isola london design festival materials matters

Isola Design – London Design Festival 2023 e molto altro

Un calendario fitto di eventi: il design è il protagonista insieme all’innovazione in una visione proiettata al futuro sostenibile e alla progettazione d’avanguardia.

A settembre Isola Design approda al London Design Festival 2023 durante la fiera Material Matters, seguita da vicino da La casa in ordine di Gienne Editore – media partner di Isola – continuando un percorso di scoperta, comunicazione e creazione di una vera e propria community internazionale.

Un vero viaggio concettuale ed espositivo, prima tappa di altri importanti appuntamenti in giro per il mondo, incentrati sul domani della progettazione, dei materiali e i nomi che faranno parlare di sé nell’universo del design contemporaneo.

Isola Material Matters – London Design Festival 2023
locandina isola london design festival

LONDON DESIGN FESTIVAL
Oxo Tower Wharf, Bargehouse St, Londra, Regno Unito
20-23 settembre 2023

La fiera Material Matters, appuntamento del London Design Festival 2023, ospitata nella Bargehouse di Oxo Tower Wharf sulla Southbank di Londra, accoglierà in uno dei suoi cinque piani la mostra “Nothing Happens if Nothing Happens” curata da Isola.

Isola Material Matters – London Design Festival 2023, Bargehouse ©courtesy of Isola
bargehouse london design festival 2023

È una piattaforma crossmediale rivolta a designer, architetti, produttori e maker che esplora l’importanza dell’intelligenza dei materiali e come questi plasmeranno la progettazione, il design e la vita di ognuno nei prossimi decenni.

21 settembre 2023, h17:00 – Inaugurazione della mostra “Nothing Happens If Nothing Happens” in collaborazione con Cowboy, marchio di e-bike che presenterà il modello Cruiser e darà al pubblico l’opportunità di testare le biciclette davanti alla OXO Tower.

22 settembre 2023, h17:00-20:00 – Workshop ospitato da Materiom, concentrato sull’esplorazione dei biomateriali ricavati dagli scarti alimentari.

Cowboy Cruiser e-bike ©courtesy Cowboy
cowboy ebike cruiser

DUTCH DESIGN WEEK
21-29 ottobre 2023

Per il quinto anno consecutivo, Isola si unisce alla Dutch Design Week di Eindhoven (Paesi Bassi) e presenta due mostre ispirate al tema di Isola di quest’anno: Nothing Happens if Nothing Happens.

Nothing Happens if Nothing Happens
Schellens Fabriek, Bleekweg 1M, Eindhoven, Olanda

Parte dell’evento Something Bigger, ospitato nella Schellens Fabriek, Isola presenta con il suo evento biomateriali innovativi, prodotti circolari e pezzi di design da collezione.

Continua la collaborazione tra la direttrice creativa di Isola Elif Resitoglu, lo studio di design IAMMI e la start-up italiana ReMat, focalizzata sul riciclo dei rifiuti dei materassi, per l’intero layout espositivo. Gli elementi in poliuretano riciclato, modellati per l’allestimento londinese, verranno riutilizzati e riproposti, nella visione di una progettazione realmente sostenibile.

Tra i partecipanti, la materioteca Colab con sede a Dubai che presenterà 12 materiali innovativi e sostenibili e tre membri della Community di Isola: Studio Verbaan, A Waste Epiphany e Albert Potgieter, che hanno perso il loro studio a causa dell’incendio che ha colpito l’edificio Keilewerf a Rotterdam lo scorso giugno.

Isola Material Matters – London Design Festival 2023, exhibition set up ©IAMMI
render isola materials matters

Tools & Crafts
Fuutlaan 12c, 5613 AB Eindhoven, Olanda

In omaggio alla tradizione artigianale olandese, Isola collaborerà con un laboratorio locale di falegnameria situato a Fuutlaan 12c nella mostra Tools & Crafts, sviluppata in collaborazione con il designer Pepijn Fabius Clovis: giovani talenti e la nuova generazione di artigiani che combinano competenze tradizionali con tecniche innovative e sperimentali.

Oltre all’esposizione principale, altre tre mostre legate all’artigianato di Social Label, del falegname Jan Gerritsen e The Visionary Lab, in collaborazione con Vitra e Levi’s.

TANWEEN
8386 Ring Rd, Gharb Al Dhahran, Dhahran, Arabia Saudita
1-4 novembre 2023 

I fondatori di Isola Gabriele Cavallaro ed Elif Resitoglu sono stati nominati curatori della prima mostra dedicata alla comunità del design di Isola che farà parte del programma ufficiale di Tanween 2023, ideato dal King Abdulaziz Center for World Culture – Ithra – che alla sua sesta edizione esplorerà il processo creativo progettuale attraverso il tema dal titolo “Scale”.

Routes to Roots” sarà l’evento curato da Isola per sensibilizzare la cultura produttiva e aprire la strada a un approccio più responsabile ed eco-consapevole, grazie ai nuovi biomateriali ecologici, all’industria del design, rivoluzionando il mondo del design.

Una selezione di progettisti, studi e produttori, parte della comunità di Isola, dialogheranno con i designer dell’Arabia Saudita per dimostrare come i talenti emergenti siano il futuro di questo mondo. Insieme alla mostra, Isola curerà anche una serie di workshop.

Studio Adarsh Nellore Unobjects ©Adarsh Nellore
opere studio adarsh nellore london design festival

DUBAI DESIGN WEEK
7-12 novembre 2023 

Per il secondo anno consecutivo, Isola partecità alla Dubai Design Week con tre mostre specifiche: Anatolia, Nothing Happens if Nothing Happens e RETHINK: A Materials Experience.

Anatolia
Downtown Design, Dubai Design District d3 Waterfront
8-11 novembre 2023 

All’interno della fiera Downtown Design, è una mostra collettiva incentrata sul design turco che mira a celebrare il ricco patrimonio culturale del Medio Oriente. L’esposizione combina tecniche tradizionali e innovative con design contemporaneo e di lusso.

Nothing Happens if Nothing Happens
Dubai Design District
7-12 novembre 2023 

All’interno del Dubai Design District, Isola presenta la sua mostra curatoriale itinerante “Nothing Happens If Nothing Happens” che presenta prodotti con un approccio consapevole al design circolare, con particolare attenzione all’uso di risorse rigenerative, alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e al riutilizzo dei materiali di scarto. L’area espositiva farà da sfondo anche a workshop e talk ideati in collaborazione con partner internazionali, tra gli altri iGuzzini e DesignTech.

Colab showroom in Dubai ©courtesy of Colab
colab showroom in dubai

RETHINK: A Materials Experience
Colab – Dubai Design District (R02, Edificio 1B)
8-11 novembre 2023 

Parte di una collaborazione più ampia, che comprende il London Design Festival e la Dutch Design Week, Colab è la prima libreria di materiali degli Emirati Arabi Uniti, con sede a Dubai, che ospiterà RETHINK: A Materials Experience: la mostra che presenterà prodotti pronti per il mercato realizzati con risorse naturali, biomateriali e rifiuti industriali.

isola.design

Colab showroom in Dubai ©courtesy of Colab
showroom colab dubai

In copertina, Isola Material Matters – London Design Festival 2023, exhibition set up ©IAMMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati