Prodotti innovativi, soluzioni tecnologiche e tutte le tendenze più aggiornate presentate all’ultima edizione dell’evento dedicato all’architettura e il mondo dell’interior design.
“Architect meets innovations”: è questo il claim di Architect@Work, la manifestazione che riunisce architetti e designer per scoprire e toccare con mano i prodotti più innovativi che il mercato offre nel mondo dell’interior, della progettazione e dell’edilizia. Con il tema scelto per questa nona edizione milanese, “Fab Futures – linguaggi emergenti per le generazioni future”, si è voluto proporre uno spunto di riflessione sul concetto di bellezza e benessere per le generazioni future.
Grande occasione di networking, oltre che appuntamento annuale di confronto sull’evoluzione della cultura del progetto, l’appuntamento di Milano ha proposto interessanti novità di circa 200 aziende, selezionate da una commissione tecnica di professionisti. Molte idee, soluzioni e novità: ecco i 13 progetti che hanno attirato di più la nostra attenzione.
1 – ISOPLAM
Per gli amanti del pavimento con terrazzo alla veneziana, l’azienda Isoplam propone Terrazzoverlay XL, un nuovo tipo di superficie che reinterpreta i classici decori ma con una formula diversa. Creato con una miscela di marmo italiano riciclato, polvere cementizia e resina a base acqua, permette di avere un rivestimento continuo senza fughe, con uno spessore di 2-5 cm. Adatto anche per interni con riscaldamento a pavimento.
Terrazzoverlay XL di Isoplam – isoplam.it
2 – LIUNI
Un’altra soluzione per i pavimenti è quella proposta dall’azienda svedese Bolon, distribuita in Italia da Liuni, con i suoi pavimenti vinilici vivacizzati da varie tinte e texture. Prodotti adoperando solo energia rinnovabile a impatto climatico zero, permettono di creare superfici personalizzabili colorate adatte per progetti di interior, ambienti commerciali e spazi pubblici.
Pavimenti vinilici di Bolon Studio distribuito da Liuni – liuni.com
3 – STON
L’azienda Ston, con showroom a Sassuolo, è invece specializzata nella progettazione di superfici a mosaico e ha creato Enamel Special Project. È una linea di mosaici dall’animo green, perché realizzati usando oltre il 95% di vetro riciclato, e vanta oltre 50 formati diverse di tessere così da offrire la possibilità di creare una superficie completamente personalizzata e unica.
Mosaici della linea Enamel Special Project di Ston – stonitalia.it
4 – TERNO SCORREVOLI
Ridefinire lo spazio domestico all’insegna della praticità e design: è il nuovo sistema pareti GriD di Terno Scorrevoli, pensato per offrire anche un’estrema personalizzazione degli spazi organizzando la suddivisione degli ambienti. Grazie al sistema a cremagliera e ai moduli base, permette di attrezzare le pareti a proprio piacimento in modo versatile.
Sistema pareti GriD di Terno Scorrevoli – ternoscorrevoli.com
5 – HAWA
Sistemi di porte altamente performanti, studiate per soddisfare le esigenze più diverse, sono quelle che produce l’azienda svizzera Hawa Sliding Solutions. Tra le sue novità, la linea Hawa Porta con soluzioni scorrevoli funzionali, facili da installare e integrare nel soffitto o nella parete. È dotata di un sistema dei binari a scorrimento con dimensioni minime, e combina l’attenuazione dei rumori con un meccanismo di chiusura ammortizzata.
Linea Porta proposta da Hawa – hawa.com
6 – CREATIVE-CABLES
Una lampada che si può personalizzare nelle sue finiture e usare anche negli ambienti esterni? Creative-Cables da sempre propone soluzioni uniche, suggestive e su misura, oltre che funzionali. In catalogo anche una serie di progetti di illuminazione per outdoor: come la collezione Eiva, che si può personalizzare scegliendo tutte le sue componenti.
Sistema di illuminazione Eiva per outdoor di Creative-Cables; photo Telal Resort Project degli architetti 3-brothers & Nedal Badr – creative-cables.it
7 – BAOLAB
Si trova nel cuore di Brera, a Milano, lo Studio Baolab fondato da Manuela Bonaiti ed Emma Clerici nel 2007. Specializzato nella ricerca sui colori e i materiali, collabora con aziende e creativi internazionali per tradurre in proposte concrete le idee che i brand vogliono sviluppare e lanciare sul mercato. Ultimi focus: studio di materiali naturali in un’ottica sempre più green.
Progetti e ricerche su colori e materiali dello Studio Baolab – baolab.net
8 – BASSANO PARQUET
Vanta un’esperienza pluricentenaria il gruppo Bassano Parquet, fondato nel 1832 e specializzato nella produzione di pavimenti in legno usando tanti tipi diversi di essenze, inclusi rovere, noce e ciliegio. Tra le sue novità, il pavimento Spina Pony Tail in noce americano che, come tutti i materiali usati dall’azienda italiana, proviene da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, è posato usando solo colla priva di formaldeide e olii naturali.
Pavimento Spina Pony Tail in noce americano di Bassano Parquet – bassanoparquet.com
9 – LA CALCE DEL BRENTA
Si chiama Sabi la nuova finitura per pareti proposta da La Calce del Brenta. Creata con lo scopo di esaltare la bellezza armonica del non preciso grazie alla sua texture sabbiosa e granulare, si applica a pennello in modo facile e veloce. Basta una mano e l’effetto semplice e artigianale è assicurato, all’insegna dell’autenticità. Si adatta a tutta la palette di colori in catalogo del gruppo padovano.
Nuova finitura Sabi di La Calce del Brenta per pareti; photo Lorenzo Gaioni – lacalcedelbrenta.it
10 – VENINI
Crea giochi di luce scenografici il nuovo sistema d’illuminazione modulare Tubi-rete presentato da Venini. Si tratta di una soluzione decorativa realizzata con elementi tubolari luminosi pendenti in vetro lavorato a mano. Grazie alla loro superficie in vetro, soffiato dai maestri vetrai di Venini, riflettono la luce esaltando l’ambiente circostante.
Il sistema d’illuminazione modulare Tubi-rete di Venini – venini.com
11 – GIRA
È attiva dal 1905 l’azienda tedesca Gira, che ha fatto della tecnologia il suo core business. Cominciando dai semplici interruttori della luce, crea oggi sistemi integrati che collegano tutti gli impianti elettronici di una casa, cellulari e applicazioni compresi. Tra i suoi tanti prodotti, Gira System 106 è un sistema modulare personalizzato per apertura delle porte senza chiavi, disponibile in cinque colori diversi e nella variante a filo facciata.
Sistema Gira System 106 di Gira – gira.com
12 – JANNELLI&VOLPI
Forma, colore e materia sono state rivisitate in chiave tecnologica da Jannelli&Volpi con la nuova collezione JV903 Forma. Rivoluzionando codici estetici e metodi di applicazione, questo innovativo rivestimento murario è il risultato di una tecnica di stampa fatta di segni sottili e finemente dettagliati, sovrastampe in 3D a spessore variabile, e una matericità pastosa con finiture laccate brillanti o satinate.
Pattern Helaine della nuova collezione JV903 Forma di Jannelli&Volpi – jannellievolpi.it
13 – PLATEK
Riproduce i cerchi concentrici generati da un corpo che cade nell’acqua la lampada Ripple, disegnata dal designer belga Jan Van Lierde per Platek. Prodotta in vetro soffiato trasparente, che definisce sull’esterno del diffusore una superficie liscia e regolare, nasce come progetto di illuminazione per outdoor, ma è perfetta anche come elemento a parete, a sospensione o plafone indoor.
Applique Ripple di Platek – platek.eu
In copertina, una ricerca sui materiali dello Studio Baolab.