inserto camino pellet

Riscaldare sostenibile – stufe a pellet sempre più green

La sostenibilità è ormai un valore imprescindibile per lo sviluppo di città, edifici e settori economici. Dai grandi progetti urbani, all’interno di ogni casa, le scelte che si possono compiere sono davvero moltissime, partendo dalle soluzioni per il riscaldamento domestico.

L’impianto di riscaldamento che si decide di utilizzare presso la propria casa non dovrebbe solamente garantire il massimo comfort nei mesi più freddi, ma anche essere rispettoso dell’ambiente. Fortunatamente, la sensibilità in merito è in grande crescita e sono sempre di più le persone che valutano soluzioni rinnovabili per la casa. In aiuto, poi, arriva anche la tecnologia, che oggi propone molteplici opzioni. Ne sono un esempio le biomasse, che alimentano camini e stufe a pellet.

camino inserto pellet

PERCHÉ È IMPORTANTE INVESTIRE SULL’EVOLUZIONE TECNOLOGIA DELLE STUFE A PELLET

Quando si parla di stufe e camini a pellet è fondamentale valutare l’importanza dell’evoluzione tecnologica di questi sistemi, proprio in ottica di aumento della sostenibilità. Per questo motivo, i più importanti produttori del settore, come Palazzetti, si impegnano da anni nello sviluppo di prodotti che riducano al massimo le emissioni in atmosfera, imputabili al processo di combustione del pellet. Il LIFE Programme è uno strumento di finanziamento delle azioni di protezione ambientale e climatica dell’Unione Europea, supportando i progetti volti proprio allo sviluppo di prodotti e processi industriali efficienti e a ridotto impatto ambientale.

Un’iniziativa avviata dal 1992, all’interno della quale si colloca il progetto LIFE Green-Stove, di cui è capofila proprio Palazzetti. Si tratta di un piano triennale che può contare su un investimento di 12 milioni di euro e una rete di self-test in zone climatiche differenti. L’obiettivo è lo sviluppo di una stufa a pellet che riduca in modo significativo le emissioni in atmosfera tramite un innovativo sistema di combustione, con un beneficio rilevante per l’ambiente.

Gli attuali standard europei per le stufe a pellet prevedono un limite per le emissioni di polveri pari a 20 mg/Nm3. L’obiettivo è quello di arrivare a 5 mg/Nm3. Ciò non significa che gli attuali prodotti proposti non siano già eccellenti dal punto di vista delle prestazioni ecologiche.

grafica stufa pellet green vegetazione natura

CAMINI, ELEVATE PERFORMANCE ED ECOLOGIA

La gamma di inserti a pellet Palazzetti presenta già differenti modelli efficienti, performanti e improntati all’aumento dell’ecologia. Ne è un esempio Ecofire® Idro-Ventilato, in grado di riscaldare l’acqua per i termosifoni e per l’uso sanitario, senza rinunciare alla più tradizionale funzione di ogni camino: il riscaldamento ad aria della stanza in cui si colloca, resa accogliente dal calore della fiamma. Grazie a questa doppia funzionalità, l’inserto può fornire tutte le prestazioni di un classico impianto di riscaldamento. La resa è eccellente, la combustione totale, il braciere è autopulente per una manutenzione ridotta al minimo.

Inoltre, la tecnologia del nuovo focolare nasce per essere inserita in ogni tipologia di spazio domestico, grazie anche ad un’ampia gamma di rivestimenti e alla flessibilità offerta dall’ufficio Design interno all’azienda. Non si rinuncia alla spettacolarità e alla scenografia del focolare, ma grazie allo scambiatore a 12 tubi di fumo e alla tecnologia Complete Burning System, garantisce il 93% di resa di calore all’acqua, risultando potente come una caldaia.

Infine, la tecnologia Complete Burning System garantisce minori emissioni in atmosfera e un abbattimento considerevole delle polveri, il focolare è certificato 5 stelle di Prestazione Ambientale. Si tratta del risultato migliore ottenibile con questa tipologia di sistemi per il riscaldamento.

palazzetti.it

Nelle immagini, il nuovo focolare Ecofire® Idro-Ventilato che riscalda l’acqua per i termosifoni e l’uso sanitario come un vero e proprio impianto di riscaldamento e, contemporaneamente, riscalda ad aria la stanza dove è posizionato.

inserto pellet camino prestazioni e consumi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati