tavolo legno zucche funghi

Mise en place autunnali – decorazione libera

Un tableware che ha l’allure della tradizione ma si scopre eclettico nei dettagli, in un gioco di accostamenti materici, cromatici e stilistici che descrivono uno stile dalle molteplici sfaccettature.

La tavola d’autunno si veste dei colori del foliage, le sfumature calde del verde, o del ruggine e del rosso mattone, si alternano a nuance e fantasie quasi primaverili. La lunga stagione calda appena conclusa ha lasciato in eredità tonalità e pattern floreali che giocano a contrasto con textile dal sapore d’antan, in freschi quadrettati oppure, al contrario, in ricche trame di lino.

Collezione autunno 2023 di Coincasa – coin.it
tavolo apparecchiato quadrato mise autunnale

tavolo quadrato autunno tovaglia marrone centrotavola zucca

Non mancano le alternative colorful e sontuose nell’alternanza di svariate sovrapposizioni stilistiche, dalle cromie accese, a contrasto con mise en place materiche ed eleganti, che virano alla semplicità più estrema, con esempi di minimalismo quasi monastico. Come décor vengono prediletti i bagliori dei metalli dorati, sui bicchieri e nelle posate, in una vera e propria libertà di espressione tra ceramiche handmade e un gusto vintage che descrive un’eleganza senza tempo.

Collezione piatti Olivia di Rebecca Udall – rebeccaudall.com
piatti decoro bordo rosso

Collezione piatti Josephine e linea Victoria Linen di Rebecca Udall.
piatti josephine

FLORAL E DETTAGLI MATERICI

Una voglia di tradizione ammanta il tableware autunnale, servizi di piatti dal sapore antico, ritrovano le bordure dorate dei servizi più antichi, sovrapposti a sottopiatti in rattan o tessuto, volti a proteggere tovagliati ricchi e poliedrici, che spaziano dalla semplicità alla ricchezza più estrema, in termini di stampati multicolor.

Tovaglia linea Woodland Sage di Truffle Tablescapes – truffletablescapes.co.uk
tovaglia autunnale verde decoro foglie

Sottopiatti Brown Rattan di Truffle Tablescapes.
tavola apparecchiata sottopiatti rattan

L’iperdecor imperversa, il floreale domina ancora lo stile stagionale, virando a mix and match carichi di sapore vittoriano, con centrotavola ricercati e pieni di dettagli, bicchieri colorati e in pendant con le diverse nuance presenti. Irrinunciabili i sottopiatti che si attestano in diverse proposte, che variano dal rattan – naturale o dorato – al tessuto più sontuoso.

Linee Cécile Black & Rombus di Tognana – tognana.com
tavola apparecchiata piatti nero

Linea Astrid e collezione tessile Gold Gift di Tognana.
piatto bianco decoro grigio asteroide bordo e sottopiatto oro

In alternativa all’opulenza senza freni, sopravvive una semplicità estetica in mise en place dove il legno diventa il protagonista assoluto. Solo i bicchieri rimangono in vetro, cristallo o melamina, il resto è tutto nel materiale più naturale che esista, posate comprese, e la ricchezza dell’ensemble, seppur molto discreta, si racconta nella scelta del textile, sempre colorato e dalle fantasie classiche.

Linea tavola in legno di noce di Bohemia Design Limited – bohemiadesign.co.uk
tableware in legno di noce

PLUS CHARMANT

Il grande ritorno delle brocche fa riscoprire un gusto per la ceramica ornamentale che diventa parte integrante della tavola: vasi per composizioni floreali, segnaposto, coppe e fruttiere si trasformano in elementi non solo di decorazione ma anche funzionali. Via libera a zuppiere come centrotavola e ceramiche di una volta, rispolverate a nuova vita e nuovi usi.

Omaha Artichoke Bowl, portacandele Nura , vaso con coperchio Maranka, recipiente Anni Lidded, caraffa Halie, porta candele Chianti Artichoke; tutto di OKA UK – oka.com
brocca zuppiera portacandela

Non solo per l’acqua, le caraffe possono accogliere variopinti mazzi di piante, in candide lavorazioni antiche, oppure in proposte moderne in materiali plastici e colori vitaminici che riprendono, però, forme antiche in perfetto pendant con i bicchieri, anch’essi influenzati da un gusto che guarda con rinnovato interesse al passato. Sono infatti loro a trovare un nuovo posto nel tableware, ad essere la nota ricca e colorata in una moltitudine di sovrapposizioni estetiche che scoprono, nella stagione autunnale, una totale libertà di personalizzazione.

Caraffe Bees e White ceramic di Sophie Allport – sophieallport.com
vasi brocche ceramica

Set Winston verde e bicchieri Winston oro di Mario Luca Giusti – mariolucagiusti.it
bicchieri cristallo sintetico e brocca verde oro

Da un lato il colore, dall’altro l’oro come elemento dominante che illumina le bordure delle cristallerie. In questo caso, torna il classico con servizi dove ogni bicchiere ha la sua funzione, partendo dal tumbler per l’acqua a quelli dedicati ai vini rossi, bianchi e allo champagne. È il momento giusto per dar sfogo a tutte le regole di bon ton nell’apparecchiatura, da vivere con leggerezza ma godendone la grande resa scenografica.

Brompton Tumbler Glasses di Sweetpea & Willow – sweetpeaandwillow.com
bicchieri tumbler bordo oro

Brompton Champagne Glasses di Sweetpea & Willow.
coppette champagne bordo oro

Anche la posateria scintilla di bagliori metallici e dorati, dalle forme antiche a quelle più contemporanee, contribuisce a questo melting pot estetico apparentemente senza regole, in realtà studiato sui dettami del buon gusto.

A sinistra, linea Aurum di di Sweetpea & Willow; a destra, linea Domo Matt Gold di Micucci Interiors – micucci.co.uk
posate oro acciaio

Se la decorazione è pressoché illimitata, va comunque smorzata con dettagli più minimalisti e semplici. In soccorso arrivano tessili ricchi nella lavorazione ma esteticamente puliti, in toni neutri e da usare come tocco di pulizia concettuale a una decorazione senza freni. Candidi bianchi latte e grigi materici, per i portapane e piattini en pendant, tovaglioli e runner. Il risultato finale? Una tavola dove esprimere sé stessi.

Portapane Rito, americana Maya, tovagliolo tab nelle sfumature Mastice e Fumo di Society Limonta – societylimonta.com
portapane tessuto e piatti piani bianco e nero

In copertina, collezione autunno 2023 di Coincasa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati