ceramiche corona

Marca Corona – pioniera della ceramica

Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa sono i suoi pilastri su cui si basa l’operato di una delle più antiche realtà del made in Italy, sempre proiettata al futuro.

È l’azienda di ceramiche più antica del distretto di Sassuolo, quella che da sempre adotta un approccio pionieristico nella produzione sostenibile. Nata nel 1741 come Fabbrica della Majolica, Ceramiche Marca Corona è un vero concentrato di artigianalità, storia e tradizione (dal 2010 ospita, infatti, nella sede di via Emilia-Romagna, “Galleria Marca Corona”: l’unico museo d’impresa italiano dedicato alla storia dell’intero distretto ceramico sassolese; dal 2021 fa parte anche dell’associazione nazionale Museimpresa) ma con una spinta all’innovazione senza uguali: un’azienda visionaria che da quasi tre secoli produce ceramiche e piastrelle in gres porcellanato di design e dall’anima green.

Lavorazioni certificate Iso, che classifica le piastrelle secondo il loro ciclo di vita.
cottura ceramiche piastrelle forno

Gli interni dello stabilimiento di Ceramiche Marca Corona.
interno fabbrica

Galleria Marca Corona, l’unico museo d’impresa italiano dedicato alla storia dell’intero distretto ceramico sassolese.
galleria ceramiche corona

Indiscussa capostipite delle realtà del settore, è parte del gruppo Concorde dal 1982, e tra le prime in Europa a ottenere, oltre 10 anni fa, la certificazione dei propri sistemi di gestione della salute e sicurezza, ambiente e qualità. Ma non solo.

Oltre ad aver raggiunto alcune delle più importanti certificazioni internazionali (basti pensare che si colloca tra le antesignane mondiali della prestigiosa certificazione sostenibile Iso, che classifica le piastrelle secondo il loro ciclo di vita) può vantare anche un nuovissimo impianto fotovoltaico di 18mila quadrati, che nel nuovo anno garantirà la completa autosufficienza elettrica.

A colpi di innovazione tecnologica, efficienza produttiva automatizzata e alta capacità manifatturiera, oggi si pregia anche della massima espressione di economia circolare: tutti gli scarti di produzione vengono riutilizzati in nuovi prodotti ad elevato contenuto di materiale riciclato, mentre le acque della fabbrica sono recuperate, depurate e riutilizzate.

Showroom di Ceramiche Marca Corona – photo Blow up
showroom ceramica corona

Al cuore green, abbina anche una spiccata intuizione estetica che di anno in anno riesce ad anticipare le tendenze dello stile contemporaneo. Basti pensare alle nuove collezioni presentate al recente Cersaie del 2023: Iridea (vincitrice dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award), Miniature, Vulcanica e Scultorea, quattro anteprime variegate e versatili, capaci di aggiungere un tocco unico a qualsiasi spazio.

Collezione Iridea, vincitrice dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award 2023, nelle nuance Mare e Prato.
rivestimento ceramica colore mare e prato iridea

Collezione Iridea, degradé nuance Oceano e Mare.
rivestimento ceramico mare oceano degrade

Personalizzazione, infatti, è la parola d’ordine della progettualità del brand: dalle grandi lastre ai formati più piccoli, dal micro al macro, dalle esagone allo chevron, dai monocromi alle suggestioni del degradé, dai toni naturali ai giochi materici, la flessibilità custom made delle ceramiche di Marca Corona trasforma gli ambienti indoor e outdoor in scenografie domestiche inaspettate e d’effetto.

Collezione Miniature, linea Fornace, Rosso Mattone e Verde Muschio.
ceramica parete effetto mattoncini rosso

Recuperare antiche lavorazioni e mestieri dell’arte, utilizzare materie prime di qualità, spingere la produzione verso il riciclo e il risparmio energetico e offrire performance ai massimi livelli: ecco la sfida tecnica del brand che con tecnologie avveniristiche e il suo know-how secolare promuove da sempre una filosofia dell’abitare etica e di grande tendenza.

Collezione Vulcanica, Verdirame e Ottone.
ceramica verdirame e ottone

Non solo design, il brand è connesso fin dalle sue origini anche al mondo dell’arte: nel 2022 ha lanciato il progetto Marca Corona per l’Arteche, che coinvolge ogni anno un artista di riferimento del panorama italiano in un percorso creativo condiviso con i dipendenti dell’azienda. Sempre nel 2022 ha dato vita al Premio Marca Corona che sostiene il lavoro di artisti under 35.

marcacorona.it

Collezione Scultorea, Foam Grey.
ceramica scultorea foam grey

In copertina, collezione Scultorea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati