti.
Non possono mancare tante piccole porcellane per servire antipasti, dolci o come alternative al piattino del pane, magari a contrasto con il resto del servizio. L’importante è che abbiano carattere, capaci di dare quel tocco in più all’intero ensemble, in un dialogo ideale con pezzi d’epoca, o classici esteticamente parlando, come i vassoi d’argento che, mai come in questo periodo, stanno conoscendo una grande riscoperta tra gli amanti del tableware.
Silver rectangle mirrored display tray di Melody Maison – melodymaison.co.uk
SCINTILLIO COLORATO
Un discorso a parte per i bicchieri che ritrovano cromie che non si vedevano da tempo, nelle tonalità del rosso e del verde, oppure decorati in maniera creativa, richiamando lavorazioni antiche e tematiche estetiche Déco. Delicate espressioni di puro artigianato e creatività handmade diventano lo spunto per mix colorati a contrasto, dove il classico trova nuove strade espressive di pura modernità.
Linea Green Pressed di Gisela Graham – giselagraham.co.uk
Mayfair Short di Reflections Copenhagen – reflections-copenhagen.com
CLASSIC CALLING
Un dettaglio a cui prestare attenzione? Le posate. Si devono scegliere importanti, se non addirittura antiche per chi ha la fortuna di averne di tramandate in famiglia, d’argento, dorate oppure con manici decorati da dettagli vittoriani, come teste di cervo, corone di allori e stelle propiziatorie. In questa libertà di espressione, anche i centritavola si compongono partendo dal vasellame che si ha già in casa, oppure a contrasto, scegliendo linee più semplici ma dal chiaro richiamo timeless. Fiori e piccole lucine, completeranno la magia unica di una tavola votata alla festa (anche per gli occhi).
Set 4 postate Perlmutt Antique Shabby Landhaus Vintage di Wohnflair – wohnflair.com
Kyru Vase Medium di Tom Raffield – tomraffield.com
In copertina, Collezione Natale 2023 di Coincasa.