tagliere uva tessuti vinaccia

Tavola d’autunno – la stagione per osare

Via libera alla fantasia, con un tocco di raffinata eleganza. Le regole da seguire sono (solo) quelle del gusto personale: il rigore del classico lascia spazio al mix&match più estremo.

I colori di stagione apparecchiano una tavola eclettica, una moltitudine di cromie si alternano in una mescolanza di stili: il barocco accanto al minimal, il vintage in contrapposizione al moderno. Tocchi gold o metallici, materiali diversi tra loro e un tessile ricco, materico.

Il tableware autunnale è un gioco di sovrapposizioni e di richiami d’antan che si alternano a linee contemporanee, che guardano con rispetto allo stile classico. Ton sur ton e design concettuale sono momentaneamente messi a riposo. È ora di osare.

Textile in primo piano

La scelta del tessile è il primo passo per la costruzione di una tavola ricca di charme e, soprattutto, di carattere. Le cromie del malva e del burgundy raccontano una storia sognante e romantica, eppure modernissima, nell’accostamento tra i diversi componenti che vanno a comporre una mise en place dove il mix&match regna incontrastato.

Tovaglia Blume Malva di Society Limonta – societylimonta.com
tovaglia malva

Le tovaglie sono sontuose nella loro (apparente) semplicità, tessuti ricchi dalle trame preziose che accolgono dettagli a contrasto, tra posateria classica e bagliori dorati. L’oro è il passepartout per eccellenza, scintilla tra i diversi complementi del tableware, tra piattini porta pane e candelabri, vasi e centrotavola

Groupage di conchiglie d’argento collezione Marina, vassoi collezione Rouche e centrotavola vintage (1960), design Mario Buccellati – buccellati.com; piatti in porcellana Ginori 1735 – ginori1735.com
vassoi centrotavola e piatti

Ispirazioni vintage e pattern di carattere

I servizi di piatti seguono due strade. La prima è classica, dove il bianco si ispira alle candide ceramiche da corredo e dona l’unica nota semplice in un’apparecchiatura ricca di dettagli. La seconda ripropone i colori della bella stagione, in pattern quasi estivi, interpretandoli in cromie più adatte all’autunno, scoprendo tonalità pastello e decorazioni dipinte.

Collezione  tableware Autunno Inverno di Coincasa – coin.it
tableware coin casa

piatti decorati blu azzurro

L’animalier è in versione illustrata, per mise en place degne del Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, e si contrappone ai più classici richiami autunnali, che non dimenticano il foliage e la tradizione delle tavole di una volta. Il malva e il burgundy continuano a dominare la scena, alternati ad azzurri cerulei e alle calde tonalità del giallo curcuma.

Collezione British Wildlife di Jimbobart – jimbobart.com
piatti decoro animali

Collezione Autums Synphony di Easylife – easylife.boutique
piatti autunno decoro melograno

Cerulean Ceramic Serving Bowl di Cream Cornwall – creamcornwall.co.uk
cerulean ceramics

Décor fantasioso

Non solo come tableware, i piatti possono diventare centrotavola o essere usati per servire, l’importante è che siano in grado di stupire. In materiali a contrasto con le ceramiche, magari in melamina, oppure opere di puro design, capaci di dare quel un tocco in più, di sicuro effetto.

Servizio Blu Set di Mario Luca Giusti – mariolucagiusti.it
piatti decoro lapislazzulo

Tema e Variazioni United for Peace, courtesy Fornasetti – fornasetti.com
piatti peace fornasetti

Servizio Mufasa di Viadurini – viadurini.it
servizio mufasa via durini

La cristalleria segue il leitmotiv generale, dove imperversa il colore, anche a contrasto. Sulla tavola si alternano bicchieri dalle forme inusuali, per brindare a un autunno che ha voglia di divertimento e di sogni ad occhi aperti. Un mood che non risparmia neanche i portatovaglioli, che richiamano il gusto “animalier” del décor dei piatti, in un gioco senza fine, fatto di tonalità squillanti e indiscutibile eleganza.

Linea Dolce Vita di Casarialto – casarialto.it
bicchieri dolcevita casarialto

Portatovaglioli Courtyard Animals di Casarialto
portatovaglioli animali colorati

In copertina, tovaglia Blume Malva e portapane in pendant, tagliere Rito, design Storie Design Studio di Society Limonta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati