ambiente francoforte 2024 locandina trends 24 plus

Ambiente Francoforte 2024 – Trends 24+

Colori e materiali di ultima generazione, tecnologie innovative e tradizioni artigianali: tutti i temi del vivere contemporaneo proiettati verso una prospettiva comune, votata al futuro.

Le tendenze della prossima edizione di Ambiente (26-30 gennaio 2024) descrivono un viaggio estetico e concettuale dove la sostenibilità attraversa tutti i mondi variegati del lifestyle, la ricerca sui nuovi raw materials è ispirata al riciclo, con soluzioni estetiche entusiasmanti, e l’artigianato viene reinterpretato attraverso innovazioni digitali e tecniche 3D.

La fiera di Messe Frankfurt dedicata i beni di consumo porta in scena le nuove visioni del futuro – in contemporanea a Christmasworld e Creativeworld (27-30 gennaio 2024) – raccontando il domani degli universi dining, living, giving e working. A questo scopo, è stata chiamata l’agenzia esperta di tendenze bora.herke.palmisano per scoprire le forme, i colori e i materiali che ispireranno i consumatori di tutto il mondo e che hanno dato vita a tre mondi stilistici e ispirazionali, i Trends 24+: AURA OF PROGRESS visionary + elemental, QUALITY OF SILENCE pure+familiar e SPIRIT OF CRAFT bold + poetical.

Shark-bowl by Shimoyama – Ambiente – Messe Frankfurt.
shark bowl ambiente francoforte 2024

AURA OF PROGRESS visionary + elemental

È un’affascinante interazione tra gli opposti. La forza materica incontra il futurismo e gli elementi primitivi si combinano con la tecnologia di ultima generazione, sottolineando come i processi di progettazione digitale, supportati dall’intelligenza artificiale, migliorano i metodi artigianali tradizionali. Una concezione attualissima, fatta di approcci ecologici e di risparmio delle risorse, influenzati dal tema più caro della contemporaneità: la sostenibilità.

La tavolozza di colori si racconta in cromie vibranti e radiose, dove il mondo digitale si fonde con quello fisico, tra sfumature calde di viola alternate a gialli intensi e solari, rosso lava e terra, fino a componenti più freddi, come i toni dell’acqua, delle nuvole e dei minerali. Inoltre, fragranze concettuali e fenomeni visivi creati con la tecnologia LED, capaci di immergere un’intera stanza in un vero e proprio bagliore cromatico.

AURA OF PROGRESS visionary + elemental – Ambiente 2024 – Messe Frankfurt.
aura of progress ambiente francoforte 2024

QUALITY OF SILENCE pure + familiar

(Ri)scoprire l’unicità del “semplice” che riflette il bisogno comune di calma e chiarezza. Colori positivi e materiali sostenibili e semplici, dove calore, tranquillità e comfort sono il vero lusso. Le materie prime sono rispettate, in un concetto olistico che trasforma il design in qualcosa di performante e rilassante, dedicato a uno stile di vita di qualità.

Sfumature materiche e naturali, pastelli illuminati dal sole e toni schiariti che si alternano alle nuance calde della terracotta, del legno, dell’ecrù e del giallo, passando per colori soft come il sabbia, il grigio, il blu e il salvia. Nel limite, tutto viene riciclato, non solo il legno, ma anche corteccia e foglie: i progettisti sfruttano appieno i principi del design circolare e lavorano, ad esempio, con bioplastiche compostabili. Il tutto, descritto in concept dove arte e design trovano un terreno fluido di contaminazione e interazione.

QUALITY OF SILENCE pure + familiar – Ambiente 2024 – Messe Frankfurt.
manifesto quality of silence ambiente francoforte 2024

SPIRIT OF CRAFT bold + poetical

Le abilità artigianali si combinano con un’estetica moderna, accostamenti audaci che riuniscono diverse influenze. Nasce così un design dal carattere flessibile, che si adatta costantemente alle mutevoli circostanze della vita. La tavolozza di colori è più stravagante e mette a contrasto tonalità ambra, brandy e peperoncino con il grigio neutro e il seppia o con i freddi lapislazzulo, verde vetro e turchese.

Tecniche tradizionali quasi dimenticate danno vita a oggetti dallo stile unico mentre il vintage, e materiale proveniente dagli archivi dei produttori, vengono riscoperti e riportati a nuova vita. Ceramica e vetro trovano rinnovate dimensioni progettuali e lavorazioni a mano, che sottolineano il loro carattere unico, e il textile torna in elaborate produzioni di puro artigianato, con pattern sorprendenti e tridimensionali.

SPIRIT OF CRAFT bold + poetical – Ambiente 2024 – Messe Frankfurt.
spirit of craft ambiente francoforte 2024

Ambiente – Christmasworld: 26-30 gennaio 2024
Creativeworld: 27-30 gennaio 2024
Dove: Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com

Mixing Kit by Alessi – Ambiente – Messe Frankfurt.
alessi mixing kit ambiente francoforte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati