Designer di fama internazionale firmano collezioni uniche di elementi e oggetti per il bagno dalle linee iconiche e dal carattere artigianale, con finiture handmade e innumerevoli possibilità di personalizzazione.
Una cura meticolosa dei dettagli, una produzione che non si affida alla serialità industriale ma viene creata con il massimo livello di precisione. Qualità e unicità che si descrivono soltanto nel lavoro rifinito a mano, per la progettazione di un bagno capace di soddisfare i più elevati standard di comfort e stile.
“Realizzate per essere eccezionali” è il motto che descrive le Artisan Lines di Duravit, serie per il bagno firmate da designer di fama internazionale che portano la progettualità a un altro livello, fatto di know-how e artigianato di alta gamma.
Disegnate da Philippe Starck, Sebastian Herkner, Christian Werner e Studio F. A. Porsche, rappresentano la visione stilistica e funzionale di un nuovo concetto di “su misura”, in grado di descrivere le tendenze più contemporanee di settore.
Bento Starck Box, design Philippe Starck.
Bento Starck Box: japanese attitude
L’ispirazione prende spunto dagli omonimi portapranzo giapponesi, divisi in più scomparti per ordinare al meglio lo spazio a disposizione. “L’organizzazione è libertà, soprattutto quando è elegante”: così Philippe Starck descrive il leitmotiv alla base della “sua” serie Bento Starck Box, caratterizzata da un’elegante ripartizione che separa le diverse aree dei piani dei lavabi e si sviluppa in una collezione che comprende vasca da bagno, set vaso e bidet.
Abbinabile idealmente ai diversi modelli di mobili e rubinetterie Duravit, si racconta (anche) nel design unico della vasca caratterizzata da un canale sfioratore, leggermente in pendenza, che impedisce il ristagno dell’acqua e diventa un comodo ripiano d’appoggio.
White Tulip, design Philippe Starck.
Il famoso designer francese firma anche White Tulip, la serie completa composta da vasche da bagno, lavabi e mobili, vasi e bidet, fino agli specchi coordinati e una gamma completa di rubinetti, le cui linee seguono la forma organica di un tulipano, dai tratti sia delicati che scultorei.
Zencha, design Sebastian Herkner.
Zencha: oriental mood
Lo spirito estetico e concettuale giapponese si ritrova anche nella linea Zencha disegnata da Sebastian Herkner, una collezione che combina insolite bacinelle dalle forme arrotondate e bordi dolcemente ricurvi con mobili minimalisti dal design lineare, caratterizzati da una sottile cornice con uno spessore di soli 6 mm.
“Sono lieto che gli sviluppatori di Duravit siano riusciti a trasformare i miei progetti in realtà. È possibile solo se, come Duravit, hai i tuoi impianti di produzione con un alto livello di artigianalità”, ha affermato il designer. Caratteristiche che descrivono nel dettaglio l’intera gamma delle Artisan Lines.
Vitrium, design Christian Werner.
Vitrium: comfort contemporaneo
Eleganza minimal per Vitrium di Christian Werner, una serie che vede lavabi abbinati a basi con consolle e basi sottolavabo, e bacinelle realizzate per la prima volta in materiale ricomposto minerale: DuroCast UltraResist, dalla superficie piacevolmente vellutata.
In più, i mobili della collezione sono caratterizzati da una profondità ridotta, con la bacinella sporgente, ideali per i bagni di piccole dimensioni che non rinunciano però a uno stile unico e personale, oltre che funzionale.
Qatego, design Studio F. A. Porsche.
Qatego: versatilità naturale
Semplicità e purezza per una linea dalle ampie possibilità di personalizzazione, dagli eleganti richiami naturali e dalle forme che alternano mobili contemporanei a forme morbidamente arrotondate: Qatego, la collezione disegnata dallo Studio F. A. Porsche.
La pietra naturale delle tre diverse consolle crea un ensemble unico ed elegante con il legno e la ceramica dei lavabi, delle bacinelle, dei sanitari, e con le vasche da bagno in DuroCast Plus (ricomposto minerale) e acrilico sanitario. Un contrasto raffinato e contemporaneo che gioca sull’interazione tra i diversi materiali, tra colori, dimensioni e una personalizzazione votata al tailor made più artigianale.
Qatego, design Studio F. A. Porsche.
In copertina, la serie Bento Starck Box, disegnata da Philippe Starck.